![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: liguria
|
crollo rendite ads del 90%
Dai pochi sitarelli che ho, ho notato dal mese scorso un calo drastico del pay per click, se prima incassavo 10 ora 1. Non ho mai modificato nulla dal pannello Adsense. Forse dovrei farlo. Ho letto comunque di altri medesimi casi. A voi risultano cali di $ ma non di traffico?
|
|
Ultima modifica di cassiopea : 14-10-11 01:20. Motivo: Maiuscole |
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperta
Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Verona
|
Ciao Hendez,
io non ho notato grossi cambiamenti. Forse dipende dagli argomenti che tratti. I siti turistici ad esempio secondo la mia esperienza rendono meno nei mesi invernali. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: Mar 2009
|
Ma il calo lo hai notato in fatto di ctr o di cpc ?
Se il calo è in termini di ctr le cause possono essere svariate come ad esempio ads meno "appetibili" di inserzionisti o mancanza di inserzionisti per il settore a cui punti. Se il calo è nel cpc a quasi parità di click potrebbero risiedere in un filtro contro i click invalidi ( se su 10 click 5 solo vengono ritenuti validi il totale ti renderà un cpc più basso in apparenza ), oppure gli inserzionisti pagano meno ( c'è crisi purtroppo ) o sono diminuiti per quel settore e quindi essendoci meno concorrenza pagano meno. Insomma poi dipende dai volumi che fai. Qualcuno mi diceva qualche settimana fa che Google sta facendo una politica particolare che è quella di "premiare" siti che fanno discreti volumi di traffico a svantaggio di quelli che hanno un modesto volume. Ma è un indiscrezione che ovviamente non trova conferma. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
|
Si tratta di siti di tutte le tematiche (ne ho più di uno) con pochi visitatori. La diminuzione riguarda solo: numero di click e rendita del click. Il traffico è sempre lo stesso, i banners sono li stessi che girano ovunque.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: Mar 2009
|
Se hai seguito, o segui, le altre discussioni vedrai che "gira" una teoria che, in sintesi, è quella che vede della fasce in cui il sistema ti inquadra.
L'esperienza infatti va che verso la metà del mese , sia ctr che cpc , vengono , come dire, livellati, o verso il basso o verso l'alto, in modo da riportarti nella "fascia" in cui rientri e ti ha inquadrato Google. Ovviamente è solo una teoria, nemmeno condivisa da tutti : però c'è da dire, ad esempio, che proprio da ieri, circa metà del mese, ho notato una diminuzione di ctr e di cpc discreta che, se la teoria è giusta, dovrebbe continuare fino alla fine del mese almeno. Insomma è come un "pilota automatico" che "assesta" il veicolo al fine di correggerne la rotta . Ovviamente, ripeto, queste sono solo teorie : sta di fatto come però nessuno ha ancora spiegato come mai , quasi sempre vero la metà del mese, c'è questa variazione che si manifesta soprattutto per account con discreti volumi o con bassissimi volumi che, per ovvie ragioni , vengono notati maggiormente. Potrebbero essere fluttuazioni normalissime, ovvio, ma nemmeno sono mai state smentite certe "circostanze" ripetitive e strane. Poi spesso il tutto è dovuto alla "qualità" degli inserzionisti che in particolari periodi sono particolarmente appetibili e quind "cliccabili" , mentre in altri meno. Ultima impressione che ho avuto è che Google stia maggiormente esaltando i banner esposti sugli interessi dei visitatori , cosa che se da un lato potrebbe favorire i click dall'altro crea una sorte di saturazione. Ad esempio personalmente ho visitato due siti di Led a strisce : ebbene è quasi un mese che, qualsiasi sito visito, gli ads di G. mostrano sempre in bella evidenza proprio la pubblicità ( manco a farlo apposta dei sue siti che ho visitato ) di Led. Ovviamente io li ho già visitati e nemmeno mi sogno di rivistarli cliccando gli ads : ecco il visitatore potrebbe essere "saturo" e quindi gli ads poco appetibili e questo spiegherebbe il "crollo" di ctr e cpc. Insomma la "politica" delle inserzioni mostrate sugli interessi dei visitatori potrebbe avere qualche...controindicazione. Si dovrebbe verificare cosa succede se sui propri siti si disabilita . |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
User
|
Io ho notato due cose:
1 i click pagano meno (non tutti ma quasi). 2 ci sono meno click a parità di traffico (le impression sono sempre le stesse). Forse l'utente si è stancato di cliccare banner che già conosce oppure di pubblicità che non gli interessano. il calo è iniziato a settembre (dopo 4 anni di ads) con punte del 90%, improvviso. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Nov 2009
|
Ciao!
Hai notato se per caso gli annunci sono meno pertinenti con il contenuto della pagina rispetto a qualche mese fa? Adwords ha fatto una piccola modifica nelle impostazioni delle campagne che non tutti gli inserzionisti hanno notato, pure a me era sfuggita. Vedevo che mi abbinava pubblicità di finanza su siti di calcio e di gossip ad esempio, poi ho capito che era cambiata questa impostazione, ma temo che a molti altri sia sfuggita... Ovviamente se la pubblicità è meno pertinente l'utente è meno motivato a cliccare. |
|
|
|