Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Adsense
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 03-07-11, 21:06   #1 (permalink)
User Attivo

Data di registrazione: Mar 2009
Crollo ecpm nei week end

Nuovo fenomeno. Nei week end , dove soprattutto in estate si realizza un abbassamento, ovvio, per il ctr , si realizza un crollo vertiginoso e verticale dell'ecpm.
Roba da un terzo circa rispetto ai feriali.

Oltre a fioccare, nei week end, i click da pochissimi centesimi , redistribuiti in ogni settore , noto che i click considerati invalidi sono notevolmente aumentati.

Voi notate lo stesso fenomeno? O è un fatto solo mio?
bluwebmaster non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 17:25   #2 (permalink)

L'avatar di bmastro

Data di registrazione: Nov 2007
Forse i click vengono fatti da ragazzini a casa da scuola; i loro click vengono monitorati e per google non si trasformano in acquisti, quindi li paga meno.
I siti di gossip, calcio e argomenti da ragazzini sarebbero i più colpiti.
I ragazzini probabilmente sono anche quelli che fanno più click per sbaglio.

Questa comunque è solo una mia ipotesi.
Vecchio 04-07-11, 22:34   #3 (permalink)
User Attivo

Ciao bmastro , che piacere rileggerti.

Anch'io ho formulato varie ipotesi : ma da AdSense ho tirato fuori il gossip e la televisione, non ho siti di calcio .

Parliamo di altri settori, che in genere erano molto renumerativi : ora non solo vedo nei singoli canali tipo ( esempio ) 12 click totale ( totale! ) 3 cent ( ), ma vedo anche click da 2 o 3 cent .

Del resto avevo già descritto come nei primi quindici giorni del mese c'è un abbassamento di ctr e di ecpm , poi all'improvviso, dal 15 del mese in poi ( il virus che contamina i miei visitatori sparisce all'improvviso ! ) non solo migliora il ctr ma si tira su anche l'ecpm e vedo pochissimi click null e click anche da 70 cent !

Ora anche nel week end il fenomeno si è accentuato : mi è difficile immaginare che siano ragazzini , anche perchè proprio adplanner riporta la fascia di età che parte dai 28 anni in poi per alcuni siti , e quindi ritengo che ..di ragazzini ce ne siano ben pochi.

Per l'ecpm è vero che il cambio dollaro /euro è tutto a favore di quest'ultimo e che ...incombe la semestrale per i risultati della società di Mountain , ma devo ammettere che ora il fenomeno si è accentuato ulteriormente.

Tu noti la stessa cosa?
Ci sono altri o è ...fenomeno solo mio?
Vecchio 05-07-11, 11:35   #4 (permalink)

L'avatar di bmastro

Data di registrazione: Nov 2007
Che Google tenda a stabilizzare i guadagni mensili mi pare sicuro, anche perchè deve fidelizzare i propri publisher e farli lavorare con continuità.

Per quanto riguarda il calo nel weekend, in questo periodo non lo noto, anche perchè sto subendo il calo generalizzato estivo che maschera un po' tutto.
Vecchio 05-07-11, 20:37   #5 (permalink)
User Attivo

Già, ci si mette anche l'estate !!!
Comunque il fenomeno nei week end lo noto di più quest'anno.
Ho l'impressione che gli inserzionisti si siano fatti furbi e blocchino le campagne durante i week end .

Meno male che ci sono un paio di "nomi grossi " che ci scelgono , almeno si raggranella qualcosa !

Dall'anno scorso, pur avendo un generale aumento di performance in fatto di unici e pagine viste ( un buon 23/25 % in più ) , il ricavo medio mensile è affondato di un buon 28/30 % in meno !

Speriamo che non vada avanti così !

Ciao carissimo.
Rispondi

Strumenti di discussione