• User Newbie

    Problema:CPC Basso.

    Ciao a tutti, volevo un informazione in merito ad adsense: ho messo da poco gli annunci ads sul mio portale che parla di adsl, internet, offerte adsl ecc. e che in media fa una 80ntina di visite al giorno. In questi giorni ho notato dei clic, ma è possibile che il CPC è di 0,07 e addirittura 0,02? Da cosa dipende? Sapete consigliarmi un modo per incrementare i clic? Magari ho posizionato male i banner (ho utilizzato un plugin di joomla)
    Grazie in anticipo
    Mstrz


  • User Newbie

    Nessuno può darmi qualche info?
    Grazie


  • Super User

    Ciao mstr,

    il cpc varia in funzione dell'inserzionista e della sua offerta.
    Nulla di eccessivamente complicato ma è impossibile determinare a priori quanto sarà il cpc.
    Possono esserci click che valgono 2 euro e click che valgono 1 o 2 cent.

    Molto però dipende anche dalla concorrenza tra i vari inserzionisti e il settore in cui si colloca il sito oltre ...all'appetibilità del sito stesso che espone i banner.
    Provo a spiegarmi : se in quel momento un inserzionista ha bisogno di sviluppare una particolare campagna e trova sulla strada un po di concorrenti che offrono, tanto per dire, 5 cent a click, per potersi posizionare negli ads deve offrire di più, tipo anche solo 6 cent , e così via.
    Poi se il sito è "generalista" , generalmente vengono sparati banner che pagano pochissimo, spesso una vera miseria : sono generalisti ad esempio siti di news, di gossip, di sport in genere, ecc.
    Dipende anche da quanto è inflazionato il settore : se il settore è interessato a molta concorrenza , gli inserzionisti preferiscono siti "balsonati" o di sicuro ritorno, perchè, non dimenticarlo, lo scopo dell'inserzionista è quello di avere un "ritorno" economico dalla propria campagna..

    Il terzo fattore appunto è l'appetibilità del sito , meglio il suo "trust" : certo un sito che esiste, ad esempio da 10 anni e fa 100.000 unici al giorno, è più appetibile rispetto a un sito che esiste da 2 anni e che fa 1.000 unici al giorno. L'inserzionista può infatti chiedere che la sua pubblicità venga fatto solo su un sito o su un numero particolare di siti .

    A valle di tutto questo vorrei darti un consiglio , che, ovviamente sei libero di seguire o meno.
    Io con 80 visite al giorno ...prima di inserire adsense lo farei crescere un poco ...diciamo almeno 1000 unici al giorno e ti spiego : quando il sito ha poche visite , e magari anche fidelizzate , è facile che a cliccaresugli ads siano quasi sempre gli stessi e Google ha strumenti sofisticati per capirlo.
    Con un numero relativamente basso di visitatori aumentano le probabilità di attività "non valide" e di conseguenza di "ban" che , ti ricordo, è a vita.

    Non so io proverei prima a farlo crescere e poi , in seguito a questo, metterei i banner di adsense.
    In bocca al lupo.


  • Caro bluwebmaster, la tua risposta è stata molto esaustiva e ti ringrazio, il portale in questione è internetveloce.org un portale informativo che parla, come accennato dal mio collega mstrz, di reti internet, dispositivi, offerte adsl ecc. Credo che prenderemo alla lettera il tuo consiglio leveremo gli annunci adsense e li metteremo successivamente quando arriveremo ad un numero di ingressi unici adeguato.

    Consiglio, cosa ne pensi di questo portale? Come potremmo migliorarlo?