• CTR con visualizzazioni di pagina o con impressioni?

    Ciao a tutti.
    Ho notato che se vado a vedere dal web il ctr di adsense, esso viene calcolato come numero click diviso impressioni.
    Invece dall'app su mobile il ctr viene calcolato come numero di click diviso visualizzazioni di pagine.

    La discrepanza tra i 2 valori e davvero notevole.

    Di quale dei 2 CTR bisogna tener conto?


  • Moderatore

    Ciao Suppaman,
    il pannello web di adsense nella nuova versione mostra due diversi valori di RPM, calcolati con i due criteri che hai indicato: un RPM pagina = (rendimento/visualizzazioni di pagina)*1000 e un RPM impression = (rendimento/impressioni di annuncio)*1000; allo stesso modo può essere calcolato un CTR pagina = (click/visualizzazioni di pagina) e un CTR impression = (click/impressioni di annunci).
    Il fatto è che il CTR, a differenza dell'RPM, viene indicato sempre come CTR e basta, senza specificare se sia calcolato per pagina o per impression, e questo può suscitare qualche dubbio.

    Infatti il CTR che compare sul pannello web di adsense nella nuova versione è il CTR impression, mentre nella versione precedente era il CTR pagina (che a quanto pare compare ancora nell'app su mobile e su Analytics), perciò credo probabile che in futuro saranno privilegiati i valori per impression ma in pratica è lo stesso perchè i valori per pagina o per impression (sia di RPM che di CTR) sono legati da un coefficiente pressochè costante (dato dal numero medio di annunci per pagina), per cui conosciuto uno si conosce anche l'altro; per la stessa ragione anche le variazioni percentuali nel tempo sono le stesse sia per pagina che per impression (se il numero medio di annunci per pagina rimane costante).

    L'importante è confrontare sempre valori omogenei tra loro, facendo attenzione a non confrontare il CTR pagina di un periodo con il CTR impression di un altro, dato che sono sempre indicati come CTR e basta.
    Sarebbe anche opportuno, almeno in questa che sembra una fase di transizione dal CTR pagina al CTR impression, quando si menziona il CTR in una discussione specificare sempre se si intende il CTR pagina o il CTR impression, altrimenti non si può essere sicuri che si sta parlando della stessa cosa.


  • Spiegazione splendida Gianrudi, ti ringrazio.


  • Moderatore

    Di nulla, figurati :).

    A precisazione, ho notato ora sulla guida (cliccando sul ? vicino al CTR) che il CTR pagina figura tra le metriche rimosse da Adsense e quindi il passaggio al CTR impression è da considerarsi ufficiale. Probabilmente lo cambieranno presto anche sull'app per mobile e su Analytics.