• User

    Stranezza sui guadagni

    Ciao a tutti
    sono un utente adsense da diversi anni e negli ultimi due anni il mio sito è cresciuto in maniera proporzionale fino ad arrivare a circa 1.000 utenti giornalieri. Sto notando però delle stranezze, un tempo con 20 click guadagnavo x.. oggi ne faccio 70 di click giornaliera e guadagno la metà di un tempo! Mi aspettavo una bella crescita in termini di incassi e invece piu sono i click e piu il costo per click si abbassa... c è una spiegazione a ciò? :gtsad:

    PS. di quali numeri posso e/o non posso parlare per via del regolamento?


  • User Attivo

    Ciao volponerosso
    di cosa si occupa il tuo sito?
    se vuoi anche in PVT


  • User

    Ciao volendolo generalizzare il sito parla di auto


  • Super User

    In realtà si.
    A parte che per la crisi , sempre strisciante anche se i nostri politici dichiarano che è dietro le spalle ( a proposito sarete contenti tutti se vi dico ...che ne sta per arrivare un altra forse peggiore della precedente !) , gli inserzionisti sono diminuiti, quindi meno concorrenza, quindi meno offerte per il click che vede ridurre il suo costo quasi ai minimi storici, soprattutto per alcuni settori, poi c'è una logica di redistribuzione degli annunci .

    In effetti con l'aumentare delle visite ( soprattutto se non aumenta il trust sia per google come motore sia per adsense ) si registra effettivamente un calo del cpc : in parte impatta quello che ti dicevo prima, e un altra parte impatta il fatto che google operando un criterio redistributivo per assicurare a tutti la partecipazione al programma e quindi alla monetizzazione, redistribuisce diversamente gli annunci con cpc diverso.

    Cerco di spiegarmi :

    **Primo effetto dovuto alla crisi **: se prima un inserzionista era disposto ad offrire 20 cent a click , oggi è disposto a pagarne solo 10 , oppure rinuncia, il che significa che all'asta ( perchè il meccanismo è simile ) partecipa meno gente che per accapparrarsi la pubblicità lo farà con molto meno . Quindi se prima spuntavi un prezzo di 20 , ora ne spunti 10 e forse anche meno ( dipende dal settore ).

    **Secondo effetto redistributivo **: devi tener presente che non esisti solo tu come publisher ma tantissimi altri e Google deve garantire a tutti una fetta di questa enorme torta.
    Metti che siete in due : uno fa 100.000 unici al giorno, tu 1.000 e metti sempre per ipotesi che gli annunci disponibili siano 50.000 . Bene , a metà giornata il primo publisher avrebbe esaurito tutti gli annunci e tu resteresti a bocca asciutta.
    Lo stesso avviene per il CPC ( Costo per click ) : ecco perchè ogni tanto si vede l'autopubblicità di Google , o pubblicità che pagano pochissmo e che fanno campagne massive.
    Se prima facevi 10 click e google te ne mandava 8 a 20 cent e 2 a 5 cent , oggi con 70 google te ne manda 15 a 20 cent e 50 a 5 cent.

    Quindi alla fine hai un calo drastico del cpc medio per cui se prima con 20 click introitavi , lasciami dire , 1 euro , oggi con 70 click introiti 70 cent per i due effetti combinati insieme.

    Poi ci sono altri fattori che influsicono ...ma sono trooooopppo lunghi da spiegare. 🙂
    Bastano e avanzano questi.

    P.S. eheheh ho un bel dominio che parlerebbe di auto...se interessa !


  • User Attivo

    ciao
    bluwebmaster
    volponerosso

    a me interesseranno a breve domini di qualità anche sul mondo auto, se volete mandarmi un MP con link.

    Grazei

    @bluwebmaster said:

    In realtà si.
    A parte che per la crisi , sempre strisciante anche se i nostri politici dichiarano che è dietro le spalle ( a proposito sarete contenti tutti se vi dico ...che ne sta per arrivare un altra forse peggiore della precedente !) , gli inserzionisti sono diminuiti, quindi meno concorrenza, quindi meno offerte per il click che vede ridurre il suo costo quasi ai minimi storici, soprattutto per alcuni settori, poi c'è una logica di redistribuzione degli annunci .

    In effetti con l'aumentare delle visite ( soprattutto se non aumenta il trust sia per google come motore sia per adsense ) si registra effettivamente un calo del cpc : in parte impatta quello che ti dicevo prima, e un altra parte impatta il fatto che google operando un criterio redistributivo per assicurare a tutti la partecipazione al programma e quindi alla monetizzazione, redistribuisce diversamente gli annunci con cpc diverso.

    Cerco di spiegarmi :

    **Primo effetto dovuto alla crisi **: se prima un inserzionista era disposto ad offrire 20 cent a click , oggi è disposto a pagarne solo 10 , oppure rinuncia, il che significa che all'asta ( perchè il meccanismo è simile ) partecipa meno gente che per accapparrarsi la pubblicità lo farà con molto meno . Quindi se prima spuntavi un prezzo di 20 , ora ne spunti 10 e forse anche meno ( dipende dal settore ).

    **Secondo effetto redistributivo **: devi tener presente che non esisti solo tu come publisher ma tantissimi altri e Google deve garantire a tutti una fetta di questa enorme torta.
    Metti che siete in due : uno fa 100.000 unici al giorno, tu 1.000 e metti sempre per ipotesi che gli annunci disponibili siano 50.000 . Bene , a metà giornata il primo publisher avrebbe esaurito tutti gli annunci e tu resteresti a bocca asciutta.
    Lo stesso avviene per il CPC ( Costo per click ) : ecco perchè ogni tanto si vede l'autopubblicità di Google , o pubblicità che pagano pochissmo e che fanno campagne massive.
    Se prima facevi 10 click e google te ne mandava 8 a 20 cent e 2 a 5 cent , oggi con 70 google te ne manda 15 a 20 cent e 50 a 5 cent.

    Quindi alla fine hai un calo drastico del cpc medio per cui se prima con 20 click introitavi , lasciami dire , 1 euro , oggi con 70 click introiti 70 cent per i due effetti combinati insieme.

    Poi ci sono altri fattori che influsicono ...ma sono trooooopppo lunghi da spiegare. 🙂
    Bastano e avanzano questi.

    P.S. eheheh ho un bel dominio che parlerebbe di auto...se interessa !


  • User

    @volponerosso said:

    Ciao a tutti
    sono un utente adsense da diversi anni e negli ultimi due anni il mio sito è cresciuto in maniera proporzionale fino ad arrivare a circa 1.000 utenti giornalieri. Sto notando però delle stranezze, un tempo con 20 click guadagnavo x.. oggi ne faccio 70 di click giornaliera e guadagno la metà di un tempo! Mi aspettavo una bella crescita in termini di incassi e invece piu sono i click e piu il costo per click si abbassa... c è una spiegazione a ciò? :gtsad:

    PS. di quali numeri posso e/o non posso parlare per via del regolamento?

    Per curiosità: a quanto ammontavano i tuoi guadagni giornalieri o mensili con 20 click e a quanto ammontano adesso con 70?