Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Adsense
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 06-02-12, 20:02   #1 (permalink)
User Attivo

Data di registrazione: Mar 2009
Ancora differenze tra importi provvisori e quelli definitivi

Anche questo mese ho notato una differenza tra l'importo maturato a fine mese e l'importo diventato poi definitivo in AdSense.

Il mese scorso era pari a circa lo 0,6 % , questo mese ( gennaio ) invece questa differenza addirittura si attesta al 2,6 % .

Non bastava dunque il "crollo" del CTR che molti hanno registrato nel mese di Gennaio ( cosa che mi ha fatto introitare un buon 15 % in meno rispetto ai mesi precedenti ) , adesso ci si mette anche la differenza tra maturato e definitivo che, magari, c'è sempre stata e io non l'ho mai notata.

Questo mese in ogni caso ha avuto un picco e ricordo di aver letto da qualche parte che con tutta probabilità ci sono nuovi criteri riguardo i click ritenuti validi a posteriori che , sembra e sottolineo sembra, secondo questa teoria vedono coinvolto anche il ROI dell'inserzionista, ossia la "customer satisfaction" dello stesso.

Qualcuno di voi ha notato in precedenza tali scostamenti e dal mese scorso se sono più evidenti ?
bluwebmaster non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-12, 02:37   #2 (permalink)
User Attivo

Data di registrazione: Mar 2009
Aggiornamento

Aggiornamento ( chiedo scusa ai moderatori ma non mi dava l'edit ).

Il problema sembra molto diffuso a leggere il forum ufficiale di Adsense : conto infatti almeno una decina di lamentele in tal senso e per somme "consistenti" anche di diverse centinaia di euro e anche su Dicembre e Gennaio 2012.

A questo punto o il problema deve essere serio a livello di algoritmi oppure , come sospetta qualcuno, si sono irrigiditi i criteri di validazione dei click.

Per esempio io personalmente mi sono sempre chiesto se unutente clicca una volta , visita l'inserzionista, poi ritorna indietro e riclicca su un'altra pubblicità, come vengono considerati i due click ?

Fondamentale però a questo punto mi sembra la deduzione che ho letto pochi giorni fa altrove, secondo la quale ora la renumerazione comporta anche un altro parametro che è legato in qualche modo al ritorno economico effettivo che l'inserzionista riceve dai click provenienti da un determinato sito ( conversioni ).

Questo però comporterebbe, se fosse mai così, un altissimo rischio per il publisher : che una landing page dell'inserzionista fatta "con i piedi " e quindi di scarso interesse per il visitatore , possa tradursi in una "fuga" del visitatore stesso e quindi una mancata renumerazione per il publisher.

In ogni caso, tornando all'argomento principale, sembra che oltre al crollo di CTR fatto registrare a Gennaio ora ...ci si metta anche la "contabilità".

Chi più ne ha , più ne metta. Sob.
bluwebmaster non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione