• User Attivo

    Ctr altissimo

    Salve,

    ho un CTR del 12%, ma solo su un sito. Spiego: ho vari portali, la media del Ctr su questi è del 1,5%. Su un sito, invece, ho messo Adsense in sole due pagine su venti totali. Queste sono molto tematizzate con gli annunci, ho messo solo due serie di link e vi è molto contenuto utile, unico, originale. Prima vi è del testo, e poi gli annunci, nelle pagine.

    Ora mi chiedo: nella statistica totale, conta la media del tuo account oppure il CTR sul singolo sito? Questo CTR è veramente alto, pensate possa sembrare qualcosa di "artificioso"? Si rischia anche se nel sito è tutto ok?

    il sito in questione ha circa 150 visite al giorno, mentre in totale, con altri siti, ne faccio ottomila, grazie mille per le vostre eventuali risposte.

    P.S. avete mai avuto su un sito o una pagina un CTR del 12% o anche più?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Aggiungo un altro dato: in un'altra pagina il CTR è arrivato a 16%. Il sito ha più di un anno e la maggior parte delle visite vengono da Google. Nessuno dei miei amici lo visita.

    Inoltre: ho visto che su un portale ho delle pagine che arrivano al 25% di CTR! hanno del contenuto e ho inserito solo due insieme di link, e prima c'è il testo, però questo portale ha 1,900 visite al giorno.


  • Super User

    Ciao Web Hunter,

    hai messo solo gli insiemi di link o anche banner?

    Perché se sono insiemi di link può essere che confondano l'utente, però poi bisogna vedere anche se cliccano la seconda volta e quindi se vengono pagati i click o se vengono considerati fraudolenti. Perché, come di sicuro sai, gli insiemi di link come le ricerche pagano al secondo click

    E' capitato anche a me di avere statistiche sballate con gli insiemi di link e i moduli di ricerca quindi li ho tolti per non rischiare e non avere troppe preoccupazioni anche perché i click rendevano poco.

    Se il sito è piccolo e poco visitato io comunque aspetterei a mettere Adsense. Quello che ha venti pagine intendo.

    Nell'altro portale le pagine che hanno il ctr del 25% sono molto visitate?
    Controlla se riesci dalle statistiche la provenienza, i visitatori e le pagine visitate. Il fatto che faccia 1900 visite al giorno secondo me non è molto importante in questo caso. Quante di queste visite vanno nella pagine che hanno il ctr alto? Perché potrebbe trattarsi di click bombing.
    Nei miei siti ad esempio ci sono alcune pagine che hanno la maggior parte delle visite e del traffico, quindi in questo caso è logico che i click e le statistiche vanno controllate su quelle sopratutto.

    Purtroppo non sono solo gli amici che possono creare danni, ma anche i nemici a volte.


  • User Attivo

    Ciao Cassiopea,

    grazie per l'interessamento, rispondo alle tue domande:

    hai messo solo gli insiemi di link o anche banner?

    Misto, possono apparire sia insieme di link sia banner;

    Nell'altro portale le pagine che hanno il ctr del 25% sono molto visitate?

    Sì, si tratta delle pagine in assoluto più visitate (e ben posizionate su Google) del portale.

    Controlla se riesci dalle statistiche la provenienza, i visitatori e le pagine visitate. Il fatto che faccia 1900 visite al giorno secondo me non è molto importante in questo caso. Quante di queste visite vanno nella pagine che hanno il ctr alto?

    Sono le pagine più interessanti, però la maggior parte delle visite arrivano dirette dal motore, e non da utenti che entrano nel portale e poi si dirigono verso queste pagine. La provenienza è varia e soprattutto dai motori, escludo ogni manipolazione, seguo con attenzione le statistiche, si tratta semplicemente di annunci fortemente correlati, sempre, ecco perché ci cliccano molti utenti. Questo comunque va avanti da tempo, avevo tolto gli anunci e ora li ho rimessi da poco, e anche in passato vi era un CTR così alto, e comunque, per rispondere al tuo dubbio, veniva pagati i click.

    Addirittura ieri in una pagina ho raggiunto il 30%. Ma ripeto: gli annunci vengono DOPO il testo, non sono messi in modo ingannevole, e nella pagine vi è un vero contenuto per l'utente. Inoltre, sono solo due, cioè, ho messo solo due insiemi di link, un nel corpo della pagina, l'altro nel template laterale.

    Però non ho mai sentito di CTR così alti, ecco perché volevo appunto confrontarmi. Non c'è assolutamente nulla di strano, e non ho nemmeno spinto molto nell'ottimizzazione degli annunci, li ho solo formattati come il testo, identici, ma questo Google lo consente.


  • User Attivo

    @Web Hunter said:

    Salve,

    ho un CTR del 12%, ma solo su un sito. Spiego: ho vari portali, la media del Ctr su questi è del 1,5%. Su un sito, invece, ho messo Adsense in sole due pagine su venti totali. Queste sono molto tematizzate con gli annunci, ho messo solo due serie di link e vi è molto contenuto utile, unico, originale. [...]

    Puoi sempre mettere gli annunci in pagine che non avrebbero (a tuo parere) un CTR così alto, in modo da abbassare la media.

    P.S. avete mai avuto su un sito o una pagina un CTR del 12% o anche più?

    Sì, possiedo un blog e uno dei 300-400 articoli che ho scritto praticamente mi frutta l'80% delle entrate di Adsense per tutto il blog. Credo che sia una cosa abbastanza frequente che siano una decina di articoli a realizzare la maggior parte dei guadagni, specialmente in un blog non ottimizzato che è attivo da 4-5 anni.


  • User Attivo

    @SeoDart said:

    Puoi sempre mettere gli annunci in pagine che non avrebbero (a tuo parere) un CTR così alto, in modo da abbassare la media.

    Grazie, in effetti non ci avevo pensato, credevo di fare bene a metterlo in pagine dove avrebbe fruttato, ma ho altre pagine con una/due visite al giorno, che comunque non porterebbero click se non eccezionalmente. Comunque seguirò questo consiglio.

    Preciso comunque che ho messo "annunci di testo e illustrati", da 120x600 e 300x250.

    Però qui il punto non è tanto il fatto del guadagno su una pagina, ma della media di cliccate: se una pagina ti frutta 10 euro al giorno con tremila visite va più che bene, ma se ti frutta (come a me) 1,50 euro al giorno con cento visite già il discorso cambia, in virtù del CTR così alto.


  • User Attivo

    Ho un sito, molto di nicchia con una 50ina di pagine, che qualche tempo fa faceva il 15% di ctr con circa 300 impression al giorno (annunci di solo testo). eCPM attorno a 45$ (non mi sono sbagliato a scrivere).
    Ora non è più cosi`ben piazzato nelle SERP, anche perchè il settore è molto cresciuto e molti simpaticoni hanno copiato dal mio pari-pari.
    Adesso fa circa tra 80 e 150 impression al giorno con un ctr di circa il 10% ed un eCPM di crica 12€.
    Anche io come te ero preoccupato per i vaolori troppo alti, soprattuto su un sito non trafficato. Tutto l'account ha un ctr medio minore del 2%.

    Un paio di settimane fa mi ha scritto adsense (non so se in modo automatico o umano) dicendo che su quel sito, che ha 1-2 gruppi di pubblicità per pagina, stavo perdendo la possibilità di aumentare i miei guadagni. Con tanto di conteggio delle pagine in cui poter aumentare gli annunci e pagina di esempio.

    Beh, a quel punto le mie preoccupazioni sono un po' diminuite.