• User Newbie

    Adsense: un po' di numeri

    Salve ragazzi, questo è il mio primo post qui, anche se seguo da tempo il forum (in italia credo sia l'unico così completo per le attività SEO).

    Volevo un'attimo presentarvi questa situazione e conoscere i vostri pareri.

    Dunque io ho 2 siti ben posizionati su google, uno tratta di musica e l'altro di reality show.

    Entrambi girano su piattaforma wordpress modificata (template non standard e vari plugin per facilitare la navigazione).

    In totale questi 2 siti mi portano circa 75.000/90.000 unici mese per un totate di oltre mezzo milione di pagine viste.

    Inutile dire che su entrambi ho posizionato gli ADS ed il Search by google (NO insiemi di link)

    questo mese secondo google ho realizzato $200 pari a 2300 click e a 450.000 impression ctr di circa lo 0.45%

    Le mie domande sono?

    • Il Wordpress puo' infuenzare il CPC?
    • Il traffico proveniente al 99.9% dal posizionamento su G, puo' infuenzare il CPC?
    • Il CTR così basso puo' dipendere dal fatto che G non riconosca dei click sui suoi annunci?
    • Quello quadagnato da me in rapporto con i vostri siti è nella media?

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    @Mao Seo Tung said:

    Salve ragazzi, questo è il mio primo post qui, anche se seguo da tempo il forum (in italia credo sia l'unico così completo per le attività SEO).

    Volevo un'attimo presentarvi questa situazione e conoscere i vostri pareri.

    Dunque io ho 2 siti ben posizionati su google, uno tratta di musica e l'altro di reality show.

    Entrambi girano su piattaforma wordpress modificata (template non standard e vari plugin per facilitare la navigazione).

    In totale questi 2 siti mi portano circa 75.000/90.000 unici mese per un totate di oltre mezzo milione di pagine viste.

    Inutile dire che su entrambi ho posizionato gli ADS ed il Search by google (NO insiemi di link)

    questo mese secondo google ho realizzato $200 pari a 2300 click e a 450.000 impression ctr di circa lo 0.45%

    Le mie domande sono?

    • Il Wordpress puo' infuenzare il CPC?
    • Il traffico proveniente al 99.9% dal posizionamento su G, puo' infuenzare il CPC?
    • Il CTR così basso puo' dipendere dal fatto che G non riconosca dei click sui suoi annunci?
    • Quello quadagnato da me in rapporto con i vostri siti è nella media?

    Grazie a tutti.

    Forse sei entrato un po' troppo nel dettaglio con i tuoi numeri... adsense vieta la pubblicazione di dati particolareggiati...

    Ad ogni modo, se proprio vuoi una risposta, sì... sei molto, ma molto più basso di me (in proporzione) come ricavi... anche se non è possibile paragonare tipo di siti, utenti unici ecc... ecc...


  • User Newbie

    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta 🙂

    so' che Google vieta la pubblicazione di dati particolareggiati, ma d'altrocanto dopo quasi 1 anno di permanenza in serp piuttosto competitive, vedere il guadagno ad appena 200$/mese un po' mi fà rabbia.

    in proposito:

    tu mi hai detto che in proporzione io faccio molto ma molto meno di quanto fai te

    ovviamente non voglio conoscere i tuoi guadagni ma sarebbe interessante per me sapere queste 2 informazioni:

    • Quanti unici/mese in media fai
    • Rispetto a me hai il CTR + alto o il CPC + alto?

    te ne sarei grato se mi rispondessi a queste 2 domande.


  • User

    Secondo me guadagni così poco perchè con i temi dei tuoi blog non penso ci possa essere una stretta relazione tra contenuto e pubblicità proposta. tutto qui... 🙂


  • Super User

    Ciao Mao Seo Tung, benvenuto sul forum gt!
    Ti ricordo anche io (come 444523) che non è buona cosa fare i numeri precisi 😉

    Passando ad altro hai il ctr molto molto basso. Tieni presente che la media per il ctr di un cms è fra l' 1 e il 3 % . Quindi già migliorando questo parametro dovresti raddoppiare i tuoi incassi, poi puoi valutare anche il cpc (che comunque dai numeri che hai pubblicato non mi sembra proprio male).


  • User Attivo

    anch'io sono dell'opinione che tutti i tuoi numeri sono in regola e nella media e non ti devi preoccupare troppo da dove ti viene il traffico, dal cms che usi o cos'altro. Peró come dice franseo, il tuo CTR é il problema!!

    Franseo ti dice che che migliorando questo parametro raddoppi i tuoi incassi, io aggiungo che puoi triplicarli o quadruplicarli e allor si ceh stai nella media. A paritá delle altre variabili un raddoppio del ctr a 1% to porta 400$ anziché 200 ... il tuo CTR target peró deve essere 3%~4% perché é possibile raggiungere tali numeri e allora al 3% vuol dire che i tuoi guadagni saranno quasi sette volte quelli attuali ... magari il CPC potrebbe abbassarsi ma cmq parliamo di guadagni multipli.

    MAgari facceli vedere questi siti, sarebbe bello se tutti insieme ti aiutamo a far salire il cTR con un miglior posizionament degli ads e una scelta migliore di formmato e colori e vedere cosa succede 😉

    Ciao


  • User

    Per capirci qualcosa di più, dovresti fare un rapporto del mese distinguendo i guadagni da posizionamento contestuale e quelli da impression sul sito: cioè in pratica quanto guadagni dai click e quando guadagni dalle impression per i publisher che hanno scelto il tuo sito per far pubblicità.

    Questa è una cosa molto interessante, molto di più del ctr.

    @Mao Seo Tung said:

    Salve ragazzi, questo è il mio primo post qui, anche se seguo da tempo il forum (in italia credo sia l'unico così completo per le attività SEO).

    Volevo un'attimo presentarvi questa situazione e conoscere i vostri pareri.

    Dunque io ho 2 siti ben posizionati su google, uno tratta di musica e l'altro di reality show.

    Entrambi girano su piattaforma wordpress modificata (template non standard e vari plugin per facilitare la navigazione).

    In totale questi 2 siti mi portano circa 75.000/90.000 unici mese per un totate di oltre mezzo milione di pagine viste.

    Inutile dire che su entrambi ho posizionato gli ADS ed il Search by google (NO insiemi di link)

    questo mese secondo google ho realizzato $200 pari a 2300 click e a 450.000 impression ctr di circa lo 0.45%

    Le mie domande sono?

    • Il Wordpress puo' infuenzare il CPC?
    • Il traffico proveniente al 99.9% dal posizionamento su G, puo' infuenzare il CPC?
    • Il CTR così basso puo' dipendere dal fatto che G non riconosca dei click sui suoi annunci?
    • Quello quadagnato da me in rapporto con i vostri siti è nella media?

    Grazie a tutti.


  • User Newbie

    Grazie a tutti voi per le risposte.

    rispondo a centix:
    per ovvie ragioni, avendo postato dei dati abbastanza riservati e quindi per evitare sanzioni di G, preferisco nn postare i siti, neanche via PM.

    Le vostre opinioni pero' mi hanno confermato quello che già immaginavo:
    il CTR fà pena.

    Proprio oggi ho realizzato un nuovo plugin per WP che dovrebbe ottimizzare la visualizzazione degli ADS, lo provo questo Week-end poi se il test ha avuto esito positivo, saro' lieto di metterlo a disposizione del forum.

    @ Nanuciao: sapevo della funzionalità delle impression ma da come ho capito deve essere l'inserzionista ADW a scegliere il sito, oppure c'è una procedura da seguire? (in proposito mi farebbe piacere approfondire quest'argomento, quindi se hai qualche buon link da postarmi te ne sarei grato)

    Come ringrazio chiunque voglia suggerirmi consigli per il miglioramento del CTR (magari mi postate qualche link di sito che ha il 3/4% di CTR)


  • User

    Tu puoi verificare dai rapporti di Adsense quante impression sono destinate al pay per click e quante al pay per impression, e da quello capisci mooolte cose: il 90% delle mie entrate sono da pay per impression, cioè da inserzionisti che scelgono il tuo sito...

    @Mao Seo Tung said:

    Grazie a tutti voi per le risposte.

    rispondo a centix:
    per ovvie ragioni, avendo postato dei dati abbastanza riservati e quindi per evitare sanzioni di G, preferisco nn postare i siti, neanche via PM.

    Le vostre opinioni pero' mi hanno confermato quello che già immaginavo:
    il CTR fà pena.

    Proprio oggi ho realizzato un nuovo plugin per WP che dovrebbe ottimizzare la visualizzazione degli ADS, lo provo questo Week-end poi se il test ha avuto esito positivo, saro' lieto di metterlo a disposizione del forum.

    @ Nanuciao: sapevo della funzionalità delle impression ma da come ho capito deve essere l'inserzionista ADW a scegliere il sito, oppure c'è una procedura da seguire? (in proposito mi farebbe piacere approfondire quest'argomento, quindi se hai qualche buon link da postarmi te ne sarei grato)

    Come ringrazio chiunque voglia suggerirmi consigli per il miglioramento del CTR (magari mi postate qualche link di sito che ha il 3/4% di CTR)


  • User Attivo

    Posso dirti che faccio numeri leggermente più alti dei tuoi e ho quasi la metà del Cpm...
    Sono sulle 1.100.000 pw al mese e 130k unici, il sito è ottimamente posizionato (4-5° posto nella serve per la parola chiave principale, inflazionatissima) e con adsense non arrivo ai 300$ al mese. Ctr 0.27% e Cpm 0.30$, una vera miseria e non ne capisco il motivo.
    Ormai le ho provate tutte. Non penso che gli ad siano mal posizionati, non sono invadenti e sono in tema con il resto del sito. Ho provato a spostarli, a cambiarne i colori ma niente, raramente sono andato oltre il 0.25-0.30% di ctr.

    A questo punto credo di essere vittima del cosiddetto smart-pricing, ma ho questi numeri da sempre. Anche un anno fa, quando potevamo togliere almeno un paio di zeri alle pw, avevo sempre ctr e cpm simili.

    Certo, fino a che questi valori si mantengono stabili c'è la mezza garanzia che all'aumentare delle visite aumenteranno anche i ricavi, però sapere che ci sono siti realizzati peggio del mio, che fanno molte meno visite e che rendono 3-4 volte quello che rende il mio mi manda un po' in sconforto... :bho:

    Ah, dimenticavo, anche il mio sito parte da Wordpress, ma ne ho realizzato dei plugin ad-hoc, l'ho integrato con un forum e con un altro software che ho programmato appositamente... sarei curioso di sapere in cosa consiste il tuo plugin, anche solo " concettualmente" 😉


  • User

    Hai mai fatto caso a quanta parte delle tue entrate derivano dai click (contestuali) e quanta parte semplicemente dalle impression (sito)?

    In questo modo puoi capire meglio:

    • quanto vale un click in media sul tuo sito
    • se ci sono inserzionisti che fanno pubblicità espressamente sul tuo sito

    @Pennywise83 said:

    Posso dirti che faccio numeri leggermente più alti dei tuoi e ho quasi la metà del Cpm...
    Sono sulle 1.100.000 pw al mese e 130k unici, il sito è ottimamente posizionato (4-5° posto nella serve per la parola chiave principale, inflazionatissima) e con adsense non arrivo ai 300$ al mese. Ctr 0.27% e Cpm 0.30$, una vera miseria e non ne capisco il motivo.
    Ormai le ho provate tutte. Non penso che gli ad siano mal posizionati, non sono invadenti e sono in tema con il resto del sito. Ho provato a spostarli, a cambiarne i colori ma niente, raramente sono andato oltre il 0.25-0.30% di ctr.

    A questo punto credo di essere vittima del cosiddetto smart-pricing, ma ho questi numeri da sempre. Anche un anno fa, quando potevamo togliere almeno un paio di zeri alle pw, avevo sempre ctr e cpm simili.

    Certo, fino a che questi valori si mantengono stabili c'è la mezza garanzia che all'aumentare delle visite aumenteranno anche i ricavi, però sapere che ci sono siti realizzati peggio del mio, che fanno molte meno visite e che rendono 3-4 volte quello che rende il mio mi manda un po' in sconforto... :bho:

    Ah, dimenticavo, anche il mio sito parte da Wordpress, ma ne ho realizzato dei plugin ad-hoc, l'ho integrato con un forum e con un altro software che ho programmato appositamente... sarei curioso di sapere in cosa consiste il tuo plugin, anche solo " concettualmente" 😉


  • User Attivo

    @Nanuciao said:

    Hai mai fatto caso a quanta parte delle tue entrate derivano dai click (contestuali) e quanta parte semplicemente dalle impression (sito)?

    In questo modo puoi capire meglio:

    • quanto vale un click in media sul tuo sito
    • se ci sono inserzionisti che fanno pubblicità espressamente sul tuo sito

    Non costantemente, però in genere non ho praticamente mai ad che pagano ad impressioni. Guardando i rapporti dell'ultimo mese non mi ritrovo con i conti soltanto di 3$ per cui direi che sì, vengono tutti da clic...

    Ci sono sicuramente degli advertiser che fanno campagna sul mio sito, sono onnipresenti da mesi ormai...


  • User

    Non so bene che conti fai tu, ma se chiedi un rapporto con "Mostra dati per tipo di targeting" capisci subito quali entrate derivano da click e quali da impression.

    Strano che gli advertiser abituali non facciano campagne per impression...

    @Pennywise83 said:

    Non costantemente, però in genere non ho praticamente mai ad che pagano ad impressioni. Guardando i rapporti dell'ultimo mese non mi ritrovo con i conti soltanto di 3$ per cui direi che sì, vengono tutti da clic...

    Ci sono sicuramente degli advertiser che fanno campagna sul mio sito, sono onnipresenti da mesi ormai...


  • User Attivo

    @Nanuciao said:

    Non so bene che conti fai tu, ma se chiedi un rapporto con "Mostra dati per tipo di targeting" capisci subito quali entrate derivano da click e quali da impression.

    Strano che gli advertiser abituali non facciano campagne per impression...

    Scusami, ma non so come generare un rapporto del genere... potresti spiegarmelo? :mmm:


  • User

    @Pennywise83 said:

    Scusami, ma non so come generare un rapporto del genere... potresti spiegarmelo? :mmm:

    2 passaggi:

    1. RAPPORTI/INTRODUZIONE/MESE CORRENTE PER GIORNO
    2. MOSTRA I DATI PER SINGOLO ANNUNCIO/Mostra dati per tipo di targeting (contestuale o per posizionamento)

  • User Newbie

    Io sono nella stessa situazione di pennywise, come CPM mensilmente arrivo a 4/5$, quindi il grosso lo faccio dai click. @pennywise: ho preparato un plugin che funziona all'incirca in questo modo:
    h**p://feb04.imgshare.us/8DQ.gif
    cliccado su "altri link sponsorizzati" ricarico in ajax il codice adsense, in questo modo l'annuncio cambia senza dover ricaricare la pagina. Ho visto che questo oggettino mi ha portato un'incremento da .40 a .80, ma solo fino alle 18.00, poi la media ritorna di nuovo bassa e chiudi la giornata sempre intorno allo .40 O_o questo non è neanche smart-pricing ma sembra essere uno smart-click o_O

    Il codice ancora non funziona in modo universale su tutti i Wordpress, nel fine settimana cerchero' di renderlo funzianale e auto installante, qualora possa servire a qualcuno di voi 🙂


  • User Attivo

    @Mao Seo Tung said:

    Io sono nella stessa situazione di pennywise, come CPM mensilmente arrivo a 4/5$, quindi il grosso lo faccio dai click. @pennywise: ho preparato un plugin che funziona all'incirca in questo modo:
    h**p://feb04.imgshare.us/8DQ.gif
    cliccado su "altri link sponsorizzati" ricarico in ajax il codice adsense, in questo modo l'annuncio cambia senza dover ricaricare la pagina. Ho visto che questo oggettino mi ha portato un'incremento da .40 a .80, ma solo fino alle 18.00, poi la media ritorna di nuovo bassa e chiudi la giornata sempre intorno allo .40 O_o questo non è neanche smart-pricing ma sembra essere uno smart-click o_O

    Il codice ancora non funziona in modo universale su tutti i Wordpress, nel fine settimana cerchero' di renderlo funzianale e auto installante, qualora possa servire a qualcuno di voi 🙂

    Ciao Mao.
    Non per sminuire il tuo operato, ma a cosa potrebbe servire un plugin di questo genere? Lo ripeto, te lo chiedo senza alcuna nota polemica, forse non ho capito bene io come funziona. Google non ha inserito proprio qualcosa di simile direttamente in adsense? Mi riferisco a quelle freccine che compaiono in fondo agli ads, cliccandoci mostra un altro insieme di ad con tanto di effetto fade...


  • User Newbie

    bhe anche io sono titubante sul reale vantaggio che porta questo plugin.

    posso pero' dirti che un componete simile,inserito in una posizione ben visibile dà all'utente la possibilità di ricaricare dei link diversi da quello iniziali e magari soddisfare le sue esigenze.

    è vero che google ha inserito le > in basso ma sono molto piccole e poco visibili.

    al momento sono in testing, come sono questo componente sono passato da 80 click di media a 115.

    😄 ma il guadagno è sempre lo stesso (leggi: mi ha abbassato il CPM) 😄


  • User Attivo

    @Pennywise83 said:

    Posso dirti che faccio numeri leggermente più alti dei tuoi e ho quasi la metà del Cpm...
    Sono sulle 1.100.000 pw al mese e 130k unici, il sito è ottimamente posizionato (4-5° posto nella serve per la parola chiave principale, inflazionatissima) e con adsense non arrivo ai 300$ al mese. Ctr 0.27% e Cpm 0.30$, una vera miseria e non ne capisco il motivo.
    Ormai le ho provate tutte. Non penso che gli ad siano mal posizionati, non sono invadenti e sono in tema con il resto del sito. Ho provato a spostarli, a cambiarne i colori ma niente, raramente sono andato oltre il 0.25-0.30% di ctr.

    A questo punto credo di essere vittima del cosiddetto smart-pricing, ma ho questi numeri da sempre. Anche un anno fa, quando potevamo togliere almeno un paio di zeri alle pw, avevo sempre ctr e cpm simili.

    Certo, fino a che questi valori si mantengono stabili c'è la mezza garanzia che all'aumentare delle visite aumenteranno anche i ricavi, però sapere che ci sono siti realizzati peggio del mio, che fanno molte meno visite e che rendono 3-4 volte quello che rende il mio mi manda un po' in sconforto... :bho:

    Ah, dimenticavo, anche il mio sito parte da Wordpress, ma ne ho realizzato dei plugin ad-hoc, l'ho integrato con un forum e con un altro software che ho programmato appositamente... sarei curioso di sapere in cosa consiste il tuo plugin, anche solo " concettualmente" 😉

    Ciao,
    ho dato un'occhiata al sito (parlavi di WiiItalia vero?) ho girato un po' di pagine e mi è uscito sempre lo stesso ad di AdSense (ovvero "libreria universitaria") che non c'entra molto col tema del sito....
    E' strano: ci sono sicuramente inserzionisti legati alla Wii, sembra che Google non riesca a leggere il contenuto del tuo sito....
    Poi vedo solo il 468x60 in testata e non vedo altri insiemi di annunci o di link...è un po' poco, dovresti aggiungere altri spazi per alzare il CTR.
    C'è anche da dire che se fai la maggior parte delle pageviews con il forum è normale avere CTR basso (però dovrebbe essere almeno 0,6%!).


  • User Attivo

    @Phate said:

    Ciao,
    ho dato un'occhiata al sito (parlavi di WiiItalia vero?) ho girato un po' di pagine e mi è uscito sempre lo stesso ad di AdSense (ovvero "libreria universitaria") che non c'entra molto col tema del sito....
    E' strano: ci sono sicuramente inserzionisti legati alla Wii, sembra che Google non riesca a leggere il contenuto del tuo sito....
    Poi vedo solo il 468x60 in testata e non vedo altri insiemi di annunci o di link...è un po' poco, dovresti aggiungere altri spazi per alzare il CTR.
    C'è anche da dire che se fai la maggior parte delle pageviews con il forum è normale avere CTR basso (però dovrebbe essere almeno 0,6%!).

    A dire il vero di ads ce ne sono diversi... c'è un 468x60 in cima, un 728x90 in cima e in fondo ad ogni pagina del forum, un quadrato da 300 in sidebar, un quadrato da 330 alla fine di ogni articolo e un altro quadrato 330 dopo i primi 3 post. Direi che sono abbastanza...

    Effettivamente l'ad della libreria universitaria non c'entra molto e penso che lo limiterò, però è lì da poco...

    Per quanto riguarda google dubito che non riesca a leggere i contenuti del sito, ogni pagina ha sia description che keywords, inoltre sono presenti anche i tag di google che indicano quale parte del contenuto deve venir presa in considerazione per gli ads...

    Diciamo che ho pensato un po' a tutto... 😢