• User Newbie

    [AdSense] ce l'ho fatta

    Ciao a tutti.

    Credo che questo sia il posto adatto per raccontare che è possibile, senza trucchi e senza inganni, vivere con i propri siti web grazie al supporto economico offerto dalla pubblicità adsense.

    Leggendo questa sezione del forum noto un errore di fondo per arrivare a tale risultato: cercare di aumentare la percentuale di click (CRT) con stratagemmi più o meno fuorvianti per gli utenti e più o meno validi per lo stesso regolamento di adsense.

    Dal regolamento di google adsense, si legge: "Non è consentito includere alcun annuncio Google in pagine pubblicate allo scopo specifico di mostrare annunci, indipendentemente dal fatto che i contenuti di tali pagine siano pertinenti"... per molti è invece proprio la strategia adottata.

    Troppo spesso si sentono lacrime da coccodrillo: "mi hanno bannato da adsense senza che avessi fatto nulla contro il regolamento", e pochi giorni prima ci si vantava di un CRT del 30%. Ma scherziamo un CRT valido è del 3%, non del 30%. Quante telefonate si sono fatte ad amici e parenti perché facessero click sugli annunci?

    La qualità di un sito viene apprezzata prima di tutto dagli utenti, e poi di conseguenza dai motori di ricerca (o meglio "dal motore di ricerca", google).

    Da mia modesta opinione, google (parlo del motore, non di adsense) ti mette prima alla prova (un nuovo sito appare abbastanza velocemente), poi ti valuta (capisce se il sito è apprezzato o meno dagli utenti), poi ti giudica (decide in che posizione farti apparire nella pagine di ricerca).

    Certo, con accorgimenti ognuno cerca di apparire prima degli altri, ma alla fine sono l?utilità del servizio offerto, la ricchezza ed originalità dei contenuti che premiano nel lungo termine.

    Il codice delle pagine, i titoli, le chiavi, i nomi degli url, i link tra le pagine ecc.ecc. sono visibili a tutti. Ognuno può copiare le tecniche degli altri abbastanza velocemente, ma quello che è difficile da copiare e mantenere sono la qualità e gli aggiornamenti.

    Google ha permesso a tutti di "lottare" ad armi pari. Il ragazzino smanettone, squattrinato e senza particolari esperienze, può essere in grado di posizionare il proprio sito meglio di quello di una multinazionale con centinaia di dipendenti che fanno quello che gli viene detto di fare senza pensare - o tante volte senza poterlo fare - quello che andrebbe fatto. Questo per me è spettacolare.

    Nel web la volontà di apparire prima degli altri giunge alcune volte all'esasperazione, tanto da far diventare molti dei "paladini di giustizia". Guai a non rispettare le linee guida (per scelta, per errore, per motivi di rifacimento del sito, di test ecc. ecc.): state pur tranquilli, qualcuno vi denuncerà a google. Se la denuncia viene reputata valida, si viene rimossi dall'indice... e li sì che sono problemi seri.

    Incredibile: un'eventuale rimozione non è immediata. Si viene avvisati da una e-mail, "uomo avvisato mezzo salvato", insomma. Se verrà valutata la buona fede e si sistema la situazione si viene re-inseriti nell'indice in brevissimo tempo.

    Anche adsense in alcune circostanze invia delle e-mail di avvertimento se reputa il mancato rispetto del regolamento nella disposizione degli annunci. Anche in questo caso è possibile rimediare.

    Questo denota che perdonare è possibile, come del resto sbagliare è umano...

    Tornando al mio caso, ecco la notizia che tanti cercano da tempo: è possibile vivere, bene, grazie ad adsense? Sì

    Ormai da un pezzo ho dato le dimissioni da lavoratore dipendente a tempo indeterminato (ero al livello più alto da impiegato da 7 anni) facendo una svolta positivissima della mia qualità di vita: lavoro quando e come voglio io, senza che nessuno mi dica cosa fare, senza viaggi da pendolare, senza dover chiedere ferie, permessi ecc.

    Viva internet, viva google, viva adsense!


  • Super User

    Complimenti per il tuo successo 🙂

    è bello vedere che c'è gente che riesce a sfondare e ad affrancarsi dai lavori opprimenti

    comunque ricordati una delle regole d'oro dell'imprenditoria: diversificare i clienti. Non basarti esclusivamente su Google, se hai un buon numero di visitatori comincia a vendere banner pubblicitari per conto tuo e cercati i clienti senza i vari intermediari. :ciauz:


  • Moderatore

    Penso che il 70% degli utenti di questo forum vorrebbe poter scrivere un post come il tuo. 🙂

    Complimenti anche da parte mia per essere arrivato dove volevi. 🙂


  • User Attivo

    @youcan said:

    Ormai da un pezzo ho dato le dimissioni da lavoratore dipendente a tempo indeterminato (ero al livello più alto da impiegato da 7 anni)...

    Ma non ci penso manco per striscio...
    :D:D:D

    E lavoro in Internet con partita IVA dal 2001... ne ho viste talmente tante che lasciare lavori sicuri per appoggiarsi unicamente ad Internet e ancor peggio solo Adsense è da irresponsabili...

    E' solo l'opinione di uno che ha molta, molta più esperienza di te in questo campo...

    Spero che altri non seguano questo esempio... senza alcuna polemica. E' solo un mio contributo personale... mi auguro che non sia vera questa testimonianza... (cioè che continui a tenerti stretto il tuo lavoro da impiegato incassando a fine mese anche con Adsense...)


  • ModSenior

    Ciao 444523 grazie per il tuo contributo.
    E' logico quanto affermi, fermo restando che ognuno fa le sue scelte e se ne assume al 100% i rischi.
    Immagino che youcan abbia fatto esperienze di tipo diverso dalla tua e dalla mia anche se credo nel costruirsi rendite online.
    Non è facile, non è immediato, va fatto perseverando obiettivi, e soprattutto evitando "guadagni facili" o come proposti tali, ma sommato tutto si può fare.


  • User Attivo

    A nessuno interessa vedere almeno un sito fatto da youcan?
    A me si,se non ti scoccia vorrei vedere come hai posizionato gli annunci.
    Se non puoi/vuoi complimenti lo stesso 🙂


  • User Newbie

    @444523 said:

    Ma non ci penso manco per striscio...
    :D:D:D

    E lavoro in Internet con partita IVA dal 2001... ne ho viste talmente tante che lasciare lavori sicuri per appoggiarsi unicamente ad Internet e ancor peggio solo Adsense è da irresponsabili...

    E' solo l'opinione di uno che ha molta, molta più esperienza di te in questo campo...

    Spero che altri non seguano questo esempio... senza alcuna polemica. E' solo un mio contributo personale... mi auguro che non sia vera questa testimonianza... (cioè che continui a tenerti stretto il tuo lavoro da impiegato incassando a fine mese anche con Adsense...)

    Ciao 444523,

    continua pure ad essere dipendente, ognuno fa le proprie scelte... ma è buona abitudine non sparare sentenze sugli altri senza sapere assolutamente nulla di loro.

    Prima di tutto, chi ti ha fatto credere di avere più esperienza di me?

    Sono nella programmazione dal 1986 (ai tempi del commodore 64, e lo usavo più per programmare che per giocare), dal 1992 programmo in C++ e col tempo mi son sempre aggiornato con le nuove tecnologie, sono laureato in informatica dal 1999, sono stato impegato a tempo indeterminato dal 1999 a 2007. Ora con i siti, oltre ad avere clienti diretti, completo le mie entrate con adsense (è la fetta maggiore!). Lavoro come libero professionista (a casa!!!) realizzando programmi complessi in cui è richiesta una notevolissima esperienza (e soprattutto ottime conoscenze di matematica, geometria, trigonometria).

    Ho VOLUTAMENTE rinunciato ad essere un dipendente perché mi priva della cosa con il prezzo più alto: la libertà.

    Mi godo ogni giorno il mio bambino ed anche questo lo reputo una delle altre cose senza prezzo.

    Chi ti fa pensare che il lavoratore dipendente è più tutelato degli altri? Ti è mai capitato di parlare con persone che odiano il loro lavoro, che detestano i loro colleghi, che hanno capi esauriti, che sono in cassa integrazione, che vanno in ferie quando lo decidono gli altri, che sopportano ogni giorno ore di code in auto, che arrivano a casa e l'unica attività che fanno è quella di sdraiarsi su un divano ecc. ecc. ecc.... ?

    Morale, il mondo è bello perché vario, e quando c'è democrazia è meglio ancora.


  • User Attivo

    @youcan said:

    Sono nella programmazione dal 1986 (ai tempi del commodore 64, e lo usavo più per programmare che per giocare), dal 1992 programmo in C++ e col tempo mi son sempre aggiornato con le nuove tecnologie, sono laureato in informatica dal 1999, sono stato impegato a tempo indeterminato dal 1999 a 2007. Ora con i siti, oltre ad avere clienti diretti, completo le mie entrate con adsense (è la fetta maggiore!). Lavoro come libero professionista (a casa!!!) realizzando programmi complessi in cui è richiesta una notevolissima esperienza (e soprattutto ottime conoscenze di matematica, geometria, trigonometria).

    Adesso sono certo che in Internet hai meno esperienza di me... ho detto solo questo e lo confermo... (mica ti ho insultato...)
    :D:D:D

    Non la prendere come polemica, era solo per riportare anche agli altri il mio punto di vista. Il punto di vista di un professionista che lavora con partita IVA in Internet dal 2001... e che comunque guadagnava (senza partita IVA) con siti web ancor prima che nascesse Google... figurati Adsense!
    :D:D:D

    Vedi che adesso la situazione è più completa? Sei comunque un libero professionista che integra (la maggior parte) con Adsense... e quindi hai certamente un piccolo paracadute. Non sei ad esempio un impiegato amministrativo, o un bancario che ha lasciato il lavoro per Adsense... (come poteva sembrare dal primo post)

    Il succo del tuo discorso adesso è molto diverso! E confrontarsi è il modo migliore per aiutare, nei forum, chi è alle prime armi e qualche volta può ricevere info sbagliate o incomplete... sai, bisogna stare molto attenti a scrivere in "piazze" così affollate. E ben vengano quelli che non la pensano al mio o tuo modo, aiuta davvero tutti!

    Ciao e buona fortuna!


  • User Attivo

    Innanzitutto complimenti per i tuoi mitici risultati.
    Io rispetto la tua scelta perche comunque se hai una famiglia prendi un bel po da adsense 🙂 e di questo di rifaccio i complimenti.

    Ma nonostante questo non condivido la tua scelta. Poi bisogna anche prendersi dei rischi e credo che comunque tu li abbia valutati.

    E poi non attaccate youcan dato che comunque non è come molti che credono di vivere con adsense senza andare a scuola.

    Lui il mazzo a scuola credo se lo sia fatto pertanto non vedo motivo di attaccarlo.

    Parere mio eh.


  • User Attivo

    @Collera said:

    Lui il mazzo a scuola credo se lo sia fatto pertanto non vedo motivo di attaccarlo.

    Parere mio eh.

    Non ho visto nessun attacco...
    Forse è stato cancellato qualche messaggio?
    :ciauz:


  • Super User

    ...non ancora 😉


  • User Newbie

    Ulteriori informazioni per rendere il meno possibile ambio il mio primo post:

    • mi dedico al web dal 1999

    • adsense mi ha permesso di abbandonare il lavoro da dipendente. L'attività da libero professionista è una conseguenza di adsense (unico modo per essere in regola).

    • la mia attività principale non è l'ottimizzazione adsense (che non faccio da un pezzo), ma la programmazione per mantenere i siti aggiornati e con sempre nuove funzionalità.


  • Super User

    Bene Youcan, con questo ora di te sappiamo praticamente tutto.

    Possiamo quindi passare tranquillamente a trattare di Adsense-Adwords. :ciauz:


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Bene Youcan, con questo ora di te sappiamo praticamente tutto.

    io più che altro vorrei sapere un paio di siti suoi


  • User Attivo

    ciao,
    testimonianza molto interessante. Anche a me piacerebbe vedere i tuoi siti per capire meglio il contesto.
    Voglio fare solo un appunto personale sul fatto che un CTR del 30%, come é indicato nel post di apertura di questo topic, non implica alcun ban, nessuna telefonata ad amici e parenti e puó essere un CTR di regola tanto quanto un CTR del 3%

    Io ho ben due siti che hanno un ctr medio a due cifre con punte appunto intorno al 30% da due o tre anni, non generano grosse entrate perché non generano volume perché non mi ci dedico 🙂 ma sebrerebbe abbiamo un CTR che nonstante molto alto, non dia fastidio ad Adsense.

    Complimenti per i tuoi risultati, le tue decisioni e la tua emozione/passione che dimostri nei tuoi post.
    Ciao


  • Complimenti, però forse sarebbe più interessante se ci parlassi del tuo percorso in AdSense, da dove sei partito e come ti muovi ora, che so... quanti siti gestisci? quante visite? ... insomma, farci capire come e perché ce l'hai fatta 🙂 ... a parte l'impegno e la buona volontà che credo ce la mettano un pò tutti (tempo permettendo)
    ciao


  • User Attivo

    sono sicuro che non indicherà i siti così fruttosi


  • User Newbie

    Rispondo ad Archeoita (e spero di non essere OT):

    Gestisco 3 portali che generano un traffico totale dai 15 ai 20.000 al giorno.

    Il mio percorso adsense è nato quanto i miei siti erano già assodati e molti visitati. Il bello di ads è che non ti fa perdere tempo: dopo le prove iniziali per vedere i colori, i formati e le dispozioni più consoni possibili al contesto, da sempre sono rimasti quelli.

    Prima di ads utilizzavo altri banner che oltre a rendere meno, mi facevano perdere un sacco di tempo per adattarli alla pagina (ogni volta dovevo ridisegnarli), dopo un po' scadevano, cambiavano tariffe ecc..

    Con ads posso concentrarmi sul resto, quello che nel mio caso è una passione, la programmazione.

    Gli ads nel miei siti sono un contorno (ben posizionato) di contenuti che hanno richiesto anni di lavoro. Ho sempre curato il rapporto con gli utenti fornendo un numero fisso, un cellulare ed il contatto tramite form.

    Do poi particolare cura al rispetto del regolamento sia per i siti che per ads: ci credo e voglio che duri nel tempo, non posso e non voglio rischiare.


  • Bannato User

    Ciao, mi permetto di fare un commento su quanto scritto da Youcan. Personalmente sono felice per te e il modo in cui hai raccontato questa parte della tua vita mi ha coinvolto e sono certo ha coinvolto emotivamente molti utenti. Credo che nel tuo discorso ci sia, più che una soddisfazione economica, la soddisfazione di sentirti totalmente autonomo. Quindi ancora congratulazioni.

    Ma c'è una cosa che non condivido e non capisco, cioè aver deciso ad un certo punto di condividere con tutti gli utenti di questo forum questo tuo successo. Da un certo punto di vista hai fatto bene ed hai seguito proprio lo spirito di condivisione ma dall'altro in realtà non hai condiviso proprio nulla. Nel senso che chi prima ne sapeva 3, dopo aver letto la tua esperienza ne sa 3 come prima.

    Quindi a che serve questa tua condivisione? E arrivo al punto che non condivido: Ti sei chiesto mentre pubblicavi la tua esperienza se avresti potuto condizionare qualcuno? Forse in bene? O forse in peggio? Pensaci.

    Questo è il mio parere e vorrei che tu lo rispettassi come vorrei anche che ci dedicassi ora un po' del tuo tempo per scrivere le tue linee guida da seguire per capire meglio come ottimizzare Adsense e magari nessuno farà un colpo di testa lasciando il lavoro ma darai a tutti la possibilità di confrontare le proprie esperienze e conoscenze tecniche con le tue.


  • User

    @macrunner said:

    Ciao, mi permetto di fare un commento su quanto scritto da Youcan. Personalmente sono felice per te e il modo in cui hai raccontato questa parte della tua vita mi ha coinvolto e sono certo ha coinvolto emotivamente molti utenti. Credo che nel tuo discorso ci sia, più che una soddisfazione economica, la soddisfazione di sentirti totalmente autonomo. Quindi ancora congratulazioni.

    Ma c'è una cosa che non condivido e non capisco, cioè aver deciso ad un certo punto di condividere con tutti gli utenti di questo forum questo tuo successo. Da un certo punto di vista hai fatto bene ed hai seguito proprio lo spirito di condivisione ma dall'altro in realtà non hai condiviso proprio nulla. Nel senso che chi prima ne sapeva 3, dopo aver letto la tua esperienza ne sa 3 come prima.

    Quindi a che serve questa tua condivisione? E arrivo al punto che non condivido: Ti sei chiesto mentre pubblicavi la tua esperienza se avresti potuto condizionare qualcuno? Forse in bene? O forse in peggio? Pensaci.

    Questo è il mio parere e vorrei che tu lo rispettassi come vorrei anche che ci dedicassi ora un po' del tuo tempo per scrivere le tue linee guida da seguire per capire meglio come ottimizzare Adsense e magari nessuno farà un colpo di testa lasciando il lavoro ma darai a tutti la possibilità di confrontare le proprie esperienze e conoscenze tecniche con le tue.
    Condivido... ma nello stesso tempo ti stimo youcan 😉