• User Attivo

    eliminare i 0,01 x click

    Salve a tutti,
    per prima cosa vorrei fare i complimenti per questo fantastico portale, ultimamente ci finisco spesso visto che sto provando da qualche mese adsense in alcuni siti.
    .vengo al sodo praticamente ho visto che adsense a volte paga 0,01 o anche meno 😮 per click, ho letto molte discussioni e vedo che il fenomeno è risaputo quindi mi chiedevo se dipende anche dal page rank della pagina oppure dipende dal tipo di contenuto?

    .cercando con google ho trovato il sito adsblacklist.com che genera una lista di indirizzi che pagano poco in base alle keyword inserite cosi da poterli bannare dal proprio account adsense (annunci della concorrenza).
    Gli indirizzi non sono altro che segnalazioni di utenti che hanno scovato questi indirizzi che pagano poco.
    provandolo ho notato che effettivamente funziona su due siti inglesi dove ho gli annunci sono spariti questi 0,01xclick e i guadagni sono quasi raddoppiati ma su un sito italiano non è cambiato nulla, probabilmente non dispongono di indirizzi italiani, e di conseguenza mi chiedo come si faccia a capire l'indirizzo dell annuncio che paga poco rispetto a uno che paga molto?
    Utilizzo il tool di adsense che permette di clickare sui propri annunci senza essere bannato ma anche cosi come faccio a sapere quale è il link che paga poco?
    Pultroppo non so bene l'inglese e quindi non sono riuscito bene a capire come fanno in quel sito che vi ho linkato, se qualcuno mi da una mano a capire come si fa sarebbe stupendo.
    grazie a tutti dell aiuto e buone feste. 🙂


  • User Attivo

    Credo che un comportamento del genere sia contrario al regolamento. Se ben ricordo il filtro degli ads si può usare solamente per evitare gli annunci della concorrenza. Credo quindi che l'utilizzo che indichi tu sia potenzialmente sanzionabile da google, anche se fino a oggi non ho notizia di tali reazioni.

    saluti e buon natale


  • User Attivo

    grazie della risposta e scusate se rispondo solo ora ma in questi giorni di festa ho abbandonato il pc 😄
    avevo pensato anche io che questo uso non fosse ammesso da google ma il regolamento dice solo che puoi bloccare gli annunci della concorrenza, quindi alla fine non credo che ci possano essere sanzioni anche perche in un certo senso cosi facendo si bloccano siti che hanno gli stessi argomenti dei mie piu o meno.


  • User Attivo

    Non si infrange nessun regolamento perché nel dubbio a suo tempo chiesi delucidazioni proprio ad Adsense. Il problema dei 0,01$ è dovuto principalmente a due fattori (e non sempre dai singoli inserzionisti). Da un lato il binomio Quality score + Pricing Rater e dall'altro la natura degli annunci mostrati.


  • User Attivo

    io agli inizi di adsense filtravo gli annunco a vasso CPC e questo mi portava un immmediato rialzo del CPC medio, però con il tempo mi sono accorto che a me non pagava. Il CPC tornava sulla sua media ma i click, a causa del filtro, diminuivano, e quindi ho tolto tutti i filtri e mi risaprmio un po' di tempo nello stare dietro ai filtri degli inserzionisti.


  • User Attivo

    @centix said:

    io agli inizi di adsense filtravo gli annunco a vasso CPC e questo mi portava un immmediato rialzo del CPC medio, però con il tempo mi sono accorto che a me non pagava. Il CPC tornava sulla sua media ma i click, a causa del filtro, diminuivano, e quindi ho tolto tutti i filtri e mi risaprmio un po' di tempo nello stare dietro ai filtri degli inserzionisti. In effetti dopo neanche una settimana le cose ritornano come prima ma riaggiornando la lista dal sito piu o meno risalgono, premetto che sono agli inizi con adsense e non ho grandissimi guadagni e quindi per ora continuo a farlo anche perche ci si mette 2 minuti ad aggiornarla.
    Però non ho ancora capito come fanno a scovare gli indirizzi di chi paga poco :mmm:


  • Bannato User Attivo

    ..è un periodaccio e il fatto che sia "mal comune" non mi conforta...tra l'altro io dal 1° dicembre devo avere tutti 0.01....perchè non si batte chiodo :arrabbiato: ..tanto per farvi un paragone a parità di click questo mese sono a meno della metà di rendimenti di novembre...
    ho già scritto al servizio clienti, e loro gentilmente, prontamente e cordialmente mi hanno risposto in pratica che:
    "...si possono avere periodi di fluttuazione dei ricavi etc etc e di pazientare ..."
    Da parte mia stò provando, ho provato, anche ad inserire annunci di altri ma li ho tenuti 2 giorni e stop...perchè si casca dalla padella nella brace.
    Conviene aspettare.
    Conviene aspettare???:bho:


  • User Attivo

    @mistermandarino said:

    Conviene aspettare???:bho:

    Secondo me dipende ... Se il tuo account adsense genera meno di 0,1$ in media a clic allora passa a Miva che paga di più.... e paga in euro ... Da marzo-aprile 2007 uscirà anche in Italia il loro sistema uguale ad adsense (già attivo negli Usa). Per adesso puoi accontentarti della pubblicità inline (tipo intellitext) che nella media vanta CTR molto alti.

    Comunque, oltre Miva, segnalo edintorni. Se con Adsense guadagnate meno di 0,05? a clic in media, cambiate comunque. 0,01$ credo che sia da togliere in ogni caso...


  • Bannato User Attivo

    ..forse ha ragione, è il caso di cambiare aria, dispiace dopo 2 anni di lasciare un servizio serio e preciso, ma se pensiamo che da 24 mesi a questa parte i ricavi sono diminuiti per quello che riguarda almeno il mio settore da un pay minimo di 0,15 (:lol: )ad una media attuale mensile sotto lo 0,03 ..col dollaro che te lo pagano 0,74 ...mi sembra arrivata l'ora di mandarli al quel paese...gentilmente e cordialmente ma ....proverò MIVA grazie per l'idea;)


  • Bannato User Attivo

    Io sono passato ad Edintorni. Certo è strano come tutti gli inserzionisti paghino sempre la stessa somma. Comunque sono pochi maledetti 3,8eurocent non dollari. Ogni tanto in qualche pagina reinserisco adsense ma poi, dopo una sfilata di 0,01 (pubblicità di renault, fiat, ...) dollari lo tolgo subito. Strano: il mio sito è ben targhettizzato ed opera nel settore automobilistico (dove se paga de positivo: come inserzionista adwords spendo 30cent a clic ... sigh ... ho fatto pure un esperimento: spendo 30eurocent e ricavo 1dollarcent ! Sigh! Basta). Grazie, vorrà dire che proverò anch'io Miva. Segnalo superguadagni: 4cent a clic


  • User Attivo

    Ragazzi dovete capire che la percentuale di publisher negli ultimi anni e' salita notevolmente e gli inserzionisti pure ma in maniera molto minore.

    Questo cosa significa ?

    Che data l'eccessiva concorrenza in molti campi(tra cui quello delle auto) e' "normale" che un inserzionista paghi 0.30 xy e un pubblisher ricavi 0,01.

    Gli spazi forniti da DECINE DI MIGLIAIA di publisher hanno surclassato di gran lunga l'offerta di pubblicita'.

    Quindi la curva offerta di spazi / richiesta di spazi non e' assolutamente bilanciata.

    Questo si chiama LIBERO MERCATO.

    Nell'esempio riportato, se tu TIZIO versi 0.3xy ad adwords e ottieni 0,01 significa che ci sono almeno:

    0.3 - 30 % (percentuale ipotetica di google per l'intermediazione) =0.21
    :0,01(ricavo del publisher)
    = Almeno 21 publisher che fanno ruotare la tua pubblicita' (quella per cui tu paghi 0,3 xy)

    Questa non e' una formula di massima (e ci mancherebbe) ma da l'idea di cio' che sto parlando (lo smart pricing etc..)

    Oltre questo,le fluttuazioni,i momenti di magra da parte degli inserzionisti e il continuo incremento degli account adsense fa il resto.

    Forse bisognava adottare una politica degli account diversa,dando la possibilita' di iscriversi al programma solo se in possesso di partita I.V.A.
    (per esempio)

    (che tanto in Italia per quest tipo di attivita',e' obbligatoria)

    Ora invece molto spesso il contesxtual adv e' alla portata di tutti.
    (publisher che poi scommetto che non sanno come dichiare i loro introiti)

    Io altra concorrenza ad AS che possa definirsi tale. al momento non la trovo.

    Comunque c'e' da dire che dfortunatamente non tutti ricavano quelle cifre (0.01) anzi spero che sia una minoranza.


  • User Attivo

    @bronco said:

    Però non ho ancora capito come fanno a scovare gli indirizzi di chi paga poco :mmm:

    Ci sono programmi, come AsRep che permettono di monitorare, tramite jscript, molte cose riguardo gli annunci adsense tra cui anche su quali url-adsense clickano i nostri opstiti. Il tutto approvato da Adsense stesso.

    E´quindi sufficiente incrociare i dati di Adsense monitor criteri per url che ci dice quanti $$ un pagina genera e i dati forniti da AsRep con le url clickate dalla stessa pagina.


  • User Attivo

    @xtiger said:

    Che data l'eccessiva concorrenza in molti campi(tra cui quello delle auto) e' "normale" che un inserzionista paghi 0.30 xy e un pubblisher ricavi 0,01.

    Non mi sembra molto normale.

    Su 30cent in posta per ogni click: 30% va a google, il 70% va ai pubblisher.
    Adesso 0,01 non è uguale nemmeno al 10% !


  • User Attivo

    @AlbertoSeo said:

    Non mi sembra molto normale.

    Su 30cent in posta per ogni click: 30% va a google, il 70% va ai pubblisher.
    Adesso 0,01 non è uguale nemmeno al 10% !

    Non ho capito bene cosa chiedi con questo intervento (scusami ,forse non sono uno che afferra' al volo:)

    Il settore Auto (etc..automotive) e' molto inflazionato.

    Ci sono almeno 10 grossi player di annunci e centinaia di medi e piccoli siti che offrono questo tipo di vendita,intermediazioni immobiliari.
    Trovo che sia uno dei settori con piu' concorrenza.
    Non capisco il 10 % da dove esce ma non vorerei andare fuori tema.


  • User

    @AlbertoSeo said:

    Non mi sembra molto normale.

    Su 30cent in posta per ogni click: 30% va a google, il 70% va ai pubblisher.
    Adesso 0,01 non è uguale nemmeno al 10% !

    così TANTOO?!?!?! ma veramente? Pensavo che google dava solo una piccola percentuale ai publisher


  • User Attivo

    Ciao Xtiger 🙂

    Mi piace molto il tuo intervento, soprattutto perché la visione globale che offri è molto utile per guardare oltre al proprio piccolo orticello.

    A questo punto però non riesco ad inquadrare ciò che è accaduto e sta accadendo: dai primi di dicembre alcuni publisher hanno visto incrementi paurosi, altri ribassi storici... fino ai famosi centesimi di dollaro.

    A questo punto mi viene da dedurre che forse quanto tu dici, seppure molto molto interessante, incida molto poco sul tutto.


  • User Attivo

    @Piratazzurro said:

    Ciao Xtiger 🙂

    Mi piace molto il tuo intervento, soprattutto perché la visione globale che offri è molto utile per guardare oltre al proprio piccolo orticello.

    A questo punto però non riesco ad inquadrare ciò che è accaduto e sta accadendo: dai primi di dicembre alcuni publisher hanno visto incrementi paurosi, altri ribassi storici... fino ai famosi centesimi di dollaro.

    A questo punto mi viene da dedurre che forse quanto tu dici, seppure molto molto interessante, incida molto poco sul tutto.

    Beh che dire,GRAZIE PIRATAZZURRO.

    Sappi pero' che inquadrare cio' che e' accaduto per noi comuni mortali E' IMPOSSIBILE.
    Si possono fare test e trarne delle valutazioni soggettive(opinioni personali)

    Io credo che nell'immaginario totale dei publisher italiani siano molti quelli che purtroppo ricavano il famoso centesimo di dollaro.

    Questo perche' molti si buttano in settori con un'ampia concorrenza di OFFERTA DI SPAZI.( a fronte di una richeista credo non inferiroe a 10/1)

    Per una key acquistata da un inserzionista tipo "cellulari" (esempio) quanti credi che siano i siti che ospitano Adsense e hanno semanticamente una presenza in Serp proprio cercando con questa query?

    Moltissima.

    I siti di nicchia girano su Ricavi ben superiori a questi proprio perche' godono di competitors meno agguerriti o in certi casi INESISTENTI.

    Il principio dell'asta va sicuramente a sfavore dei settori piu' agguerriti.
    In sintesi credo quindi che sia normale e sono convinto che se si continua cosi' il ricavo per Cpc potrebbe ancora scendere.

    Questo non e' a mio parere l'unico motivo ma sicuramente uno dei piu' importanti.

    Credo inoltre che Google abbia modificato la sua provvigione (percentuale per l'intermediazione tra merchant e publisher) per risanare le perdite dovute a class action di click fraud ( e per risarcire tutti coloro che si sentono frodati dal sitema)

    Se prima poteva essere 100 ( inserzionista) 30 (google) 70 (publisher)
    Ora potrebbe essere 100 ( inserzionista) 40 (google) 60 (publisher)


  • Bannato User Attivo

    ...ma vi siete accorti che tutti anche i maggiori da qualche mese a questa parte stanno integrando all'interno dei loro siti anche altri advertiser ????...volete che vi mando in PM i links??? 😉
    c'è una ragione secondo voi ????.
    ma c'era una volta....(così iniziano le favole) un regolamento che imponeva agli inserzionisti di adsense ..di non mettere altri banner o intellitext o pop o menate varie ???..se c'era dov'è finito perchè non lo trovo più....
    spero che i moderatori mi passino il termine (non me ne vengono altri) ma io vedo un grande "rimputtanimento" della situazione:rollo:


  • User Attivo

    @mistermandarino said:

    ...ma vi siete accorti che tutti anche i maggiori da qualche mese a questa parte stanno integrando all'interno dei loro siti anche altri advertiser ????

    Perché Adsense sta iniziando a pagare molto meno... Pian piano tutti guadagneremo di meno (ma molto proprio).


  • User Attivo

    A proposito di class action, ho letto che qualcuno negli Usa vorrebbe farla a Google per revenue fraud (appena trovo la fonte che mannaggia non trovo, ve la segnalo). Credo che sia una corbelleria. Spero tuttavia che tutte queste cause legali servino prima o poi per spronare i leglislatori dei vari paesi a imporre certi paletti di modus operandi affinché ci siano pià garanzie per tutti. Insomma più trasparenza a vantaggio degli opposti nella intermediazione.