• User Newbie

    Blog con oltre 100 mila visite al giorno e un ctr medio del 5%

    Salve vorrei avere qualche consiglio e parere su questa mia nuova avventura sul web. Premetto che il sito è online da poco più di due settimane ed ha ottenuto oltre 2 milioni di visite. Naturalmente il tutto grazie alla viralità di Facebook. La mie domande sono: Un ctr così alto (5%) è normale?
    Devo fare affidamento soltanto ad adsense o trovare qualcos'altro da implementare?
    E' normale che sul mobile il ctr sia il triplo rispetto al desktop?


  • Super User

    Attento, perchè e posizioni male i banner puoi essere bannato. Se ci indichi il sito possiamo vedere se è tutto ok


  • Super User

    @Vizioso said:

    Salve vorrei avere qualche consiglio e parere su questa mia nuova avventura sul web. Premetto che il sito è online da poco più di due settimane ed ha ottenuto oltre 2 milioni di visite. Naturalmente il tutto grazie alla viralità di Facebook. La mie domande sono: Un ctr così alto (5%) è normale?
    Devo fare affidamento soltanto ad adsense o trovare qualcos'altro da implementare?
    E' normale che sul mobile il ctr sia il triplo rispetto al desktop?

    Secondo me ci stai a prendere...un po per i fondelli tutti quanti.
    Due settimane oltre due milioni di visite ed è online da due settimane ? Nemmeno il tempo di essere indicizzato ?
    E hai un ctr del 5 % , quindi hai già AdSense ?

    Se tutto ciò fosse vero ( ma credo sia altamente improbabile ! ) , secondo me AdSense ...ti potrebbe bannare !
    E' vero che Facebook è virale...ma questo mi sembra più...un virus che ti ha assalito !:D

    Comunque , dubbi ( molto seri ! ) a parte il sito deve essere ricchissimo di contenuti se dopo...due settimane attira l'attenzione di 2 mln di utenti in 15 giorni !

    Oh, guarda che il primo aprile è passato da un pezzo ! :fumato:


  • User Newbie

    il blog è: pane e c irco . altervista . org
    Ho il loro pilota automatico...non saprei. Se c'è qualcosa di sbagliato lo fanno loro di altervista.


  • User Newbie

    Vi prego non deludetemi voi del forum gt, questo è un forum serio. Nessun pesce d'aprile...amo la carne.


  • Super User

    @Vizioso said:

    Vi prego non deludetemi voi del forum gt, questo è un forum serio. Nessun pesce d'aprile...amo la carne.

    Abbiamo gli stessi gusti allora, tranne quelli per gli scherzi.
    Certo che è un forum serio ! E per ricevere risposte serie, bisogna essere altrettanto seri.

    Allora ho dato uno sguardo al sito : così potrai contare sul 101.000 visitatore. Contento ?

    Il blog è partito l'8 luglio con 5 articoli a bordo , poi via via anche con un solo post ( vedi 14 luglio ) ma la media è due o tre.
    Quindi ad oggi ci sono una cinquantina di articoli al massimo ( con qualcuno copiato pari pari ) e hai ...circa 3.700 fans su Facebook !!!!!!!!!
    La matematica, purtroppo o per fortuna, non è un opinione.
    Nel post iniziale dici che Facebook è virale e che quindi i 100.000 visitatori al giorno sono dovuti a quello.
    Non ho motivo di NON crederci, ma nemmeno ragioni per crederci perchè se davvero fosse così saresti un "mostro sacro" del web : avere un blog da 20 giorni con una cinquantina di articoli e fare quasi 2.000.000 di visitatori ...beh è da guinnes dei record.

    Probabilmente ti interessava capire quando potresti guadagnare se il tuo blog raggiungesse i 100.000 unici al giorno : in tal caso la domanda andava posta così.
    E con la premessa che il publisher di un blog , per raggiungere quei risultati , deve sudare altro che sette camice ed è un lavoro che richiede anni e anni, compreso giorno e notti insonni, che ti dico : pensa a lavorare e bene e con continuità.
    Non ti prometto che raggoungerai i 100.000 al giorno, ma in capo a un anno un 4/5.000 potresti anche arrivarci.
    E guadagnare con AdSernse dai 180 ai 250 euro ...AL MESE.

    La matematica , insisto, non è un opinione.


  • User Newbie

    Ahhaha ma scendi da sto piedistallo o no? Ma che motivo avrei di dirti fregnacce? Se per il bene della tua autostima preferisci credere che sia una balla fai pure!! Io continuo a ribadirlo: in due settimane ho fatto oltre due milioni di visite. Ok? Ma poi, è mai possibile che ormai su internet ogni 2 x 3 ci si debba baccare un insulto, del bugiardo o quant'altro. Neanche mi conosci.
    C'è qualcuno di serio da contattare in privato o no? Cos'è devo dimostrare le prove come in tribunale?
    E per bluewebmaster: sei di un'arroganza ingiustificata. Facile dare del bugiardo dietro una tastiera.
    Ho solamente chiesto un aiuto riguardo ad un mio "problema" VERO. E' da anni che uso adsense e non vorrei essere bannato per un qualcosa che non ho fatto.


  • Super User

    Ho dato un'occhiata agli articoli e il massimo che hai sono 2000 like, quindi anche io ho qualche dubbio sulle 2.000.000 di visite.

    Se metti uno screen puoi zittire tutti ...


  • ModSenior

    E ALLORA? :dull:
    Non mi farete mica riportare il regolamento vero? :bigsmile:

    Su via, fa caldo, ed è facile mal interpretare sia le domande sia le risposte o i consigli che vengono dati.
    La discussione è molto interessante e sono sicuro che non sarà necessario un altro mio intervento.
    Quindi riprendete pure, con toni pacati e nel rispetto dello spirito del forum e del suo regolamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ciao Vizioso,
    in effetti sono numeri insoliti e se il sito fosse mio controllerei. Ovviamente soltanto tu hai accesso a tutte le statitiche.

    La butto lì: controllerei il codice di analytics e la possibilità che riporti il traffico di altervista.org e non del tuo dominio, che è di fatto un sottodominio.

    Se fai un controllo su semrush vedrai che nei 30 giorni sino a ieri il traffico organico è stato di circa 4,8 milioni, quindi in un periodo di 2 settimane siamo nell'ordine dei 2 milioni o giù di lì. Ovviamente questi sono numeri parziali perché parliamo di organico e di ads. Considera però che è davvero improbabile realizzare 2 milioni di visite in 15 giorni con circa 4000 fan.

    Aggiornaci perché il tuo è un caso interessante. :smile5:

    *Francesco *


  • User Newbie

    Ho mandato un mess pvt ad un utente del forum, spero che qualcuno possa aiutarmi. Non posso riportare i dati di adsense ma farebbero rabbrividire in parecchi qua dentro. Ora la domanda è: Sono a rischio ban? E se si perchè?
    I numeri non mi spaventano, ma mi spaventa il ctr molto alto su mobile. Su altervista mi hanno detto che è tutto apposto, anzi secondo loro dovrei metter un banner loro in più in alto. Io l'unico loro lo leverei invece. Naturalmente sono su altervista perchè è in fase sperimentale, ho le mie attività su bluehost.


  • Super User

    Visto il sito e i dati riportati, prevedo una marea di copioni in arrivo.
    Mi sa che ti sei bruciato la nicchia.
    Tempo 2 settimane e salteranno fuori un centinaio di siti simili.


  • User Newbie

    Caspita siamo passati dal "sei un bugiardo", al "ma sei un proprio un pirla nel chiedere aiuto qua, ora tutti ti copieranno". Questo è un esempio banale della mentalità italiana. Per bmastro: blog del genere in Italia ce ne sono a MIGLIAIA dove si parla di tutto e di più. Appunto per questo chiedevo aiuto per questa anomalia del conteggio delle visite e del ctr, ma per fortuna ho trovato supporto da altre parti. Per colpa di altervista sto rischiando di perdere l'account adsense. Ho mandato una mail preventiva all'assistenza.


  • Super User

    E dove ti avrei dato del pirla?


  • Super User

    @Vizioso said:

    Ahhaha ma scendi da sto piedistallo o no?

    Piedistallo ? 😄
    Chi legge mi conosce bene perchè sono qui da anni : se mettere in dubbio qualcosa che stai affermando, ovvero che un blog appena nato ( sacrsi 21 giorni ad oggi ) con si e no una cinquantina di post ( di cui alcuni copiati pari passo ) faccia oltre 100.000 unici al giorno , significa essere sul "piedistallo" dimmelo tu !
    Libero di pensare ciò che vuoi , ma c'è chi pensa le stesse cose che penso io ma non le dice e chi, come me, non ha peli sulla lingua e lo dice liberamente e chiaramente.
    Tutto qui. Nessun piedistallo.

    @Vizioso said:

    Ma che motivo avrei di dirti fregnacce?

    Il problema è che non le stai dicendo a me ma a tutto il forum. Ora sarò pure libero di "non crederti" ? O è obbligatorio farlo ?

    @Vizioso said:

    Se per il bene della tua autostima preferisci credere che sia una balla fai pure!! Io continuo a ribadirlo: in due settimane ho fatto oltre due milioni di visite. Ok?

    Sono felice per te ! :fumato:
    Ma continuo a ritenere che o hai un errore nelle statistiche o che sia altamente improbabile che tu faccia quei numeri.
    E non è una questione di "autostima" ma di semplice liberta di esprimere il proprio pensiero.
    Se fosse vero : complimenti sei più bravo di me che in sette anni di lavoro massivo è riuscito a portare due siti ad 1 mln di visite cadauno.
    A saperlo prendevo lezioni da te così mi risparmiavo sette anni di nottatacce insonni ! A saperlo !

    @Vizioso said:

    Ma poi, è mai possibile che ormai su internet ogni 2 x 3 ci si debba baccare un insulto, del bugiardo o quant'altro. Neanche mi conosci.

    Dire che NON TI CREDO non è insultare e infatti, se rileggi bene il mio post, IO NON TI HO INSULTATO.
    E' vero invece il contrario visto che mi hai collocato su un piedistallo e parlato di autostima.
    Prova a rileggere quello che ho scritto e quello che scrivi ! 🙂

    @Vizioso said:

    C'è qualcuno di serio da contattare in privato o no? Cos'è devo dimostrare le prove come in tribunale?

    Qui sono tutti seri e il forum stesso è rinomato per la serietà.
    Mi stai dando del poco serio solo perchè...non credo che un blog in piedi da 20 giorni con 50 articoli possa fare 2 milioni di visite in 20 giorni ?
    No non devi portare nessuna prova in tribunale, ma credo che anche nelle varie sezioni SEO di questo forum, se leggessero le tue affermazioni, avrebbero i ..."brividi".:D

    @Vizioso said:

    E per bluewebmaster: sei di un'arroganza ingiustificata. Facile dare del bugiardo dietro una tastiera.

    Stai offendendo per caso ? Guarda che te le posso anche dire "de visu" , tranquillo. Ma non mi interessa raccogliere la provocazione e non la raccolgo.
    Semplicemente non ci credo. Tutto qui.
    E questo non è contro nemmeno la netiquette del forum.

    @Vizioso said:

    Ho solamente chiesto un aiuto riguardo ad un mio "problema" VERO. E' da anni che uso adsense e non vorrei essere bannato per un qualcosa che non ho fatto.

    Viso che sono altrettanto un publisher adsense ( e da ben 8 anni ) ti ho già risposto : Google quando vede queste impennate di traffico ( ammesso che ci siano davvero ) sicuramente va in warning , con un ctr poi del 5 % sicuramente ti mette sotto la lente di ingrandimento.
    Ma mi sta assalendo un dubbio : non è che ti hanno messo ...un bot ?
    Io farei qualche opportuna verifica. Soprattutto se quel traffico viene da facebook .

    @bmastro
    Copioni ?:D

    @FDA

    In pratica , debitamente rapportato il traffico di quel sito , farebbe da solo oltre il 60 % del traffico di Altervista, giusto ?

    @Valerio
    ( Che piacere rileggerti ! )
    Non credere a qualcosa ...non è contro il regolamento , giusto ?
    A proposito ...mi piacerebbe sapere se tu ci credi o no.
    Anche in privato, s'intende !
    Un caro saluto.


  • ModSenior

    Vizioso, nessuno ti ha dato del [...] o ha inteso offenderti, bensì chi è intervenuto ha solo voluto spronarti ad una riflessione più attenta sull'interpretazione delle statistiche che avevi riportato.
    È come una doccia fredda, all'inizio fa male e dà fastidio, ma dopo ci si accorge di quanto sia servita.
    Insomma, è tutto nel tuo interesse e questo scambio e senza un avvertimento, brusco lo riconosco, avresti corso il rischio di andare avanti tranquillo ignaro di tutti i problemi.

    🙂

    Potete senza problemi continuare qui la discussione tecnica, ma ogni altro riferimento ai comportamenti, presunte offese o altro di carattere personale vanno continuate in privato.
    Non ci sarà un ulteriore avvertimento.

    @bluwebmaster
    Grazie bluwebmaster 🙂
    No nemmeno io, ma non è una questione di credere o no, ma di lecito dubbio.
    Per il resto le mie porte private, virtuali e reali sono sempre aperte.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    No nemmeno io, ma non è una questione di credere o no, ma di lecito dubbio.

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie !
    Mi sentivo quasi un ...marziano !
    Se non ci rileggiamo "buone vacanze" :quote:.


  • ModSenior

    Grazie, buone vacanze anche a te 🙂


  • Super User

    😄 A margine...stavo leggendo il forum ufficiale di AdSense ...di qualcuno che su Altervista ( e parla anche di "pilota" nelle loro mani ) lamenava un ctr del 5 % e...dichiarava , da tre settimane, 776.000 visitatori unici provenienti in massima parte da facebook.

    😮 Deve esserci un'epidemia...però siamno già sui 35.000 unici al giorno...:D già va meglio .