• User

    CPC pessimo e CTR mai eccellente

    Salve, innanzitutto un saluto a tutti e grazie a chi mi risponderà. Gestisco un blog di tecnologia (chimera revo) da poco più di 3 anni e non posso lamentarmi in termini di share ma ciò che mi viene ripetuto spesso è che, forse, non ottengo il massimo dai miei annunci adsense. Effettivamente da quando ho adsense non ho forse mai avuto una media giornaliera di oltre 0.10€, ed anche se i ricavi sono soddisfacenti potrebbero essere migliori. Vorrei capire come mai il CPC medio del mio blog è di 0.07/0.06 e il CTR tra 1.70/1.80%.

    Ho provato vari formati, varie posizioni, ho provato ad usare anche solo 2 banner invece di tre ma il risultato non cambia: un ctr superiore lo ottengo nella Sidebar ma lì non arrivano click. Vorrei dei suggerimenti per capire l'errore dov'è: è possibile anche che, trattando molto Linux, non si abbia una buona conversione?

    Saluti.


  • Super User

    Ciao Taninorulez,

    il CTR è una variabile su cui , bene o male, si puà agire, non così il cpc.
    Con molta onestà mi permetto di dirti che un CTR intorno 1,70/1,80 % è ottimo e anzi si avvicina a una soglia che io amo definire di "rischio e pericolo".
    Cerco di spiegarmi.
    Molto dipende dal numero di pagine che un visitatore visualizza sul tuo sito : se il numero delle pagine è particolarmente basso ( tipo due o al massimo 3 per utente ) quel dato di ctr che indichi è più che ottimo e si avvicina a quella soglia che dicevo, nel senso che un CTR superiore potrebbe essere indice di alcune attività invalide anche se dal 1° maggio Google ha dichiarato che nei report dell'account non tiene conto più delle attività non valide , nel senso che non le contabilizza più nell'account ( ma le ha comunque nel sistema ).

    In altre parole io direi di accontentarti : pensa che alcuni miei siti fanno registrare ctr inferiori anche di molto !

    Sul CPC invece questo dipende molto dall'asta e dal settore.
    E' probabile che in quel settore gli inserzionisti non sono molto in concorrenza e che il CPC che indichi è normale per quel settore.

    Perdonami però una cosa non l'ho capita .
    Quando affermi " un ctr superiore lo ottengo nella Sidebar ma lì non arrivano click. ".
    Se dagli ads della sidebar non arrivano click...a parità di banner come fa ad aumentare il CTR , che per questa ultima affermazione dovrebbe diminuire ???

    Se volevi dire CPC allora significa che dal banner che hai sostituito con quello in sidebar arrivavano attività considerate non valide.
    Se invece confermi che parlavi di CTR ...non capisco. Ma tutto è possibile.


  • User Attivo

    Ciao Taninorulez, gestisco diversi blog sulla tecnologia. In questo settore è normale che il CPC è pessimo, i tuoi visitatori sono smanettoni in cerca di nuova tecnologia. Il visitatore medio di questo settore clicca poco sulla pubblicità.


  • User

    @bluwebmaster said:

    Perdonami però una cosa non l'ho capita .
    Quando affermi " un ctr superiore lo ottengo nella Sidebar ma lì non arrivano click. ".
    Se dagli ads della sidebar non arrivano click...a parità di banner come fa ad aumentare il CTR , che per questa ultima affermazione dovrebbe diminuire ???

    Se volevi dire CPC allora significa che dal banner che hai sostituito con quello in sidebar arrivavano attività considerate non valide.
    Se invece confermi che parlavi di CTR ...non capisco. Ma tutto è possibile.

    Scusa, intendevo CPC 🙂 Ringrazio anche aezakmi per la risposta: spero solo che le cose miglioreranno 😄


  • User

    Per esperienza ho notato che i Banner di Adsense che hanno un più alto CPC sono quelli di 728x90, se non sbaglio, e il 600x300. e in particolar modo quelli che sono nel header.
    facendo dei giochetti, che alla fine mi hanno dato un ottimo risultato, ho scoperto che se il banner del header, con alto CPC ,lo si sposta dentro la pagina sostituendo il Banner che ha il più alto CTR si possono sfruttare questi due aspetti.
    Comunque sia il CPC, come dicono gli altri, dipende molto dalla tua tematica e varia giorno per giorno dipendendo dalla concorrenza che c'è su una determinata tematica.


  • Super User

    I formati che tendono a rendere di più sono il 328X300 e il 728 ma sempre posizionati nel primo scroll , cosa che non sempre è possibile a causa magari del tipo di pagina in cui devono essere collocati.
    Comunque in ultima analisi dipende da ciò che si vuole offrire come prodotto : alcuni ad esempio, e non a torto, riengono che un utente che clicca la pubblicità sia un utente che se ne va e che non continua a navigare.
    Altri privilegiano l'aspetto economico : come al solito la verità potrebbe stare in un giusto equilibrio.