• User

    Pochi click al banner

    Buongiorno,

    Il mio sito web ha un discreto numero di visite, ho inserito un banner di adsense nella miglior posizione possibile, i guadagni pero sono a dir poco ridicoli.
    Sotto questo banner ho inserito un altro, quest'ultimo è un banner di affiliazione, ho deciso di contare i click a questo banner tramite bitly, in 3 giorni ha ricevuto 430 click.
    Sapete dirmi se c'è un modo per configurare adSense per un determinato argomento?


  • Super User

    Ciao AlfoP,

    bisogna capire innanzitutto cosa intendi per "discreto numero di visite" , punto fondamentale di tutta la discussione.
    Se intendi , diciamo un 500/1000 utenti al giorno che fanno , per dire, 1000/2000 impression al giorno , direi che con questo traffico ( poi dipende molto anche dal settore del sito !!! ) non si possono avere grandi pretese. Diciamo possiamo ipotizzare, per questo traffico, dai 10 ai 30 click giornalieri , poi il resto dipende dal cpc .
    Se è un sito generalista , ad esempio, contemplando un cpc medio tra i 3 e i 6 cent ...introiti dai 30 ai 60 cent al giorno.

    Il sito del banner di affiliazione è un altra storia : intanto potrebbe essere anche che , realisticamente, attrae di più e quindi gli utenti sono portati di più a cliccarci e poi , e qui devi fare attenzione, che quei click registrati non sono "purgati" da eventuali click ripetuti , accidentali o quanto altro che Google può considerare invalidi e non attribuire.

    Io un confronto davvero non lo farei.

    Se invece per "traffico discreto" intendi almeno 8/10.000 utenti unici al giorno, con un 20/30.000 impression, sempre al giorno, allora non capirei la "scarsa resa" di Adsense, perchè nel bene e nel male dovresti avere almeno un 60 o più click giornalieri.

    Poi dipende per "guadgani ridicoli" cosa intendi. Ricorda che tutto è rapportato al volume che sviluppa il tuo sito.


  • User

    ciao bluwebmaster**,

    grazie per la risposta innanzitutto, le visite al sito si aggirano intorno alle 230 utenti al giorno, le impressioni sono oltre 600, il seettore del sito è la casa e le ristrutturazioni.
    I clik all'affiliazione mi sono stati confermati dal sito al quale ero affiliato, variavano solo di una decina di clik, io per guadagni ridicoli intendo: 0,01 cent al giorno.

    **


  • Super User

    Ora le cose si fanno un poco più chiare .
    Mi permetto di darti qualche dritta e ...qualche consiglio.

    La prima è che , mediamente, per numeri di visitatori al giorno inferiori a 500/1000 non conviene mai mettere AdSense per una serie di motivi , troppo lunga ed articolata da spiegare, che ti potrebbero mettere in condizione di rischiare l'account.

    L'osservazione che ritengo quasi obbligata è : fai una media di 230 visite al giorno ma in tre giorni il banner dell'affiliazione ( dati tuoi ) ha fatto registrare ben 430 click, che fanno in media circa 140 click al giorno ...che significa che dei tuoi 230 utenti giornalieri ben il 60 % ha fatto click, con un ctr % ( click diviso impression ) del 23 % !!!!!!!

    C'è qualcosa che non quadra, nel senso che , posto che il banner dell'affiliazione probabilmente attrae molto ma molto di più rispetto a quelli di AdSense, a mio avviso sono dati "enormi" che se venissero applicati ad AdSense ...finirebbero per farti bannare nel giro di qualche settimana al massimo !

    Posto dunque che c'è qualcosa che non va in generale , io , personalmente, proverei a togliere AdSense e studiarmi il log file per vedere se magari qualche "buontempone" non ti sta facendo click ripetutamente sul banner.
    Potresti predisporre la cosidetta "trappola" , che consiste in un piccolo codice che registra ogni click compreso l'indirizzo IP e qualche altra informazione ( tipo anche un codice univoco che dura una settimana ) dal quale , esaminandole, potresti risalire all'EVENTUALE buontempone.

    Francamente io ho siti da 60.000 unici al giorno e confesso che il mio ctr medio, quando va bene, è intorno al 1,20 %.
    E diciamo pure che fino al 3/4 % va ancora bene...ma francamente un 23 % denota che c'è qualcosa che non quadra.

    Io, ripeto, toglierei AdSense subito, studierei quanto ti ho detto e poi , quando il sito si attesterà intorno , diaciamo , ai 1000 visitatori al giorno, penserei di ripristinarlo.

    Purtroppo esistono in giro persone invidiose o...semplicemente magari con le intenzioni più buone di aiutarti ..che invece ti potrebbero danneggiare.
    Ti assicuro che AdSense è una buona fonte di introiti : pur con tutte le problematiche relative alla poco "flessibilità" di Google resta il miglior modo di monetizzare il proprio traffico e ti assicuro che su certi volumi , senza voler troppo forzare, si hanno molte soddisfazioni.

    I miei consigli restano sempre gli stessi :

    1. Evitare di mettere adsense se il sito fa meno di 1000 unici al giorno : meglio se sono almeno 2/3.000 !
    2. Non suggerire ad amici, parenti e conoscenti di aiutarti facendo click.
    3. Accertarsi che il proprio traffico provenga principalmente dai motori di ricerca e non da social e affini.
    4. Monitorare costantemente il proprio traffico studiandosi log file e quanto altro.
    5. Leggere e rileggere il regolamento di adsense anche fino a svenire e cercare di uniformarsi millimetricamente.

    Insomma sono solo una parte delle regole che possono portare ad autentiche soddisfazioni ...anche più di quanto credi.
    In bocca al lupo.


  • User

    bluwebmaster mi fa piacere che un esperto come te mi dia dei consigli, ho aperto la discussione perché solo voi potevate darmi una mano a capire cosa non andava.

    i click all'afflizione erano diversi, adesso mi spiego, ho provato 3 giorni amazon cucine, dopo tre giorni senza risultati ho cambiato e ho messo amazon mp3, con quest'ultimo i click sono diminuiti di molto. Dopo aver inserito i due banner creati da amazon, ho provato a mettere un banner creato da me per amazon, ho messo un banner fuori tema (kindle), quest'ultimo in 3 giorni ha ricevuto solo 3 click, questo mi fa pensare che non ci sia nessun "buontempone"

    Io guardo le visite di analytics ( che credo che siano le più giuste) e mi baso su quelle, ma analytics non conta chi entra più volte nello stesso giorno.

    credo che mi mancano le visite da motore di ricerca, ho una percentuale del 30% di visite da google, il resto è social e diretto.

    Con quale tool posso studiare i Log?


  • Super User

    @alfoP said:

    bluwebmaster mi fa piacere che un esperto come te mi dia dei consigli, ho aperto la discussione perché solo voi potevate darmi una mano a capire cosa non andava.

    😊 Non sono un "grosso" esperto..diciamo che me la cavicchio.

    @alfoP said:

    Io guardo le visite di analytics ( che credo che siano le più giuste) e mi baso su quelle, ma analytics non conta chi entra più volte nello stesso giorno.

    Mmhhhh...sai non ne sono tanto sicuro : se non ricordo male ( ma potrei sbagliarmi di brutto ) le conta dopo un certo lasso di tempo.
    E conta anche i crawler ( bot ) dei vari motori di ricerca.

    @alfoP said:

    credo che mi mancano le visite da motore di ricerca, ho una percentuale del 30% di visite da google, il resto è social e diretto.

    Ecco...questo è un problema ( per adsense intendiamoci ) : non tanto le visite dirette quanto quelle da social.
    E' preferibile avere un 70 % almeno di traffico dai motori e il resto proporzionato tra social e diretto.
    A questo punto ti devi porre l'obiettivo di far crescere nella serp di Google il tuo sito e attrarre un bel po di visitatori.

    @alfoP said:

    Con quale tool posso studiare i Log?

    Eh...io personalmente lo faccio a manina santa ( in genere cancello i log file vecchi e, quando necessita, leggo solo quelli della giornata ).
    Lo so è un lavoro massacrante , soprattutto quando si superano i 10.000 unici al giorno. Tuttavia va fatto.
    So che esistono strumenti che aiutano : anche portarli in excel e poi riordinarli per indirizzo IP ad esempio, o per pagina viste ( qualche volte ho fatto così ).
    Per gli altri strumenti, non avendoli mai usati, non posso esserti ulteriormente utile...ma credo che anche se fossero 500 utenti al giorno ...scorrere e studiarsi il log file non sarà troppo complicato.

    A tua disposizione.