• User

    Problemi con AdSense: Formati e Gmail

    Salve forum GT,
    sto riscontrando problemi con AdSense. In primo luogo, mi compaiono quasi sempre banner di Gmail o di Adwords e raramente banner inerenti alla KW. Ho bloccato solo qualche categoria ( sessualità e qualcosa tra forex e religione) dunque non capisco il problema.
    Il secondo problema, che più che altro è un dubbio, è relativo al banner che ho nel corpo degli articoli. Un banner responsive. Recentemente ho avuto un calo del CPC e inizio a pensare che sia dovuto proprio ai banner responsive che se visto da computer è molto piccolo..come si dice le dimensioni contano quindi..
    Voi che tipo di banner mettete nel corpo degli articoli?


  • User Attivo

    Ciao,
    per il primo punto, se i banner pubblicano qualcosa, allora tutto funziona. La pubblicazione di un argomento piuttosto che un altro è figlia dell'algoritmo di assegnazione di Adsense, che magari ancora non ti ha "inquadrato" o non ha capito il tipo di argomento del sito web.
    Per il secondo punto, nel mio caso i banner responsive non hanno modificato in peggio la resa: essendo responsive la loro dimensione dipende si dal device su cui visualizi, ma in primo luogo dallo spazio di layout in cui sono inseriti: per intenderci se hai inserito il bannere in una colonna larga 150px, il banner sarà largo massimo quella misura.
    Se mi dai, anche in privato se preferisci, l'url del sito ti posso dire meglio. Se invece non è un problema continuiamo in pubblico in modo che anche altri possano intervenire e/o usare queste info.

    Saluti


  • User

    Nono nessun problema anche perchè basta aggiungere .net al mio nome utente. Non sono sicuro che i banner nel testo rendano bene, credo ci siano opzioni migliori.


  • User Attivo

    I banner pubblicano bene, a me fa vedere cose diverse dalle tue (biciclette) quindi direi che il funzionamento è regolare. In effetti se parliamo del banner nell'articolo è un poco "nascosto" e in generale, se il tuo obiettivo principale è monetizzare con adsense farei qualche modifica al layout del sito e le posizioni dei banner


  • User

    L'obiettivo non è monetizzare però avendo inserito i banner, che diciamocelo sono solo che invasivi, vorrei sfruttarli al massimo. Dici che dovrei cambiare formato del banner? L'importante è che poi sia compatibile con i cellulari


  • User Attivo

    Se l'obiettivo non è monetizzare, togli i banner. Se invece intendi che l'obiettivo non è SOLO monetizzare, allora si può trovare una via di mezzo. Più i banner sono invasivi, se messi nei posti giusti, più rendono. Dalla mia esprienza la configurazione più redditizzia è quella a "C" : banner appena sotto il titolo dell'articolo, bannere in coda all'articolo e banner sulla colonna di sinistra, anche se nel tuo caso non c'è. Se vuoi avere la resa migliore devi fare degli sapzi condizionali visibili solo su mobile. 😉


  • User

    Esatto, l'obiettivo non è monetizzare ma ovviamente non mi dispiacerebbe rientrare delle molte spese. Io pensavo di lasciare quello sulla sidebare (responsive) che tanto da cellulare non si vede quasi mai.. e di inserire nell'articolo un solo banner, non due, magari cambiando formato..o un 336x280 o un 300x250. Cosi facendo con due soli banner si infastidisce meno il lettore e magari si alza un poco il CPC..Poi magari cambiando formato rende meglio. Che dici?


  • User Attivo

    Se devi tenere un solo banner e lo vuoi 336x280, mettilo appena alla conclusione dell'articolo. Quello della sidebar lo metterei anche lui dei due formati che indichi: tanto se su mobile non si vede quasi mai inutile che sia responsive.
    Se poi vuoi ottimizzare puoi sfruttate la funzionalità del pannello adsense per fare gli esperimenti di colori e formato.


  • User

    Ho fatto una prova, il 336 non si adatta su mobile mentre il 300x250 cade a pennello dunque metterò questo negli articoli. Nella Sidebar il responsive lo uso perchè adattandosi può mostrare banner 300x600 o di dimensione inferiore..lo vedo più ''dinamico''