• User Newbie

    Guadagnare 2.000 Euro al mese con Adsense

    Ciao Ragazzi,
    ho un account adsense mai curato nel tempo, ogni tanto l'ho testato sul qualche sito e sono riuscito a guadagnare 200-300 euro in qualche mese. Niente di speciale.

    Ogni tanto penso ad adsense e mi viene voglia di iniziare sul serio.

    Scrivo su questo forum probabilmente perché ci sono persone che vivono di adsense.

    Attualmente ho già un lavoro che mi fa vivere, realizzo siti web per aziende.

    Non ho molto tempo restante a disposizione, ma vorrei realizzare un sito web "magazine online" con argomenti trattati "hi-tech, telefonia, mondo webmaster"

    Anche sapendo di non guadagnare inizialmente volevo consigli "veri" da qualche utente che riesce a guadagnare bene su adsense.

    Tipo,
    dopo quanto tempo e' riuscito a raggiungere un guadagno decente,
    quanti accessi ha,
    quanto tempo dedica al sito
    e se conta molto l'ottimizzazione degli spazi pubblicitari.

    Tenete presente che il sito ancora non esiste, ma potrei tirarlo su in modo decente e da essere riempito in breve tempo.

    Spero che veramente questo forum mi aiuti ad avere informazioni preziose.

    Grazie a tutti.

    :ciauz:


  • Super User

    😮 La domanda che poni è complessa.

    Parti da un dato di fatto : ai publisher AdSense, per regolamento, non è consentito diffondere i propri dati .
    Quindi credo che nessuno ti dirà quanto guadagna , il suo ctr , il suo cpc e in quanto tempo ha raggunto determinati risultati.

    Una premessa : AdSense è un fatto serio, serissimo, sia che guadagni 100 euro al mese sia che ne guadagni 12.000.

    Considera innanzitutto l'impatto fiscale : ogni guadagno va dichiarato, anche minimo.

    In linea di massima si può fare un discorso generale .
    Intanto i guadagni, che alla fine si traducono in termini anche di cpc , dipendono molto dal settore : alcuni pagano un cpc di pochissimi centesimi, spesso uno o due, altri anche di 1,5 euro.

    Altra cosa sono gli unici che fai e le impression : diciamo che un sito che dia valori accettabili tale da consentire un guadagno vicino a quello che ipotizzi tu non dovrebbe fare meno di 30.000 unici al giorno e qualche milione di impression al mese.
    Ma, ripeto, molto dipende dal settore , dalla concorrenza e da tanti altri fattori.
    Un altro aspetto da curare è anche il posizionamento degli annunci : tuttavia ti consiglio, per esperienza, di non esasperarlo mai più di tanto perchè sovraottimizzare da questo punto di vista provoca altri tipi di problemi che qui sarebbe lungo da spiegare.

    Diciamo che per un solo sito che faccia un 30 k di unici al giorno devi lavorarci almeno un tre o quattro ore al giorno : ma molto dipende dal settore e da cosa intendi offrire, e ...dipende dai casi e non vorrei scoraggiarti ma per portare un sito a quei livelli potrebbero necessitare anche 4 o 5 anni.
    La curva di crescita tuttavia non è lineare per tutti i settori : ci sono settori dove spingi spingi, lavori lavori e dopo 3 anni ti ritrovi al massimo 2 k di unici al giorno e 3/4 k di pagine viste al giorno.

    Se vuoi un consiglio spassionato non testare : assolutamente. AdSense non è un gioco e per un minimo si può avere il ban e questo è a vita.
    Se intendi farne una fonte di guadagno, diversifica su più siti , insierisci i codici solo quando hai almeno un 1000/1500 unici al giorno, leggi e rielggi uniformandoti il regolamento più volte.
    E poi...credici.
    Ricorda che chi non crede ai propri sogni non è degno di questi.
    Auguri per il tuo sogno personale di vero cuore.


  • User Newbie

    Ciao Bluewebmaster, grazie per la risposta.
    @bluwebmaster said:

    😮 La domanda che poni è complessa.

    Parti da un dato di fatto : ai publisher AdSense, per regolamento, non è consentito diffondere i propri dati .

    Quindi credo che nessuno ti dirà quanto guadagna , il suo ctr , il suo cpc e in quanto tempo ha raggunto determinati risultati.

    Penso che... al di la del regolamento di Adsense, dietro un nickname di un forum Google non riuscirà mai a sapere l'identità mia o tua. Quindi la verità è questa che chi già guadagna su Adsense le sue tecniche se le tiene per se, penso che il regolamento AdSense sia utilizzato solo di facciata per avere una scusa per non condividere le proprie esperienze. Altro che condivisione...

    @bluwebmaster said:

    Una premessa : AdSense è un fatto serio, serissimo, sia che guadagni 100 euro al mese sia che ne guadagni 12.000.

    Non metto in dubbio che AdSense sia un programma "serio" altrimenti non avrei neanche minimamente pensato di investire tempo della mia vita in questo cammino.

    @bluwebmaster said:

    Considera innanzitutto l'impatto fiscale : ogni guadagno va dichiarato, anche minimo.

    Personalmente vivo all'estero (Thailandia), il mio indirizzo su Adsense e' estero e "dichiarerò" i miei profitti qui. Ho un'azienda dove che attualmente utilizzo per vendere servizi web.

    @bluwebmaster said:

    In linea di massima si può fare un discorso generale .
    Intanto i guadagni, che alla fine si traducono in termini anche di cpc , dipendono molto dal settore : alcuni pagano un cpc di pochissimi centesimi, spesso uno o due, altri anche di 1,5 euro.

    Esistono dei tools che ti permettono di conoscere quale settore o argomento è piu profiquo?

    @bluwebmaster said:

    Altra cosa sono gli unici che fai e le impression : diciamo che un sito che dia valori accettabili tale da consentire un guadagno vicino a quello che ipotizzi tu non dovrebbe fare meno di 30.000 unici al giorno e qualche milione di impression al mese.
    Ma, ripeto, molto dipende dal settore , dalla concorrenza e da tanti altri fattori.
    Un altro aspetto da curare è anche il posizionamento degli annunci : tuttavia ti consiglio, per esperienza, di non esasperarlo mai più di tanto perchè sovraottimizzare da questo punto di vista provoca altri tipi di problemi che qui sarebbe lungo da spiegare.

    Diciamo che per un solo sito che faccia un 30 k di unici al giorno devi lavorarci almeno un tre o quattro ore al giorno : ma molto dipende dal settore e da cosa intendi offrire, e ...dipende dai casi e non vorrei scoraggiarti ma per portare un sito a quei livelli potrebbero necessitare anche 4 o 5 anni.
    La curva di crescita tuttavia non è lineare per tutti i settori : ci sono settori dove spingi spingi, lavori lavori e dopo 3 anni ti ritrovi al massimo 2 k di unici al giorno e 3/4 k di pagine viste al giorno.

    Tu personalmente guadagni su Adsense, quanto? quante visite?

    @bluwebmaster said:

    Se vuoi un consiglio spassionato non testare : assolutamente. AdSense non è un gioco e per un minimo si può avere il ban e questo è a vita.
    Se intendi farne una fonte di guadagno, diversifica su più siti , insierisci i codici solo quando hai almeno un 1000/1500 unici al giorno, leggi e rielggi uniformandoti il regolamento più volte.
    E poi...credici.

    Tu utilizzi piu siti oppure conviene concentrarsi su un sito e renderlo forte?

    @bluwebmaster said:

    Ricorda che chi non crede ai propri sogni non è degno di questi.
    Auguri per il tuo sogno personale di vero cuore.

    Credo nei miei sogni altrimenti non sarei riuscito a realizzare il mio sogno di vivere all'estero in un posto da favola, senza nessun aiuto economico da parte della mia famiglia o mutui bancari.

    Grazie per gli auguri, penserò su se procedere in questa nuova avventura e con quale strategia.

    Grazie.

    :ciauz:


  • Super User

    @stickyrice said:

    Penso che... al di la del regolamento di Adsense, dietro un nickname di un forum Google non riuscirà mai a sapere l'identità mia o tua. Quindi la verità è questa che chi già guadagna su Adsense le sue tecniche se le tiene per se, penso che il regolamento AdSense sia utilizzato solo di facciata per avere una scusa per non condividere le proprie esperienze. Altro che condivisione...

    Non sono d'accordo. Nel momento in cui ti accettano nel programma adsense firmi un contratto e dichiari di accettare le condizioni e le regole.
    Indipendentemente se G. riesce o meno ( qui concordo con te che risulta impossibile o quasi ) a capire l'identità di un nickname, le regole sono fatte per essere rispettate indipendentemente da questo.
    Poi magari c'è qualcuno che magari si nasconde dietro questo perchè a nessuno credo fa piacere dire quanto guadagna, ma le regole restano pur sempre vero.
    Se le accetti le rispetti indipendentemente se l'occhio del "grande fratello" di Google ti vedano o meno.

    @stickyrice said:

    Personalmente vivo all'estero (Thailandia)...

    Ecco un paese che mi piacerebbe visitare...

    @stickyrice said:

    Esistono dei tools che ti permettono di conoscere quale settore o argomento è piu profiquo?

    Purtroppo no : ti posso dire quelli che rendono poco di sicuro . Lo sport, il gossip, argomenti culinari e correlati, tv , cinema , giochi, anche il fai da te .
    Renderebbero bene , ma sono altamente inflazionati : il tech , finanziario, automobilistico, assicurativo, verde .
    Poi ci sono altri settori di nicchia dove è facile conquistare posizioni in serp, quindi traffico, che pur non essendo cime nella renumerazione, puoi conquistare facilmente posizioni perchè i competitor sono ...delle autentiche frane.

    @stickyrice said:

    Tu personalmente guadagni su Adsense, quanto? quante visite?

    A ridaje 😄 va beh ...ti posso solo dire che con un sito ogni mese faccio 3,5 milioni al mese di pagine viste. E prendo anche qualche sponsor per conto mio.
    Ma ti posso assicurare che c'è gente a cui quei numeri fa il solletico e che guadagna anche 15/18.000 euro al mese...e ce n'è anche su questo forum.

    @stickyrice said:

    Tu utilizzi piu siti oppure conviene concentrarsi su un sito e renderlo forte?

    Se vuoi monetizzare e non vivere di favole devi avere una batteria di siti ( leggi le discussioni ad esempio in Google - Punteggio di utilizzo ) , magari suddivisi per settori. Se uno ha una fase di declino ti rifai con gli altri .
    Se ne hai uno solo ben posizionato e ti cade in disgrazia che fai ?

    @stickyrice said:

    Grazie per gli auguri, penserò su se procedere in questa nuova avventura e con quale strategia. :ciauz:

    La miglior strategia è qualla di crederci !


  • Super User

    @bluwebmaster said:

    Ma ti posso assicurare che c'è gente a cui quei numeri fa il solletico e che guadagna anche 15/18.000 euro al mese...e ce n'è anche su questo forum.

    Premesso che non sono uno di questi e che arrotondo solamente con Adsense, dovresti inoltre dirgli che queste persone pagano anche del personale per lo sviluppo dei loro siti, e poi investono in pubblicità. Alla fine la resa netta non è quella.
    Tu lo sai benissimo, ma un novizio potrebbe farsi abbagliare da certe cifre.

    Detto questo, il mercato inglese è molto più ricco di quello italiano, per cui se si ha un'ottima padronanza della lingua conviene fare siti web in inglese.


  • Super User

    @bmastro said:

    ... dovresti inoltre dirgli che queste persone pagano anche del personale per lo sviluppo dei loro siti, e poi investono in pubblicità....

    😮 Vero! Mi era sfuggito , ma credo che non sia difficile rendersi conto che in Italia anche 15.000 euro. netti a valle di tasse e balzelli vari fanno già quasi 9.000 !

    @bmastro said:

    Detto questo, il mercato inglese è molto più ricco di quello italiano, per cui se si ha un'ottima padronanza della lingua conviene fare siti web in inglese.

    Già infatti lo sai che ci stavo pensando anch'io?:?