• User

    Adsense responsive

    Salve a tutti! ho messo da poco online,circa un mese, la nuova versione di un mio sito, ben posizionato e che rendeva abb con i banner adsense. Avendone cambiato completamente l'aspetto, anche le unità pubblicitarie sono state create ex-novo. Ho utilizzato, per due unità, il tipo reattivo... le entrate sono calate spaventosamente.... a parità di visualizzazioni di pagina (c.a. 1200 al giorno), le entrate si sono dimezzate.... sottolineo che le posizioni nel sito, oltre che seguire i consigli di google, sono più o meno le stesse di prima... è successo a qualcuno di voi? è meglio se le modifico e utilizzo quelle standard??? il mio sito, ovviamente, è responsive.....


  • Super User

    Se non mi sbaglio, i consigli di google su dove mettere gli annunci servono solo per evitare una perdita di posizionamento, quindi se le visualizzazioni sono le stesse non è quello il problema.
    Il problema potrebbe essere proprio la nuova veste grafica o struttura del sito che potrebbe indurre meno persone a cliccare sui banner.


  • Super User

    I "consigli" che Google da sul posizionamento dei banner AdSense non servono a "non perdere posizionamenti" nella serp, ma sono in funzione di un miglioramento degli introiti ( quindi cpc, rpm ecc. ).
    Anzi , è meglio dirlo chiaro, posizionamenti particolari possono provocare perdite di posizioni nella serp, per cui i "consigli" di Google devono esempre esere filtrati dal buon senso , dall'intuito e dagli esperimenti da condurre sempre gradualmente e con parsimonia.

    Nel caso di Laura ci sono vari motivi alla base della perdita di entrate : ad esempio se prima aveva unità inserite all'interno di qualche canale reso visibile all'inserzionista, l'aver cambiato formato e canale, può aver annullato le campagne che magari qualche inserzionista aveva chiesto di fare specificatamente sul suo sito con conseguente calo del cpc.

    Laura dovrà analizzare se i mancati introiti sono dovuti a un calo di click o del cpc medio.
    In base alla risposta può tentare qualche esperimento diversificando posizionamento e formato dei banner.
    Anche se non nascondo che ho sentito anch'io che con i banner reattivi ...almeno agli inizi ci sono cali di introiti.


  • User

    Intanto grazie per le risposte.
    La diminuzione di introiti è dovuta ad un calo secco di click giornalieri, mentre anzi, i CPC sono addirittura aumentati (arrivo anche a [RIGHT]0,21 €[/RIGHT]).
    Fino al giorno prima del restyling i click al giorno erano una media di 35-37 con CPC medio di 0,14€. Ora siamo a 16-18 click medi...... 😕 a parità di visualizzazioni. Ma che ho combinato???? uff... e dire che ho studiato tanto per farlo al meglio!! 😛


  • Super User

    Per sole 1.200 visualizzazioni al giorno guadagnavi bene, adesso ti stanno riportando in media (circa 1 euro ogni mille pagine viste).
    Da quanto tempo sei affiliata adsense?


  • User

    beh calcola che il sito esiste dal 2001..... una buona anzianità!!! 😄 allora dici che prima era una situazione "agevolata"??? in sostanza era meglio se lasciavo il sito così com'era, vecchio e non responsive...... 😕 bello che adsense mi dà 5 pallini su tutto!!! prima ne avevo 2-3......