• User Newbie

    La verità su Adsense e Fisco...???

    Ho effettuato migliaia di ricerche, partendo da questo forum a siti specialistici del settore, ogni volta trovo nozioni discordanti e spesso totalmente opposte.

    La mia domanda è questa: *per essere a posto con il fisco, nel dichiarare i guadagni adsense, E' NECESSARIA la partita iva o no?

    *Ne ho lette davvero tante, chi dice che non essendo una prestazione "occasionale" ma continuativa, visto che i banner sono sul sito 24h, c'è bisogno di aprire la p.i. altrimenti si è evasori, chi dice che sia una questione di "soglie", ossia sotto i 5000 euro posso dichiarare senza partita iva, chi addirittura dice che non è necessario far nulla, qual'è la verità?

    in particolare sono uno studente, quindi fiscalmente ancora a carico della mia famiglia, ho svolto dei lavori con prestazione occasionale (meno di 1500 euro, ma van dichiarati) e consegnato le ricevute delle prestazioni occasionali al commercialista che si occupa della dichiarazione dei redditi familiare, ora se io volessi dichiarare anche i guadagni adsense ed essere fiscalmente nel giusto, come posso fare? basta stampare le ricevute di pagamento che google rilascia nel profilo adsense ad ogni pagamento e portarle al commercialista, o per quelle c'è bisogno solo della partita iva? in poche parole, qual'è il procedimento PRATICO?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le eventuali risposte.
    AdS


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Dato che le prestazioni verso adsense sono continuative (e non occasionali) occorre partita iva come confermato da centinaia di dottori commercialisti in decine di forum.

    Un Saluto


  • User Attivo

    Non posso che confermare ciò che è stato già detto da guadagnaeuro.