• User Attivo

    AdSense - modello contratto per cliente

    Buongiorno

    Non mi ero mai avvicinato ai servizi AdSense e AdWords, ma avendo realizzato un sito per un cliente particolarmente esigente, ho ricevuto espressa richiesta di far apparire i suoi annunci nelle pagine di Google.

    Per il momento sto studiando il funzionamento di AdSense, ma nel frattempo mi sto ponendo un quesito: come formalizzare l'emissione di questo servizio con il cliente?

    Mi spiego: il cliente ha deciso di investire un budget fisso mensile nelle campagne AdSense.
    Per quel che ho letto finora la cosa non è un problema, basta stabilire il costo massimo giornaliero del servizio.
    C'è però da considerare che nel budget mensile dovrebbe (anzi deve) rientrare anche il mio compenso dal momento che mi occupo di tutto, il cliente si limiterà probabilmente a dirmi ogni tanto se c'è un prodotto nuovo da spingere.

    A questo punto, come dividere l'importo mensile?
    Se, per esempio, il cliente stabilisce un limite di ?100 al mese, quale dovrebbe essere la mia percentuale? Oppure dovrei aggiungere il mio compenso a quanto da lui stabilito?
    In questo caso, però, lui saprebbe quanto andrei a guadagnare e decidere di fare il lavoro da se (anche se ho i miei dubbi che possa riuscirci, non per incapacità ma per mancanza di tempo).

    Infine, per evitare problemi in futuro, vorrei mettere tutto nero su bianco, ma non ho idea di come impostare il documento.
    Mi postreste dare un aiuto, magari fornendomi la traccia dei contratti che usate voi con i vostri clienti?

    Grazie e buona giornata.


  • User

    Se vuoi mettere tutto nero su bianco, il mio consiglio è quello di imparare la differenza tra AdSense e AdWords.
    Hai scritto che il tuo cliente vuole investire in AdSense, mentre in realtà avresti dovuto scrivere che vuole investire in AdWords.
    Quando si scrive un contratto, i termini vanno utilizzati con precisione.


  • User Attivo

    una domanda, gestisci tu il bucget con il tuo account, o il versamento lo fa direttamente il cliente a google? Nel secondo caso il tuo compenso potrebbe essere espresso in percentuale rispetto al budget mensile, ma questo cambierebbe il budget totale per il cliente...


  • User Attivo

    @ozoz said:

    Se vuoi mettere tutto nero su bianco, il mio consiglio è quello di imparare la differenza tra AdSense e AdWords.
    Hai scritto che il tuo cliente vuole investire in AdSense, mentre in realtà avresti dovuto scrivere che vuole investire in AdWords.
    Quando si scrive un contratto, i termini vanno utilizzati con precisione.

    Vero è, mi sono accorto dell'errore solo dopo essermi letto un paio di PDF su AdWords.

    In ogni caso, sarei io a gestire tutto nella massima autonomia, nel senso che il cliente stabilisce quanto è disposto ad investire ogni mese/anno ed eventualmente su quali parole chiave/prodotti incentrare la campagna, ma tutto il resto lo farei io.

    Sono io ad avere l'account su AdWords e sono io a pagare le fatture a Google.

    Detto questo, qualche consiglio su come inpostare il contratto e sulle tariffe da applicare?

    Grazie.


  • Super User

    Bè, se sei tu ad avere l'account adwords **devi stabilire tu una percentuale **e poi comunicarla al cliente. Almeno dove lavoro io facciamo così.

    Comunque c'è anche gente che si fa pagare per click, ma io non la trovo una cosa corretta perchè volendo (sta alla serietà delle persone) si possono creare messaggi molto "cliccabili" ma poco performanti come conversioni.

    Il mio consiglio è: stabilisci qual'è la percentuale che vuoi tenerti, ad esempio il 10% e poi parli con il ciente: "vuoi investire 100€ in adsense? ok: 100 + 20 di iva e + 10 di compenso = 130."

    Io farei così, ma è un consiglio personalissimo, non mi occupo del commerciale ma di realizzare le campagne, perciò non so come gestiamo effettivamente queste cose lato commerciale.

    Sarei curioso di sentire anche io altri pareri.

    Ciao


  • User Attivo

    Comunicare al cliente l'importo (o la percentuale) del mio compenso non mi sembra la soluzione migliore, anche perchè, almeno dalle mie parti, hanno tutti le braccine corte e quindi, pur di risparmiare 2 soldi sono capaci di dire "lo faccio fare a mio nipote che me lo fa gratis" quando magari il nipote fino alla settimana prima si occupava di giardinaggio.

    Io sarei più per comunicare un prezzo unico comprendente servizio e compenso, magari mantenendomi basso e giocando sul fatto che, anche se stabilisco un costo massimo giornaliero, non è detto che questo limite venga sempre raggiunto, quindi se io decido di fare €90 servizio + €10 compenso potrebbero esserci dei mesi nei quali il servizio totalizzi €85.

    A quel punto andrei a rivedere le impostazioni della campagna e cambierei qualcosa, però non credo che il limite di spesa stabilito venga sempre raggiunto al centesimo.

    In ogni caso, gradirei anch'io sentire l'opinione di altri.


  • Super User

    Si, forse dire la percentuale non è il massimo, ma dopo come gli quantifichi l'importo che riversi ad adwords?

    E poi per quanto riguarda suo cugino , è ovvio ch eprima del prezzo si parla di alto: roi, ctr, conversioni, monitorare le conversioni ... Non penso che suo cugino sia in grado ; )


  • Moderatore

    io ti consiglio anche di fare il base anche alla campagna, al budged e soprattutto a quello che farai durante la campagna, ad esempio quando gestisco queste campagne, non mi limito a creare i mess adwords e pagare google... ma seguo costantemente il tutto, creo pagine di atterraggio ad hoc, controllo se effettivamente gli rende e aggiusto il tiro.

    Molto importante devi far capire al cliente che mettere adwords se non è seguito è perfettamente inutile e che ti **DEVI **far pagare il lavoro, quindi la percentuale scordatela, perchè se il budget è 100 euro al mese anche con il 20 % prenderesti 20 euro, considera che tra iva, inps e tasse varie arrivi a 10 euro..., e quella cifra la pago per la donna dele pulizie all'ora (con tutto rispetto per le donne delle pulizie).

    Io generalmente oltre ai sodi della campagna chiedo almeno 1500 all'anno (che non è una grande cifra per un'azienda che si definisce tale)

    Quindi ricapitolando
    1000 di budget annuo + 1500 compenso mio + 4% inps + 20 % Iva
    = 3120 E l'anno

    Per tutto il resto c'è mastercard....

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sì, direi che la formula "fisso + percentuale è la più equilibrata".

    Per quel che riguarda il timore che il cliente faccia da sè, o faccia fare al cugino, questo rischio non lo eviti nascondendogli la percentuale, ma al contrario dimostrandogli che la tua percentuale te la guadagni.

    Cfr quello che si diceva al proposito qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/29217-campagne-adwords-per-clienti-come-procedere.html

    In particolare, per come la penso io:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/29217-campagne-adwords-per-clienti-come-procedere.html#post216203

    Un professionista serio dovrebbe essere sempre in grado di dimostrare che i suoi servizi non sono un costo, ma sono un risparmio!