• Super User

    E' un impressione mia o è aumentata la presenza di...

    Non so se è una mia impressione , o sono inserzionisti che hanno deciso di esporre sui miei siti, oppure ...è aumentato in modo massiccio la pubblicità basata sugli interessi da parte del visitatore e diminuita quella contestualizzata con il tema dei siti.

    Ovviamente questo ha mediamente fatto crollare un buon 30/35 % il ctrl ! 😮

    Lo noto solo io oppure ...le cose sono effettivamente così ?


  • User Attivo

    Non ho attivato la pubblicità per interessi e ho disattivato anche la possibilità di farlo per i network certificati.
    Nonostante questo, ho sempre visto nelle statistiche circa il 10% (scarso) di impression per interessi (chissà perchè? :bho:) e altrettante per posizionamento.

    In questi giorni, parlo dell'ultima settimana/dieci giorni, le impression per interessi sono circa costanti, forse leggermente calate.
    Quelle che sono praticamente sparite sono le impression per posizionamento, nonostante ci siano inserzionisti anche nuovi.
    Rendimenti costanti con lieve calo di cpc e leggero aumento di ctr.


  • Super User

    Mi sa che presto farò come te, perchè a volte ho dei repentini cali dei valori assoluti di click , talvolta accompagnati da aumento delle pagine viste, anche consistenti, soprattutto su quei siti di particolari nicchie.

    Che poi tra l'altro credo che quella per "interessi" paghi molto di meno .

    :mmm:


  • User Attivo

    Come rendono le categorie lo puoi vedere.
    Quello che è difficile valutare è come influiscano sul rendimento globale di un determinato sito.
    Voglio dire che, dal mio punto di vista, soprattutto per siti molto tematizzati, vedere un gruppo di pubblicità da 4 in cui c'è qualche link che c'entra come i cavoli a merenda, squalifica anche i links vicini se non addirittura l'intero sito. Per cui, il rendimento della categoria "per interessi" potrebbe essere buono se preso da solo, ma il rendimento di quella contestuale potrebbe essere penalizzato proprio dalla presenza di quella per interessi.

    Nel mio caso, quando attivo quelle per interessi il loro rendimento è buono. Nel tempo breve aumenta anche il rendimento dell'accont che poi però sembra cadere in una forma di smart pricing con crollo di ctr e soprattutto di cpc.
    Sono sensazioni... nulla di sicur, misurabile e riproducibile.