• User Attivo

    Quanto tempo per vedere gli effetti di un intervento anti smartprice?

    vedi titolo, in base alle vostre esperienze.. c'è un periodo dopo il quale posso dire se i miei interventi volti a contrastare un ipotetico smartprice hanno avuto effetto??


  • Community Manager

    Up per Laboo 😄


  • User Attivo

    guarda io sono stato colpito dallo SMARTPRICING...ho tolto tutti gli annunci dal mio forum... se esco da questa situazione vi faccio sapere qualcosa 😄 altrimenti mi sparo 😄


  • User

    guarda non ho testato niente, ma se non sbaglio da qualche parte avevo letto dalle due alle tre settimane.


  • User Attivo

    Con tutti i dubbi del caso:

    lo smartpricing viene aggiornato settimanalmente. Se fai oggi un cambiamento, non sperare di vedere i risultati domani.

    Inoltre, i cookie usati per l'analisi delle conversioni durano 30 giorni, questo vuol dire che ci possono essere "strascichi" anche più lunghi di una settimana.

    (dal mio articolo http://www.supersense.it/index.php?articoli/faq-smartpricing )


  • User Attivo

    Laboo, tu come fai per affermare di essere stato colpito dagli "aggiusti" dello smartpricing?

    Te lo chiedo perché anch'io ho questo dubbio.
    In passato ho avuto 2 mesi e mezzo piene di sfilze di clic da 1 cent, e lì nessun dubbio.

    Adesso ho una media di 12cent x clic. Considerando che io tratto di grafica "potrebbe" essere anche basso come valore... ma la cosa ancor più strana è che questa media oscilla da 20cent a 5cent (x clic)... quotidianamente!

    Che le oscillazioni ci siano ormai è assodato: ma che siano quotidiane... succede anche a voi?


  • User Attivo

    @Piratazzurro said:

    Laboo, tu come fai per affermare di essere stato colpito dagli "aggiusti" dello smartpricing?

    Te lo chiedo perché anch'io ho questo dubbio.
    In passato ho avuto 2 mesi e mezzo piene di sfilze di clic da 1 cent, e lì nessun dubbio.

    Adesso ho una media di 12cent x clic. Considerando che io tratto di grafica "potrebbe" essere anche basso come valore... ma la cosa ancor più strana è che questa media oscilla da 20cent a 5cent (x clic)... quotidianamente!

    Che le oscillazioni ci siano ormai è assodato: ma che siano quotidiane... succede anche a voi?

    Diciamo che avendo diversi criteri ho notato un generale abbassamento, del 35-40% circa purtroppo, da Gennaio ad oggi. Per fortuna ho raddoppiato in questo periodo gli accessi, e quindi gli incassi non ne hanno risentito.

    Non vedo altre spiegazioni, e quindi ho immaginato di essere vittima dello SP


  • User Attivo

    Grazie Laboo.. in effetti mi ritrovo con te!

    Resta per me che la cosa più strana è che questa media oscilla da 20cent a 5cent (x clic)... quotidianamente!

    Che le oscillazioni ci siano ormai è assodato: ma che siano quotidiane... succede anche a voi?


  • User Attivo

    Ragazzi fra i 20 cent e i 5 cent a click e' piu' che normale 😉
    Si parla di smartpricing quando la media del valore dei click sta sui 2 cent 😉


  • User Attivo

    @tosix said:

    Ragazzi fra i 20 cent e i 5 cent a click e' piu' che normale 😉
    Si parla di smartpricing quando la media del valore dei click sta sui 2 cent 😉

    Sì Tosix concordo con te, ma in parte. Infatti se dico che la media oscilla tra 5 e 20 intendo dire una cosa ben precisa:

    1. che quando ho 20cents di media è tutto ok.

    2. che quando ho 5cents di media, tale media è il frutto della miscela di clic medi + clic da 1/2 cents, quindi con "smartpricing".

    In sintesi la mia condizione varia quitidianamente tra SMARTPRICING e NON-SMARTPRICING!
    E' questo che trovo strano e sul quale vorrei confrontarmi.

    Dalla tua risposta superficiale capisco che forse ero stato io altrettanto infelice nell'esprimermi.
    Spero di essere stato più chiaro adesso.


  • User Attivo

    Si infatti avevo capito che il valore dei click fatti sul tuo sito oscillavano fra i 5 e i 20 cent 😉
    Se hai click fra 1 e 2 cent a mio parere potrebbe essere un segnale di avviso oppure solamente un calo di inserzionisti nel settore 🙂


  • Super User

    Anche io giusto l'altro ieri ho fatto un cambio (un taglio più che altro) drastico nei banner adsense. Aspetto di vedere eventuali miglioramenti del valore dei click.. (e io non ho dubbi di essere stata colpita dallo SP guardando le mie penose stats :D)


  • User Attivo

    Ciao, non sono un grande esperto di adsense, ma avendo pochi clic è facile monitorarli con una certa precisione.
    Anche per me, la media giornaliera varia generalemte tra 5 e 20 centesimi e nella singola giornata posso avere sia clic di peso che clic da 1-2 cent.
    Questa mattina, per esempio ho esordito con un clic da 49 ed uno da 36, poco fa uno da 1...
    In genere però vedo che i clic poveri vengono prevalentemente sempre dalle stesse pagine. Nonostante ciò a volte quelle pagine producono clic di valore.
    Purtroppo i miei clic sono troppo pochi per produrre statistiche affidabili.

    Credo che come dice tosix dipenda principalmente dalla "densità" degli inserzionisti.
    Quando gli inserzionisti di "peso" sono pochi, mettere troppi annunci fa per forza saltar fuori gli annunci "poveri". :ciauz:


  • User Attivo

    Per la cronaca:
    ho tolto gli annunci dal mio forum per 11 giorni per riprendermi dallo SMARTPRICING e li ho mantenuti solo sul sito, che ha un CTR del 2,5 % circa.
    Non ho ottenuto alcuna differenza...oggi ho iniziato a reinserirli sul forum solo all'interno delle discussioni vediamo se a lungo andare si sistemera' la situazione.


  • User Attivo

    aggiornamento:
    Dopo aver reinserito gl'annunci sul forum solo nelle zone che generano un CTR decente, il guadagno per clic inizialmente e' rimasto invariato, ma dopo una settimana ha iniziato a migliorare...inizio a vedere una luce in fondo al tunnel 😄