• User Newbie

    Sono stato truffato e chiedo una risposta da Google!

    In breve: mi hanno rubato 9.000 euro dall'account senza darmi alcuna notifica!

    Leggete:
    Salve a tutti, scrivo qui la mia esperienza e la truffa ai miei danni tramite Google Adsense per richiedere una soluzione anche pubblica da parte di Google.

    Tutto è cominciato quando mi sono iscritto ad Adsense e ho cominciato tranquillamente a lavorare con Google finché...

    Esattamente il 2 giugno 2014, ricevo una mail in cui mi viene comunicato che il mio account è stato disattivato per attivita’ non valide. Premetto che l’accusa era assolutamente infondata e infatti la stessa email era stata inviata agli altri due miei partner che utilizzavano il loro account adsense nello stesso sito e che poi sono stati sbloccati e riattivati (e hanno ricevuto correttamente il pagamento da Adsense).

    All’interno dell’account c’erano 9 mila euro che ovviamente non volevo assolutamente perdere. Ho quindi chiesto ripetutamente di verificare la situazione e di riattivarmi l’account.

    Ricevetti diverse risposte negative in merito.

    Un giorno pero’ successe una cosa stranissima. Andando sul mio account vidi che i miei dati erano associati ad un’altra mail. Cominciai allora a mandare ricorsi a Google per dirgli che quella mail non mi apparteneva assolutamente… e come per magia giorno 1 Agosto mi viene sbloccato l’account!

    Una volta però entrato l’orrore davanti ai miei occhi, questa persona che si era inserita nel mio account (mentre era bloccato e senza alcuna notifica alla mia mail!!) aveva mantenuto il mio nome ma cambiato indirizzo, codici bancari e tutto il resto per potersi fare pagare (in 4 pagamenti) i 9 mila euro!

    La modalita’ di pagamento era stata cambiata in Western Union (tipica soluzione usata dai truffatori), e il paese in Romania. Com’e’ possibile che Google permetta certi cambiamenti mentre l’account e’ bloccato e senza notificarmi nulla??

    Ovviamente ho già fatto una denuncia alla polizia postale (che comunque non mi sono sembrati ferratissimi in materia e soprattutto mi hanno comunicato che difficilmente indagheranno fuori dall’Italia perché le indagini all’estero costano dai 15 ai 20 mila euro), ho anche contattato Google moltissime volte e ho ricevuto solo una risposta di un certo “Luca” che mi comunica di dover contattare il team predisposto a questo tipo di problemi.. ma ovviamente non ho ricevuto alcuna risposta!

    IO CHIEDO CHE GOOGLE MI RISPONDA PUBBLICAMENTE! NON È AMMISSIBILE CHE POSSANO CAMBIARE LIBERAMENTE I MIEI DATI PERSONALI, MENTRE IL MIO ACCOUNT ERA STATO DISATTIVATO E SENZA RICEVERE ALCUNA NOTIFICA!

    COM’È POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE?!

    Roberto


  • User

    Ma se è a Google che lo chiedi perché lo chiedi qui? Voglio dire, scriverlo qui non porta a nulla, la cosa che devi fare in caso di truffa accertata da parte tua è quella di una denuncia penale, inoltre da quello che scrivi Google non sembra responsabile se ti hanno "fregato" l'email, ma probabilmente sei incappato in un caso di cracking del tuo account.
    Sembra ovviamente perché tutto quello che ti è successo lo sai tu e quello che scrivi è ovviamente parziale per quanto possa essere circostanziato.


  • Super User

    Google paga ogni 22 del mese. Cosa aspettavi ad incassare 9000 euro ???!!! Google non da ancora gli interessi ....


  • User Attivo

    Se non ricevi risposta da Google, per quanto concordo con tutti i commenti sopra, potresti provare a pubblicare una case history ben documentata, sentire un legale e presentare una denuncia a Google, ammesso che tu ne abbia effettivamente i presupposti, e poi rendere pubblica l'insicurezza dei dati oltre al fatto accaduto.

    Tuttavia preparerei il post in inglese oltre che in italiano e inizierei a publiccizzare la cosa su tutti i forum di settore in modo serio e notificando tutti i blog e le autorità nel settore, parlando con i gestori dei forum e mettendoli a conoscenza dell'articolo e della volontà di rendere pubblcia la cosa.

    Notificherei poi MattCutts del fatto che la stai rendendo pubblica e puntare sul problema della sicurezza della privacy, una cosa che in questo specifico momento per Google è un problema serio e sempre sotto i riflettori.

    Tuttavia a meno che tu non abbia guadagnato 9000 euro in un mese, e in tal caso sarebbe bello che spiegassi a tutti come hai fatto con AdSense 😄 il tuo caso presenta delle problematiche non indifferenti, e dovresti seriamente valutare di consultarti con un avvocato competente in materia prima di agire.


  • Super User

    @pecoramannara said:

    Notificherei poi MattCutts del fatto...

    Matt Cutts si è preso un anno sabbatico.

    Piuttosto sarebbe bene capire come hanno fatto ad entrare nell'account, così non cadiamo nella stessa trappola. Hanno inviato una finta mail di Google dove chiedevano i dati personali? Oppure sono stati dati al gestore del sito dove venivano impiegati più account?
    Il sito che utilizzava account esterni di chi era? Sono stati forniti i dati Adsense ad altre persone? la password di Adsense era banale, tipo la data di nascita?


  • Super User

    Che strano, ho trovato un analogo post sul forum ufficiale di AdSense dove, in molti , hanno messo in luce delle 'contraddizioni' così palesi ed evidenti che probabilmente si tratta di un messaggio 'burla' di qualche fake annoiato che vuole solo diffondere un po di panico.

    A parte che dice di essersi iscritto ai primi di maggio e ricevuto un pagamento ( di ben 1.600 euro ! ) il 26 maggio !!!!
    Anche i marziani sanno che il saldo maturato nel mese viene corrisposto solo il mese successivo .

    Ma la contraddizione più evidente è che ( a parte che non si capisce quando avrebbe consuntivato 9.000 euro...che non sono proprio caramelle ) lui afferma di aver ricevuto l'email di **BAN **il 2 giugno e la riattivazione ai primi di agosto ma nel frattempo, come una farfallina svolazzante, **è entrato nell'account ADsense **( !!! praticamente impossibile ) e si è accorto che i suoi dati erano stati sostituiti , che un signore aveva ricevuto la somma di 9.000 euro in ben QUATTRO pagamenti ( ma quando mai Google parzializza i pagamenti ? Dai.... ) e mediante Wester Union in Romania con il suo Nome e Cognome !

    Quindi questo signore asserisce di **essere entrato nel suo account dopo il BAN **: cosa praticamente impossibile.
    Addirittura anche il "truffatore" sarebbe entrato e avrebbe ottenuto da Google una parzializzazione dei pagament e a fronte di un BAN dell'account !!!!.
    Tutti coloro che usano AdSense sanno benissimo che una volta bannati è impossibile entrare nell'account adsense come risulta impossibile ricevere un pagamento dopo il BAN.

    Probabilmente questo signore, forse per divertirsi a spargere un po di panico, non si è preso nemmeno il disturbo **di informarsi su certi meccanismi di AdSense **: addirittura sul forum ufficiale ha allegato degli screen che anche il meno attento si accorgerebbe che sono ampiamente taroccati.
    Infatti la ricevuta di pagamento è una vecchia ricevuta che Google non produce da almeno un annetto e mezzo : nel vostro account vi ritroverete quella semplificata che...guarda caso non è simile a quella riprodotta.

    Insomma facciamoci una risata su : si intuisce lontano un miglio che questo egregio signore nulla o poco sa di adsense .
    Dice di essere stato alla Polizia Postale e denunciato il tutto ?
    Bene produca il numero di protocollo e la sede della Polizia Postale presso il quale ha presentato la denuncia in modo che "chi può" possa procedere a una rapida verifica.
    A parte che è da un po che gli uffici della Polizia Postale non riceveno più le denunce che vanno presentate ai locali commissariati.

    Non vorrei che Google si scocciasse e denunciasse questo signore davvero e i reati sarebbero due : 1 ) Diffamazione mediante mezzo elettronico 2) Simulazione di reato.

    Per il primo si procede a querela di parte ( Google ) per il secondo...d'ufficio , quindi ...io ci starei attento.
    Fake o vendetta per un ban subito ?
    Ognuno si faccia l'idea che crede...ma di certo gli asini non volano.:D

    P.S. IMPORTANTE : nel forum ufficiale di AdSense ha scritto che si è iscritto a inizi maggio e ricevuto il pagamento il 26 maggio.
    Visto che è stato ampiamente sgamato da diversi partecipanti, che gli hanno fatto notare che questo era IMPOSSIBILISSIMO , nella versione copia e incolla riportata qui , ha omesso quel rigo per evitare che qualcuno lo sgamasse anche qui.
    Tra l'altro dice che ha altri due partner ...e solo lui ha totalizzato 9.000 euro, quindi suppongo che gli altri due ne avessero altrettanti...27.000 euro in meno di un mese ? E che è ...il Corriere della Sera ?
    Insomma vuoi divertirti ...ma almeno cerca di farlo bene ...anche Totò nella banda dei falsari in fondo ...faceva ridere. Ma mi facciaaaa il piacereee.


  • User Attivo

    Hahahaha, bellissima analisi!


  • User Newbie

    Io non Ho mai Cliccato su i miei annunci
    faccio applicazioni anche per bambini quindi sicuramento sono stati fatti moltoi clic da parte L'oro
    e voi per questo motivo avete chiuso il mio account
    avevo raggiunto la cifra di 7000 € e non ho ricevuto neanche un centesimo
    le mie applicazioni se ne scaricavano intorno alle 3000 al giorno
    io non capisco dove ho sbagliato
    e ripeto sono stato attivo 1 anno e non ho avuto da parte vostra nessuna lamentela
    e ogni mese i miei guadagni oscillavano da 500 a 1700 € mensili
    quando ho aggiunto una nuova app che scaricava ripeto scaricava intorno alle 2000 app al giorno i miei guadagnio sono schizzati a 7000 € solo nel mese di dicembre e poi mi avete chiuso tutto per fregarmi i mie miseri 7000 € VERGOGNA


  • Super User

    Acapulco: giusto per saperlo (e visto che ho 2 bambini) quali sono le app di cui parli ?

    M.


  • User Newbie

    Peppa Pig (Canzoncine)
    e il gioco della palla di Peppa Pig
    in 2 settimane ne hanno scaricate 80000
    e ora si possono trovare solo su aptoide


  • Super User

    @Acapulco said:

    Peppa Pig (Canzoncine)
    e il gioco della palla di Peppa Pig
    in 2 settimane ne hanno scaricate 80000
    e ora si possono trovare solo su aptoide

    Acapulco, scusa, ma tu sei a conoscenza del fatto che personaggi come Peppa Pig sono coperti dal copyright ?
    E sai che qualunque uso di questi personaggi è vietato senza autorizzazione, altrimenti commetti una violazione di copyright ragione per la quale sei stato bannato ?
    Scusa , non te ne avere a male, non hanno "fregato" i tuoi miseri 7.000 euro, ma ,senza offesa, hai tentato tu di lucrare sull'autore del personaggio Peppa Pig.

    Prima di lanciarvi in queste avventure ,,,leggetevi regolamento e...codice civile.
    Ciao


  • Super User

    Il CTR quanto era?


  • User Newbie

    Allora in anzi tutto l ' applicazione era inserita sul play stor di una persona e e la pubblicita su adsense di un altra persona i due non erano collegati
    allora che centrano i soldi di adsense con l'app?
    e poi perche mi dicono che ho fatto troppo clic ? tutto l'anno ok mi caricano i soldi (i spiccioli da 500 a 1700 €) e quando sfondo con una app e faccio 7000 € mi bloccano tutto?
    allora si magari o sbagliato nel pubblicare un app coperta da Copyright . Ma non mi bloccare tutto , bloccami play stor toglimi i soldi se ricapisci che ho usufruito di un personaggio
    , mandami un messaggio e mi chiedi di pagare il Copyright o mi verra bloccato tutto. SI SONO FREGATI I MIEI 7000 € E BASTA, e vorrei tanto sapere dove sono andati a finire.VERGOGNA VERGOGNA


  • Super User

    @Acapulco

    Forse sarà bene che leggi questa pagina .

    peppapig. com/grown-ups/terms-and-conditions

    nella parte che dice soprattutto :

    UNAUTHORIZED USE, COPYING, REPRODUCTION, MODIFICATION, PUBLICATION, REPUBLICATION, UPLOADING, FRAMING, DOWNLOADING, POSTING, TRANSMITTING, DISTRIBUTING, DUPLICATING OR ANY OTHER MISUSE OF ANY OF THE MATERIAL IS STRICTLY PROHIBITED.

    Il BAN è stato accordato per questo, per violazione del diritto di Copyright.


  • User Newbie

    Si ok allora mandami un messaggio e mi chiedi di pagare il Copyright
    invece di prendersi tutto. Io lo avrei pagato volentieri


  • Super User

    [scritto cavolata. Scusate]


  • Super User

    @Acapulco said:

    Allora in anzi tutto l ' applicazione era inserita sul play stor di una persona e e la pubblicita su adsense di un altra persona i due non erano collegati
    allora che centrano i soldi di adsense con l'app?

    C'entrano, c'entrano , eccome se c'entrano.
    Acapulco ma hai letto almeno una volta il regolamento ?
    Questo vieta tassativamente di avere annunci adsense su siti, app o altro che violino il diritto di Copyright.
    C'è scritto nero su bianco.

    @Acapulco said:

    e poi perche mi dicono che ho fatto troppo clic ?

    L'email che arriva in caso di disattivazione dell'account è quasi sempre generica , cioè non scende nel dettaglio.
    Comunque la persona che deteneva l'account AdSense è bannata...e questo a vita.

    @Acapulco said:

    tutto l'anno ok mi caricano i soldi (i spiccioli da 500 a 1700 ?) e quando sfondo con una app e faccio 7000 ? mi bloccano tutto?

    A parte che non considererei "spiccioli" somme da 500 a 1700 euro ( se pensi che qui ci sono publisher che non vanno oltre i 100/200 euro), tu hai sfondato con un App, d'accordo, ma che fa uso di un personaggio che i bambini amano, protetto da Copyright, e che NON ERI AUTORIZZATO AD USARE.
    In altre parole è come se tu stavi producendo un CD audio di un noto cantante illegalmente. Ti sembra poco ?
    Guarda che questo potrebbe avere anche un aspetto legale : se adsense ti ha bannato dietro segnalazione della società che gestisce il copyright , la stessa potrebbe inentare contro di te anche un azione legale. Non scherzare con il fuoco.

    @Acapulco said:

    allora si magari o sbagliato nel pubblicare un app coperta da Copyright . Ma non mi bloccare tutto , bloccami play stor toglimi i soldi se ricapisci che ho usufruito di un personaggio

    Guarda ti capisco in pieno , ma AdSense non funziona così, funziona con il suo Regolamento , come l'Italia ha le sue leggi.
    E vanno rispettate entrambe.
    In fondo ti hanno tolto i soldi ( sequestro del corpo del reato 😄 ) e ti hanno dato la "pena" ( BAN ).
    Scusa, non te ne avere a male, perdonami, ti prego : ma tu hai proclamato che dovrebbero vergognarsi...ma prima di scriverlo hai riflettuto ? Sei sicuro sicuro che a vergognarsi dovevano essere loro ?

    @Acapulco said:

    mandami un messaggio e mi chiedi di pagare il Copyright o mi verra bloccato tutto. SI SONO FREGATI I MIEI 7000 ? E BASTA, e vorrei tanto sapere dove sono andati a finire.VERGOGNA VERGOGNA

    Oh, ma sei di coccio ! Non ti hanno FREGATO 7000 euro sei tu che hai tentato di fregarli all'autore del personaggio PeppaPig !!!!

    E prega Iddio e tutti i santi che AdSense non ti abbia bloccato **su segnalazione di chi ha il Copyright del personaggio e che potrebbe citarti in giudizio e chiederti il risarcimento ( che potrebbe essere anche di svariate decine di migliaia di euro ! ).
    **
    In altre e più sintetiche parole hai fatto un FALSO e con questo lucravi.
    Allo stesso modo che taroccano borse griffate tu lo hai fatto con una App : ma ti sei accorto che sei entrato nel penale ? No.
    E te lo dico io allora.
    Tu recrimini nei 7000 euro , frutto del taroccamento, addirittura dicendo che Google si dovrebbe vergognare ?
    Ma dai....


  • Super User

    @ziobudda said:

    Scusate, ma tralasciando che il ban è stato fatto correttamente per copyright, io capirei se il ban fosse ancora attivo.

    Invece a leggere quello che scrive Acapulco, il ban è stato solo temporaneo e per di più qualcuno è entrato al suo posto, gli ha cambiato la email e i dati per ricevere i pagamenti e ha riscosso tali pagamenti. Quindi il ban per copyright non è stato "attivato".
    Ma non è che qualcuno ha rubato i dati di accesso tramite quel bug di cui si è parlato un po' di giorni fa ? Non erano stati rubati i dati di accesso di N mila utenti Google ?

    M.

    Zio...nel corpo del post ci sono due persone diverse con due problematiche diverse...leggi il mio intervento in risposta al primo intervenuto che esponeva un caso completamente diverso.;)


  • Super User

    @bluwebmaster: ops... Devo dormire di più... 😄


  • User Newbie

    Caro BlueWebMaster, ho postato ovviamente il problema nel forum di Google, la sapientona che ha "rilevato" le contraddizioni, secondo il suo parere, sono state tutte chiarite nelle mie risposte in quel forum, inoltre lei continuava a dire "Secondo me stai facendo tutto questo per alzare un caso su internet e farti quattro risate", ma ti pare che ora mi metto contro Google postando inoltre screenshot prese dal mio account violato? Google ovviamente ha accesso al mio account e potrebbe farmi passare i guai se non fosse vero.

    Come al solito in Italia si va avanti con la denigrazione invece di aiutarci l'un l'altro, ci sentiamo onniscienti in qualsiasi campo e, quando non lo siamo, facciamo un bel copia-incolla di qualcuno che "sembra" conoscere la verità assoluta.

    Io comunque ho già ricevuto una risposta tramite mail da parte di Google che mi ha chiesto documenti d'identità e ricevute di precedenti pagamenti, hanno detto di farmi sapere e quando avrò novità lo posterò in questo forum.

    Ah, poi fammi sapere dov'è l'ironia in uno "scherzone" del genere.