• User Attivo

    Velocità sito e guadagni

    Ho avuto modo più volte di avere (aimè) problemi di rete su alcuni server dedicati con siti con adsense, i siti erano lenti in modo veramente frustrante.
    incredibile a dirsi ma in quei giorni ci son stati record di guadagni adsense :D:D

    qualcuno ha esperienze simili?
    io quasi quasi nelle pagine php ci piazzo qualche sleep e approffondisco la questione :lol::lol::lol::lol:
    probabilmente gli utenti navigano lentamente si stufano e cliccano sulla prima cosa che trovano (piazzare la pubblicità in alto :D)


  • Super User

    Interessante concomitanza. Si potrebbe approfondire, lo suggeriamo a Nielsen per i prossimi test di usabilità?!?!?!

    Comunque, non ho mai riscontrato una cosa del genere, so che la lentezza, può inficiare sul buon posizionamento del sito, ma cha umenti i click si ads non ho mai notato nulla.

    Se hai altri aggiornamenti facci sapere, che siamo tutti pronti ad appesantire i siti ; )


  • User Attivo

    mannaccia, la rete è tornata a posto e i guadagni stanno a picco.
    no no, io uno sleep nelle pagine ce lo metto 😄
    va trovata la giusta combinazione di velocità
    ciao :sbonk:


  • User

    Il fenomeno è noto, e sul breve termine ha dei vantaggi: gli utenti si scocciano facilmente navigando su un sito lento, e tendono maggiormente a cliccare su link esterni.

    Ovviamente se la cosa si protraesse nel tempo lo smart pricing ridurrebbe probabilmente i guadagni.


  • Super User

    Interessante osservazione Ferro9 .

    Per curiosità, secondo te in che termini interverrebbe lo smart pricing?


  • Super User

    Negli ultimi 2 giorni il mio sito ha avuto qualche problemino di lentezza, le pagine avevano un tempo di caricamento insopportabile.
    = ctr di adsense TRIPLICATO.

    ovviamente non sono per niente contenta della cosa


  • User

    Personalmente non ho mai notato grosse differenze di CTR tra le condizioni normali e le condizioni di insolita lentezza.

    Però una cosa è certa: ci sono stati due giorni in cui il servizio offerto dal mio sito (esercitazioni on-line per i concorsi pubblici) non era disponibile per motivi tecnici.
    Risultato: naturalmente, un crollo drastico del numero di page-view.
    Per contro: aumento notevole degli incassi con AdSense 😉

    Poi ho sistemato i problemi tecnici e tutto è tornato alla normalità.


  • User

    Mi sembra naturale, se la pagina non carica e ci sono solo gli annunnci di adsense visualizzati in alto, questi prendono gran parte dell'attenzione e quindi maggior probabilità di click. Potrebbe essere un metodo per aggirare il divieto di pubblicare adsense su pagine vuote.. facendole caricare moolto lentamente all'utente si mostrerebbero solo annunci adsense. Certo che il visitatore nel sito non torna più, quindi non è una gran tattica a mio parere


  • User Attivo

    credo che la cosa sia stata in parte male interpretata.
    per ottimizzare i guadagni è chiaro che non si possono rendere i siti inusabili, perchè la gente non torna più; ma si può trovare una velocità ottimale che, molto probabilmente non è la massima velocità di caricamento possibile.
    bisogna trovare la combinazione giusta :ciauz:


  • Super User

    @kabodie said:

    ma si può trovare una velocità ottimale che, molto probabilmente non è la massima velocità di caricamento possibile.
    bisogna trovare la combinazione giusta :ciauz:

    Sinceramente preferisco che il mio sito carichi in modo superveloce e avere meno click su adsense, ma ovviamente ognuno la pensa come vuole 🙂