• User

    Annunci disattivati per violazione di un altro sito

    Ciao a tutti,
    ci è capitata una cosa strana, vi incollo l'email di adsense perchè altrimenti sembra una cosa surreale:

    Gentile publisher,A suo tempo le abbiamo notificato la violazione di una norma sul suo sito e chiesto di apportare le modifiche necessarie entro tre giorni lavorativi. Da un'attenta analisi del sito, è emerso che la violazione precedente non è stata corretta o che abbiamo riscontrato un'altra violazione. Abbiamo quindi disattivato la pubblicazione degli annunci sul suo sito.
    N. ID problema: 26303247
    **La pubblicazione degli annunci è stata disattivata per:**youfeed.it
    **Pagina di esempio in cui si è verificata la violazione: **accatittipi://spettacoli.blogosfere.it/2012/03/denise-milani-la-piu-cliccata-sul-web-non-e-vero-ma-va-bene-lo-stesso.html
    Azione richiesta: controlla tutti gli altri siti rimanenti nel tuo account per verificarne la conformità.
    Stato dell'account corrente: Attivo

    Alla prima email avevo segnalato che blogosfere.it non era nostro e nel nostro sito non c'è neanche il link alla pagina (o alle pagine) indicate.
    Abbiamo ovviamente chiesto lumi e stiamo aspettando la risposta, intanto abbiamo anche avvisato blogosfere dell'arrivo dell'email e loro hanno tolto gli annunci da quelle pagine, ma cmq gli annunci sul nostro sito sono stati disattivati...
    Vi è mai capitata una cosa del genere?


  • Moderatore

    Ciao Francesco,
    la responsabilità per le violazioni ricade sempre sul publisher titolare del codice Adsense, indipendentemente dal sito dove compare, a meno che si tratti di un sito non autorizzato alla pubblicazione di annunci. Probabilmente quel sito pubblicava una tua pagina, o parte di essa, che includeva il tuo codice Adsense, è una cosa che può capitare e infatti capita spesso.

    Per evitare rischi di sanzioni di questo tipo conviene limitare i siti autorizzati attraverso la funzione di Autorizzazione dei Siti, autorizzando alla pubblicazione di annunci solo i propri siti e quelli assolutamente sicuri.


  • Super User

    Il codice AdSense dovrebbe essere unico per ogni annuncio, quindi se qualcuno pubblica il tuo annuncio su un suo sito basta cancellare l'annuncio dalla tua pagina AdSense.

    Esempio:
    Pubblico l'annuncio-A sul mio sito, qualcuno copia l'annuncio e lo pubblica sul suo sito, io vado su AdSense e cancello l'annuncio-A e ne creo uno nuovo (annuncio-B).
    Chi ha pubblicato l'annuncio-A ora sta pubblicando un annuncio che non esiste più.

    Credo che sia per questo che a Google non importa se il sito è tuo o no. Anche perchè potrebbe essere il sito di un tuo amico con cui hai preso accordi a voce.


  • User

    Ciao Gianrudi, è già così, ho solo i miei siti autorizzati alla pubblicazione degli annunci.


  • Moderatore

    Se il sito non è autorizzato alla pubblicazione di annunci, e quindi non ti dà alcun rendimento, eventuali violazioni del regolamento non dovrebbero comportare sanzioni, in base all'ovvio principio che la responsabilità si accompagna al guadagno, per cui non autorizzando un sito rinunci al guadagno ma al tempo stesso sei anche sollevato da ogni responsabilità per eventuali violazioni al regolamento su quel sito. Questo dovrebbe essere esattamente il senso della funzione di autorizzazione dei siti, almeno per come l'ho capito io, se no che senso avrebbe non autorizzare certi siti alla pubblicazione di annunci?

    Perciò, se hai autorizzato solo i tuoi siti e sono stati disattivati gli annunci su uno dei tuoi siti a causa di violazioni del regolamento commesse su siti non autorizzati, mi pare che qualcosa non quadri. O sono io che ho capito male il senso della funzione di autorizzazione degli annunci, e in tal caso chiederei lumi a chi ne sa di più, o c'è qualcosa che non va nella tua configurazione, e a questo proposito ricordo che non appena un sito non autorizzato pubblica i miei annunci mi arriva subito un messaggio di Adsense che me lo segnala e mi invita ad aggiungerlo ai siti autorizzati nelle impostazioni dell'account, cosa che non faccio (quasi) mai. A te è arrivato tale messaggio? Hai verificato nelle impostazioni dell'account che sia tutto a posto?

    Se la tua configurazione è a posto e la funzione di autorizzazione degli annunci serve effettivamente a quello che penso io, il problema sarebbe altrove e non saprei davvero cosa dirti. Però preferirei di no, per restare tranquillo sui siti non autorizzati.


  • User

    Già...anche io la penso allo stesso modo, probabilmente la causa non è legata ne alla pagina in esame ne a YouFeed come sito, ma ad un motivo che non è semplice ricavare o che magari è talmente raro che anche il trovare informazioni diventa la tredicesima fatica di ercole!
    La cosa che non capisco è che la pagina di blogosfere ha (o aveva perchè nel frattempo li ho avvisati) annunci col pub-id di blogosfere non di YouFeed, quindi perchè è arrivata a me la segnalazione e la disattivazione e non è arrivata a blogosfere?
    Mettiamo che YouFeed abbia linkato (direttamente o indirettamente) una pagina di un altro sito, che vìola le regole di adsense del suo pub-id, YouFeed è responsabile perchè ha il link alla pagina che vìola le regole?


  • Moderatore

    Non so, l'unica cosa che mi viene in mente è che l'url della pagina di esempio possa essere riportato a puro titolo rappresentativo (impropriamente, ma in fondo è appunto solo una pagina di esempio, non dice che la sanzione è causata dalla pubblicazione dell'annuncio a quell'url) di una violazione rinvenuta anche sulla pagina originale (ed eventuali altre) del tuo sito.

    Dipende dalla natura della violazione, se può essere riferibile solo all'inserimento della pagina originale nell'altro sito o al contenuto stesso della pagina originale.


  • User

    Risposta del supporto di adsense:

    Abbiamo esaminato il suo sito e abbiamo notato che tuttavia vìola le norme di AdSense. I seguenti URL sono esempi di pagine che violano le nostre norme relative ai contenuti per adulti, rimuova gli annunci da queste pagine o rimuova del tutto le pagine:
    www youfeed it / go / 3679.4887234-le-foto-bollenti-di-denise-milani-foto
    Tenga presente che questi sono solo degli esempi. Dovrà esaminare la conformità del suo sito in tutte le sue parti. Per trovare i contenuti che potrebbero violare le norme di AdSense, può utilizzare Ricerca Google con l'operatore di ricerca site: nella query.
    Una volta apportate tali modifiche, compili e invii il modulo per il ricorso direttamente agli esperti delle norme.

    Ho effettuato delle modifiche per eliminare il redirect lato server con un redirect lato client.
    Dalla loro risposta posso capire che:

    1. il robots.txt non viene letto dal bot di adsense,
    2. le pagine di destinazione di link tramite redirect vengono considerati come proprietà del sito d'origine, anche se nella pagina di destinazione ci sono account diversi (quindi doppia segnalazione di violazione di norme)

    Quindi rivedete i vostri redirect (e a questo punto anche quelli delle affiliazioni e altri sistemi di advertising)


  • Super User

    Cosa c'entra il file robots.txt? Intendi per alcune pagine la cui indicizzazione è bloccata tramite robots.txt?


  • User

    si esatto, anche se metti alcune pagine (senza adsense) in disallow su robots.txt il bot non ne tiene conto. (e gli altri bot?)


  • Super User

    E tu mettile in noindex nell'altro modo.


  • Moderatore

    Secondo me la sanzione nasce comunque dalla pagina originale del tuo sito, in base alla norma per cui *Non è consentito pubblicare annunci in pagine contenenti link o annunci che indirizzano il traffico a contenuti per adulti. *L'url indicato come esempio può essere anche improprio e va inteso più che altro come un suggerimento sul tipo di situazione da controllare nelle pagine del proprio sito, quelle senza redirect e con annunci.

    A tale proposito ti segnalo che proprio adesso ne ho trovata almeno una (indicizzata, perchè l'ho trovata con il comando site: ) che ha gli annunci, che non è una pagina di redirect ma ha un link verso la tua pagina di redirect che invia a un contenuto per adulti e quindi potrebbe essere considerata una violazione sul tuo sito.
    Credo che ce ne siano anche altre, che ti convenga cercarle e toglierle.


  • User

    nonostante i check qualcuna ne scappa, ma su 1'300'000 pagine se ne hai trovata una o due (mettiamo anche 100 o 200) non credo che possa esser segnalato come sito che manda a siti per adulti o anche contenuti simili. Se così fosse tutti i blog di televisione sarebbero praticamente privi di adsense... o sono troppo ottimista?


  • Moderatore

    Non so, fai tu, personalmente preferisco essere sempre sicuro di non avere neanche una sola violazione su una sola pagina, dato che teoricamente è sufficiente per la disattivazione, e mi sa anche praticamente.

    Poi appunto vedi tu, in ogni caso se c'è anche una sola violazione sul tuo sito non si può dire che la sanzione sia causata dalla pubblicazione di annunci su un altro sito non autorizzato, cosa che mi premeva anche appurare per tranquillità mia e dei publisher in regola.

    Come consiglio comunque ripeterei quello già dato, credo che ti convenga cercarle e toglierle tutte, a cominciare da quelle con un link alla pagina indicata nella risposta del supporto di adsense.


  • Super User

    @LorenzoRoma said:

    Il codice AdSense dovrebbe essere unico per ogni annuncio, quindi se qualcuno pubblica il tuo annuncio su un suo sito basta cancellare l'annuncio dalla tua pagina AdSense.

    Esempio:
    Pubblico l'annuncio-A sul mio sito, qualcuno copia l'annuncio e lo pubblica sul suo sito, io vado su AdSense e cancello l'annuncio-A e ne creo uno nuovo (annuncio-B).
    Chi ha pubblicato l'annuncio-A ora sta pubblicando un annuncio che non esiste più.

    Credo che sia per questo che a Google non importa se il sito è tuo o no. Anche perchè potrebbe essere il sito di un tuo amico con cui hai preso accordi a voce.

    Scusa mi spieghi come fai a **cancellare **un annuncio in AdSense ?
    Se non ricordo male il publisher non può cancellare l'annuncio creato : può modificarlo, ma non cancellarlo.
    La funzione "cancella" non ricordo sia prevista.


  • Super User

    @bluwebmaster said:

    Scusa mi spieghi come fai a **cancellare **un annuncio in AdSense ?
    Se non ricordo male il publisher non può cancellare l'annuncio creato : può modificarlo, ma non cancellarlo.
    La funzione "cancella" non ricordo sia prevista.

    Ok, lo modifichi.


  • Super User

    @Francesco Contini said:

    Ho effettuato delle modifiche per eliminare il redirect lato server con un redirect lato client.
    Dalla loro risposta posso capire che:

    1. il robots.txt non viene letto dal bot di adsense,
    2. le pagine di destinazione di link tramite redirect vengono considerati come proprietà del sito d'origine, anche se nella pagina di destinazione ci sono account diversi (quindi doppia segnalazione di violazione di norme)
      Quindi rivedete i vostri redirect (e a questo punto anche quelli delle affiliazioni e altri sistemi di advertising)

    Facciamo un po di chiarezza perchè noto che ci sono molte idee confuse.

    Innanzitutto il robot.txt non serve per AdSense : non è che non lo legge , è che non gliene può importare di meno.
    Un sito web viene visto come un unico insieme , quindi il crawler adsense pubblicherà annunci su tutte le pagine che hanno il codice degli ads inseriti.

    Al punto 2) non è così.
    E' la tua pagina che contenendo un "titolo piccante" o una foto sempre piccante , viola le norme : se poi rimanda a un altro sito che viola le norme, ovvero ha contenuti considerati per adulti e a sfondo sessuale, la violazione è più grave.
    Il tuo , tutto sommato, è un aggregatore , quindi riprende pari pari un TITOLO, un ABSTRACT e almeno UNA FOTO : se l'articolo che aggreghi viola le norme, la violazione ricade anche su di te, proprio come se quell'articolo lo avessi scritto e pubblicato tu.
    E può anche capitare che il sito d'origine non venga bannato ma tu si ( capita più spesso di quanto si creda ) : d'altra parte mi sembra di aver capito che ti hanno inviato un email di notifica di violazione.
    Quando si riceve questa la prima cosa da fare è sospendere immediatamente la pubblicazione degli annunci ( con la velocità della luce ) e immediatamente dopo, con quella del suono, rivedere i propri contenuti pagona per pagina e ...segare i contenuti in violazione del Regolamemto.

    Il consiglio che ti posso dare , visto che ti hanno salvato l'account, è di verificare accuratamente ciò che hai aggregato e ciò che aggregherai in futuro prima di intraprendere qualsiasi ricorso o richiesta di riattivazione.
    Va da se che l'account intero ora risente di questa particolare fase e può essere a rischio.
    Quindi meglio fare le cose con calma e a fondo, non trascurando niente. Ma proprio niente.


  • Super User

    @LorenzoRoma said:

    Ok, lo modifichi.

    Ma anche modificandoli non modifichi il google_ad_slot e soprattutto l'id publisher !
    Invece puoi mettere solo i tuoi siti tra quelli consentiti in modo che se qualcuno pubblica i tuoi annunci questi non vengano presi in considerazione.


  • User

    Chiarito l'equivoco con AdSense, il problema è nato dalla prima segnalazione in cui veniva segnalato come sito che ha violato le regole youfeed.it ma indicava la pagina di blogosfere accatittipi://spettacoli.blogosfere.it/2012/03/denise-milani-la-piu-cliccata-sul-web-non-e-vero-ma-va-bene-lo-stesso anche se non c'è un link da youfeed.it a quella pagina, ma ci sono link che mandano a quel sito, che viola(va) le regole. credo che stava sulla colonna a destra dove ora c'è il link al post di rihanna...
    Quindi youfeed.it linkava ad un sito con contenuti per adulti (ricordiamoci che per google i contenuti per adulti sono quelli che non posso essere visti da un bambino di 5 anni...) anche se non c'è un link diretto a quel contenuto.

    ecco la risposta dal supporto:
    " Quello che credo sia successo in questo caso e che ti ha causato confusione è che per errore invece che esserti stata indicata una pagina del tuo sito, ti è stata indicata la pagina di redirect alla quale rimandava tale link. Infatti, la notifica di violazione del regolamento indica come sito youfeed.it anche se lo URL di esempio riguardava un altro sito. "


  • Moderatore

    Infatti, come pensavo l'url della pagina di esempio va preso come un suggerimento e può essere improprio, nel senso che loro indicano a titolo di esempio un url in qualche modo coinvolto ma la sanzione può nascere in realtà da una violazione commessa su un altro url del proprio sito, e mi pare che questo spieghi tutto perfettamente.

    Ti segnalo però che la pagina che ho trovato ieri con il comando site: ha ancora il link alla tua pagina di redirect (quella indicata nella risposta del supporto adsense) e non si trova nella colonna di destra ma in alto sotto il menu.