• User

    AdSense, rendimento di Lunedì 18 Giugno

    Volevo segnalare una "anomalia" che ho riscontrato nel rendimento di AdSense, solo per Lunedì 18 Giugno.

    L'anomalia è che l'"eCPM Pagina" è più che raddoppiato rispetto alle giornate precedenti e a quella successiva, ma anche rispetto a qualsiasi precedente record registrato dal sito, parlo di una variazione da 10 a 20 dollari per far capire indicativamente il range.

    Gli altri dati sono in linea con il trend del sito (impressioni, clic, ctr), ma logicamente il ricavo è stato più del doppio, questo si è verificato solo lunedì 18 Giugno.

    Ho provato a fare un po' di analisi ma non sono riuscito a darmi nessuna spiegazione convincente al 100% di questo "fenomeno".

    Qualcuno ha avuto riscontri simili in quella giornata o comunque può scrivermi le proprie idee/esperienze riguardo a dei dati del genere?


  • User

    @niamora said:

    Qualcuno ha avuto riscontri simili in quella giornata o comunque può scrivermi le proprie idee/esperienze riguardo a dei dati del genere?

    Hai controllato dai rapporti avanzati se i ricavi in più ricadono nel "targeting su sito"?


  • User Attivo

    Secondo la mia esperienza può capitare tranquillamente, ci sono giorni che guadagno 15 cent a click ed altri che ne guadagno 5, non so darti una spiegazione, credo vada anche a periodi..


  • User

    @niamora said:

    Volevo segnalare una "anomalia" che ho riscontrato nel rendimento di AdSense, solo per Lunedì 18 Giugno.
    ..
    Qualcuno ha avuto riscontri simili in quella giornata o comunque può scrivermi le proprie idee/esperienze riguardo a dei dati del genere?
    Sì confermo il "salto" del 100% solo per lunedì, settore turismo. Figurati che ho scritto all'assistenza per chiedere una verifica, mi hanno risposto che si è trattato di un normale avvicendamento degli inserzionisti.
    Non so spiegare l'accaduto oltre a quanto scritto dall'assistenza, ma mi ha ricordato un'interessante analisi (credo di agoago, forse un anno fa) sui livelli che GG assegna ai siti e sui vari gradini per salire di valore.


  • User

    confermo il settore turismo, non ho avuto il coraggio di scrivere all'assistenza per paura che ci fosse un errore! :eheh:

    Sinceramente non mi è chiarissima la motivazione, si riesce a ripescare il post di agoago?