• User Newbie

    Non si capisce: annunci testo o annunci testo + immagini?

    Faccio prove in split test da un mese e non ne sono venuto a capo:

    Annunci testo o annunci testo e immagini/animati/grafici?

    Come si guadagna di più?

    Io ho risultati assolutamente inattendibili. Un giorno dai rapporti di adsense sono meglio annunci solo testo. Un altro giorno sono meglio annunci testo e grafici/immagini/richmedia. Altre volte vanno grosso modo pari.

    Non c'è nessuna tendenza uniforme e continuativa nel tempo, non so cosa fare, non so cosa scegliere, se solo testo o testo + immagini.

    Google dice che testo+immagini rende meglio ma io ho risultati assolutamente altalenanti fra quali due scelte renda di più.

    A voi che risultati hanno dato l'uso dei solo testo e dei testo + immagini? Avete avuto un RPM/eCPM (guadagno per pagina) stabilmente superiore per una o per l'altra scelta?


  • User Attivo

    Se non conosci l'algoritmo con cui Google mostra i link pubblicitari all'utente, ti consiglio di fare qualche ricerca su... Google stesso! 🙂

    Ti dico questo perchè non c'è una regola generale in quanto dipende tutti da quali sono gli inserzionisti che espongono pubblicità sul tuo sito. (Quindi quali sono le parole chiave presenti nelle tue pagine)

    Nelle guide e nell'assistenza ti dicono che sono migliori testo + immagini perchè hai più probabilità di avere pubblicità ad alto valore: tuttavia non vale per tutti e sempre.

    Cerco ti esprimermi in parole povere con un esempio:

    Un falegname (quindi l'inserzionista) decide di comprare traffico su adwords per le keyword "falegname Milano". Il blogger di falegnami.it (Quindi il publisher) espone un banner adsense nella pagina chiamata "Falegnami Milano". In questo caso è molto probabile che il falegname non sia in grado di progettare banner grafico, quindi compra solo pubblicità testuale.

    In questo caso inventato, per il publisher è consigliato esporre solo link testuali perchè ci sono più inserzionisti che si fanno concorrenza (Vedi l'asta di adwords e i valori di concorrenza tra inserzionisti sul keyword tool) e quindi il CPC è più alto.

    Spero di essermi spiegato! 🙂

    Ricorda cmq che il grafico e il testuale vanno mischiati in una pagina per essere più "cliccabile graficamente" e non sembrare un sito pieno di pubblicità.


  • User Newbie

    Ciao Sdraietta
    ti espongo la mia esperienza. Sul mio blog ho un annuncio di testo, uno ad immagini ed uno misto. Quello che ho potuto notare è che i click si dividono quasi equamente tra il primo ed il secondo e quasi nulla su quello misto.
    Dipenderà dalla posizione?
    In più ho notato che la pertinenza fra i contenuti e gli annunci è maggiore in quelli testuali e non in quelli illustrati.

    Anch'io non ho ancora chiaro quali siano i più performanti però di una cosa sono certo: nel mio caso il traffico (500-700 utenti al giorno) non è cosi "importante" per fare una stima accurata.
    Saluti


  • User

    Il tuo guadagno dipende dall'inserionista e non dal tipo di annunci.
    Personalmente ti consiglio di mettere annunci testo semplicemente perchè rendono di più.