• User Newbie

    Adsense: Stime entrate ed entrate definitive

    Salve a tutti

    mia moglie ha aperto un blog gratuito da poco, con connesso adsense.

    Ieri ha guadagnato 1,98? e l'altro ieri 1,15?

    in totale sono 3,13

    oggi ne ha guadagnati 0,70?

    ma nelle stime definitive, segna 0,31?

    che significa? perchè non conta gli altri soldi?

    Grazie mille 🙂


  • User

    Teoricamente alla fine del mese nelle entrate definitive verranno contate anche le entrate di questo mese.


  • Super User

    Ciao Grom,

    dunque se non ho capito male il totale della "entrate stimate" non coincide con la "brutale" somma delle entrate giornaliere stimate.
    C'è una sola spiegazione : prova a chiedere l'andamento dei singoli giorni trascorsi con l'apposito report e vedrai che le cifre che ricordi , per i singoli giorni, sono ben diverse da quelle che presenta ora il report.
    Questo significa che Google ha rivisto i clic e ha stornato quelli ritenuti "non validi" ( che non significa "fraudolenti" ossia quelli fatti eventualmente da te o altri collaboratori ) : rientrano in questa categoria quei clic che non sono frutto di un vero interesse per l'inserzionista ( tipo ad esempio il visitatore che fa clic e dopo pochissimi secondi torna indietro sulla tua pagina o chiud eil browser ) , oppure quei clic accidentali magari perchè gli ads sono troppo vicini a elementi cliccabili tipo menu, immagini ecc.

    Un altra "scremata" avviene a fine mese quando le entrate "stimate" del mese diventano entrate definitive del mese ( cioè quello che ti pagherà effettivamente Google se hai raggiunto la soglia minima di pagamento ) : tutti i clic del mese vengano ulteriormente passati al setaccio e possono essere stornate ulteriori somme per clic e attività "non valide".

    La percentuale di "storni" va comunque monitorata attentamente : diaciamo che nell'arco della giornata e a fine mese valori inferiori al 2 % di storni sono ancora accettabili.
    Valori superiori fanno scattare l'allarme : nel tuo caso specifico siamo intorno al 90 % .

    Però fai attenzione a una cosa : se lo 0,31 si riferisce alle "entrate definitive" ( cioè leggi proprio così sul rigo ) , queste sono riferite al mse precedente a cui si sommeranno quelle del mese in corso SOLO a fine mese.
    In altre parole a destra hai le "entrate definitive" che sono relative al mese precedente, e a sinistra troverai le "entrate STIMATE" del mese in corso che diventarenna definitive e si andranno a sommare a quelle del mese precedente solo , diciamo , verso il 2 ottobre.

    Quindi prima di allarmarti guarda bene la dicitura del rigo : c'è differenza tra entrate stimate del mese ( mese in corso ) e entrate definitive ( che si riferiscono al mese precedente più tutte quelle che hai maturato senza raggoungere la soglia minima di pagamento ).