• User

    Mancato conteggio impression Adsense

    Buonasera, vorrei chiedere un parere riguardo il mancato conteggio delle visite adsense rispetto a quelle analitycs e altri contatori. Lo so che una parte di queste visite possono essere bot ecc, ma sono più che sicuro che la maggior parte delle visite sono reali, credo il 90% e più, perchè ho passato molto tempo in Analytics a controllare i dati reali da dove provenivano.

    Il problema e che nei rapporti di Adsense, da un po di tempo mi vengono conteggiate solo 1/3 o ddirittura 1/4 delle visite che mi riporta Analytics. Ho controllato dai vari dispositivi(cell, tablet e pc) e i banner sono visibili e caricano in fretta quindi non vedo dove possa essere l'intoppo....

    Grazie!:)


  • Super User

    @m.hagler said:

    Buonasera, vorrei chiedere un parere riguardo il mancato conteggio delle visite adsense rispetto a quelle analitycs e altri contatori. Lo so che una parte di queste visite possono essere bot ecc,

    Ottimo, sei a metà dell'opera !

    @m.hagler said:

    ma sono più che sicuro che la maggior parte delle visite sono reali, credo il 90% e più, perchè ho passato molto tempo in Analytics a controllare i dati reali da dove provenivano.

    Essere sicuri, scusa se te o dico, non è "credere" : o sei certo ...o credi e quindi non sei certo.
    Non mi sembra che Analytics riporti gli IP di accesso ...quindi...
    Io ad esempio, ogni tanto mi ritrovo su un sito un bot che fa degli accessi nel tentativo di mandare in crash il database...parliamo, quando non riesco ad accorgermene in tempo , anche di 1000 pagine viste all'ora ...solo ad esempio.

    @m.hagler said:

    Il problema e che nei rapporti di Adsense, da un po di tempo mi vengono conteggiate solo 1/3 o ddirittura 1/4 delle visite che mi riporta Analytics. Ho controllato dai vari dispositivi(cell, tablet e pc) e i banner sono visibili e caricano in fretta quindi non vedo dove possa essere l'intoppo....

    Grazie!:)

    Per mia esperienza AdSense è sempre piuttosto preciso : siamo nell'ordine di un massimno del 5 % di errore.
    Se analytics ti dice 1000 visualizzazioni di pagina e AdSense te ne conteggia 400...la differenza con le "visite reali" può essere di una cinquantina di impression ....ma mai nell'ordine dei valori che dici tu.


  • User

    Bluwebmaster però scusami, Analitycs per anni se mi contava 1000 pagine Adsense lo stesso 1000, come mai? Adsense allora ha contato anche i bot per anni??? il problema è nato quasi all'improvviso, quindi credo dipenda da altro... anzi addirittura le visite adsense erano sempre superiori alle visualizzazioni analitycs!!!

    Atra risposta grazie...:x


  • User

    Poi un'ultima cosa...poi la cosa strana è che in alcuni giorni le visite le conta tutte, solitamente meno della metà e poi in alcuni meno di 1/3. Se la maggior parte fossero bot, nei giorni che le visite analitycs e quelle adsense coincidono, dovrei avere meno della metà delle solite visite, perchè vuol dire che i bot non hanno visitato il mio sito, ma non è così...quidi ragionando per logica il problema principale non dipende dai bot....

    Se c'è qualcun altro disposto ad aiutarmi attendo notizie . Grazie


  • User

    C'è qualcuno che può aiutarmi???? il conteggio continua a scendere, diciamo che ora mi conta solo 1/10 delle visite, non credo che le mie reali visite diminuiscano giorno per giornio e i bot aumentino giorno per giorno. Di questo passo fra un mese Adsense mi conteggierà 0 visualizzazioni!!!!

    Help :ciauz:


  • Moderatore

    Tra i tuoi visitatori potrebbe esserci una percentuale crescente che usa qualche strumento per bloccare AdSense.


  • User

    Ciao NetMassimo, purtroppo non mi ci trovo su quello che dici, perchè io possido 2 blog trattanti argomenti diversi e scrivo su un sito non di mia proprietà. Il mancato conteggio ce l'ho su tutti e due i blog e anche su quel sito, dove nessuno di quelli che ci scrive riscontra questi problemi. Non credo che chi possiede gli Adblock visualizza solo i miei articoli e quelli degli altri no, è molto improbabile.

    Da questa mattina alle 9 ho 150 visite su un blog e me ne conta solo 7, 50 sull'altro blog e me ne conta 5 e non ho nessuna visita sul sito che parlavo in precedenza, metre fino ad un mesetto fa ne avrei avute un centinaio a quest'ora solo su quel sito.

    Non riesco ad uscire da questa brutta situazione, e tutto il lavoro svolto si è vanificato nel nulla...ho davvero bisogno di aiuto😢, sennò devo abbandonare Adsense, anche perchè già ho avuto svariati problemi nel tempo con questo programma, ma questa situazione mi ha letteralmente affossato!!!!!


  • Moderatore

    Ciao m.hagler,
    se non l'hai già fatto, potresti provare a fare il Collegamento degli account Analytics e AdSense almeno per il dominio più importante e poi vedere se riesci a ricavare qualche informazione in più dai dati di Adsense su Analytics.


  • User

    Gianrudi grazie, gia fatto pure questo. 3 giorni fa mi è capitata però che su 800 visite adsense me ne ha conteggiate 2400, quindi 3 volte in più, cosa ancora più strana senza alcun clic(strano perchè con una media del 2,5% di ctr portata avanti per mesi non credo sia possibile avere 2400 visualizzazioni senza clic). Da quel giorno la situazione è peggiorata tantissimo fino a calcolarmene addirittura solo 1/10. Non so più cosa fare e cosa pensare, alla fine ci sto perdendo dei soldi che spettano a me, perchè di sicuro nelle visite che non mi conteggiano(da quando è cominciato questo problema si parla di centinaia di migliaia) i clic ci sono ma sicuramente a me non arriva niente!!!!

    Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio lo accetto volentieri!!!! Ciao


  • User

    Ragazzi ma è normale allora che non mi conta tante visite??? ieri su 1000 me ne ha conteggiate 72. Oggi solo nell'ultima mezz'ora analytics me ne conteggia 87 ma adsense da stamattina solo 7!!!!

    Non sono bot perchè fino a quelche tempo fa me le conteggiava tutte, poi ha cominciato a conteggiarne metà ora non le conta proprio più. Ho capito perchè google macina tanti miliardi se fotte così il 20-30 % dei propri pubisher!!!!! a questo punto direi che sono dei ladri disonesti, su loro stupido forum la risposta è "sono visite dai bot"... bha !!


  • Super User

    Le ragioni possono essere varie, compresa quella dei "bot".
    Qualche mese fa notai un picco in analytics su uno dei miei siti , soprattutto in termine di impression, mentre adsense mi dava valori mediamente più bassi.
    Armato di pazienza ...esaminai il logfile dopo che questa situazione perdurava da più di una settimana.
    Com mia sorpresa notai come un 3 o 4 ip accedevano frequentemente e ripetutamente sulle pagine ( e con qualche artifizio cercando di far cadere il databse per entrare in modo malevolo ).
    Misi subito mano al firewall e bloccai gli IP sospetti : tutto tornò all anormalità.

    La questione dei bot è vera comunque : pensa che Bing da solo è capace di fare qualche migliaio di accesso al giorno .
    Se metti poi che ci sono altri motori e gli aggregatori che "rompono" le p...( beeep ) da mattina a sera e da sera a mattina...capirai che è facile avere valori discordanti tra le due piattaforme.

    Google fottere i publisher ? Questa teoria non mi è nuova , ma non è stata mai verificata , ne tantomeno Google è stata mai incriminata , ne ha perso cause per questo.
    Non dico il contrario...ma prima di concedersi alla solite teoirie "complottistiche" magari io ragionerei su molte cose, non ultima quella che c'è qualcosa che non va nel mio sito e non in Google.
    Perlomeno, io in genere, faccio così. :mmm:


  • User

    Grazie bluewebmaster, ma il discorso che ripeto è questo. Esempio: se io per 3 anni di fila faccio 100 visite e adsense ne conta 100, vuol dire che tutto è in regola. Il giorno dopo continuo a fare 100 visite e adsense ne conta 10 allora c'e qualcosa che non va e non si tratta di bot. Poteva trattarsi di bot se all'improvviso comincio a fare 300 visite e adsense ne conta sempre 100.
    Se sono bot allora devo pensare che per 4 anni adsense mi ha fatto il favore di conteggiarmi anche i bot e ora non lo fa più, ma credo sia un ipotesi da scartare. QUINDI SONO ANCORA IN ALTO MARE:x.

    Poi credo non ci sia niente da "complottare", si tratta di una multinazionale talmente potente da fare il bello e il cattivo tempo a proprio piacere. Ti faccio un altro esempio (scusa ma così credo di spiegarmi meglio):se in questo momento mi arriva un clic da 5 centesimi, ma quel clic doveva valerne 50 centesimi, qual'è l'organo competente che controlla queste cose??? credo nessuno.... detto questo,come diceva Peppino de Filippo "ho detto tutto" :fumato:


  • Moderatore

    @m.hagler said:

    Oggi solo nell'ultima mezz'ora analytics me ne conteggia 87 ma adsense da stamattina solo 7!!!!
    E Analytics nella sezione Comportamento->Adsense->Panoramica quante ne conteggia: 87, 7 o un altro numero ancora diverso?

    Se la sezione di Analytics *Comportamento->Adsense->Panoramica *conteggia lo stesso numero di Impressions che trovi nel pannello di Adsense, e quindi in base a quello che dici un numero nettamente inferiore rispetto al numero di visite che puoi trovare su Analytics nelle altre sezioni, come per esempio nella sezione Comportamento->Contenuti del sito->Tutte le pagine, allora confronta i valori di tale sezione pagina per pagina con quelli che trovi nella sezione di Analytics Comportamento->Adsense->Pagine Adsense, scopri così quali pagine sono interessate dalle maggiori differenze ed esamina i log del server per trovare eventuali anomalie sugli accessi a quelle pagine.

    Se invece la sezione di Analytics *Comportamento->Adsense->Panoramica *conteggia lo stesso numero di impression delle altre sezioni di Analytics, e quindi in base a quanto riferisci molto maggiore delle impressions riportate sul pannello di Adsense, allora i casi sono due: o indica anche entrate (di molto) maggiori rispetto al pannello Adsense o indica CTR e RPM (di molto) inferiori a quelle riportate nel pannello.
    Se davvero fosse così, ti consiglierei di segnalare all'assistenza, indicando le cifre precise, la netta discrepanza tra i valori riportati nel pannello di Adsense e quelli riportati nelle sezioni Comportamento->Adsense di Analytics, che non solo sono riferiti agli stessi eventi reali ma ovviamente provengono entrambi da Adsense e quindi devono essere almeno simili, come ho potuto personalmente verificare da vari anni, e così credo in genere tutti i publisher che hanno collegato gli account di Adsense e Analytics. Non mi è mai capitato di trovare una discrepanza significativa tra il pannello di Adsense e le sezioni Comportamento->Adsense di Analytics.

    Ciao, facci sapere.


  • User

    Gianrudi grazie della risposta, ma io credo ci sia qualcosa di strano, l'ho sempre creduto e forse oggi ho avuto la conferma che si tratta di una truffa bella e buona a discapito di un numero sempre crescente di utenti. Ti racconnto l'accaduto:

    Nel pomeriggio i miei siti contano circa 850 visite. Apro adsense e con mia gioia noto che più o meno la situazione è normale, mi conteggia, se ricodo bene, circa 780 visite con 1,86 euro di guadagno. Apro la sezione rapporti del rendimento per controllare le statistiche piu con presisione e mi riporta** solo 72 visite e soli 6 centesimi di guadagno**. La cosa continua, nella home di adsense le visite continuano a salire di passo alle visite dei siti e anche i guadagni, ma nei rapporti rimane 72 visite e 6 centesimi. Nella tarda serata nella home mi trovo 102 visite e 6 centesimi(a differenza delle 1600 visite che ho avuto) e nei rapporti 90 visite e 6 centesimi di guadagno.

    A questo punto ho la conferma che le visite e i rispettivi guadagni ci sono, ma vanno a finire altrove e io non ho speranze perchè il motivo è uno solo: vengo truffato. Forse è una nuova forma di truffa di google, hanno capito che le centinaia di migliaia di ban prima del pagamento era diventata una pratica troppo rischiosa e ora adoperano questa!!!

    Comunque, data la oro posizione di intoccabili, tenterò una cosa anche un pò stupida ma la faccio. Sul sito delle iene ce una sezione "soffiate" dove e possibile in manira quasi anonima denunciare situazioni tipo queste. Credo che lo farò e inviterò anche altre persone a farlo.


  • Super User

    Ma non è che le tue visite provengono in maggioranza dai social , tipo facebook ecc. ?
    Io ho sentore , ma, ti ripeto, è solo ed esclusivamente una mia impressione, che le visite proveniente dai social, soprattutto quando in percentuale sul totale delle visite hanno valori alti.
    Potrebbe essere una spiegazione.

    Riguardo tutto il resto ...bah che dirti ...sono contento se fai la soffiata a chi vuoi...ma temo che non caverai un ragno dal buco .
    Oltre al notevole rischio che AdSense potrebbe querelarti per diffamazione : affermare che è una truffa ...ecco io ci andrei molto cauto.
    Quello che non vuoi capire, te come tanti altri, è che Adsense è trooooppooo grande per abbassarsi a "truffare" pochi centesimi ai publisher.
    Molto più semplicemente non ne ha bisogno
    E non venirmi a fare i conti dicendo che 1 euro a publisher per 10.000 publisher fanno 10.000 euro...perchè ti assicuro , se guardi i bilanci di Google, questi importi sono ...una cartina per le siga ( non una confezione, ma una cartina !!! ) per un grosso tabacciao nel centro di una grossa città !
    Cioè niente.


  • User

    No non provengono dai social. Comunque non ti credere i publisher non sono 10.000, ma si parla di milioni(basta pensare solo i siti in Italia che hanno adsense quanti ne sono) e 1 euro per milioni al giorno si arriva a cifre intorno ai 100 milioni di euro al mese.
    Guarda che tutte le multinazionali sono trooooppo grandi e non scandalizzarti se fanno degli ileciti per risparmiare 1 solo centesimo per ogni prodotto venduto.

    Comunque ne avrei da raccontare di cose strane che in questi anni mi sono capitate...tutte coincidenze?? ripetute per centinaia di volte??? mmmm...certo un non sono un genio:?, ma non ho nemmeno l'anello al naso.

    Comunque vi ringrazio delle vostre risposte...oggi per lo meno me ne sta conteggiando la metà, ma già lo so che domani sono punto e a capo.

    Buona giornata ragazzi...


  • User

    Ragazzi ma chiedo scusa...il mancato conteggio continua alla grande, ma ora addirittura più ho visite e il conteggio a posto di salire diminusce???
    uno scandalo avere un problema del genere e non avere nessuna forma di assistenza, solo quel forum dove i collaboratori google hanno paura pure a pronunciare il proprio nome...vergognoso che un azienda così poco trasparente, sia così potente... spero che la giustizia faccia il suo corso, magari mettendo i sigilli a questo schifo planetario!!!


  • Super User

    😄

    Leggendo ora il forum "ufficiale" di AdSense mi accorgo che c'è un utente che denuncia le tue stesse cose ( con gli stessi termini ) e a cui gli stanno oscurando i post perchè segnalati come "illeciti" . 😄

    Vero mm1982 ? :D:D:D


  • User

    a me li oscurano???? :D...ma non sono l'unico a denunciare quelle cose, ho visto che ci sono molte discussioni del genere addirittura hanno detto che ero sempre io con altri nick, poi mi hanno detto che io sono un utente bannato che cerca di diffondere il panico. Uno schifo...le solite 4 pecore che rispondono senza nemmeno cercare di capire uno che dice. Intanto devo vedere che ad ora da stamattina ho fatto 400 visite e conteggiate 9, a loro sta bene perchè il problema tanto è il mio...


  • User

    Comunque proprio ora vedevo sul quel "forum" che un'altro utente lementa la stessa cosa(lei dice però solo oggi), ora i "luminari" del forum gli rispoderanno che "sono visite provenienti da bot" o penseranno che sono io 😄