Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Adsense
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 29-04-08, 03:05   #1 (permalink)

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Gavardo
[AdSense] Ma esiste ancora il CPM?

Controllavo le statistiche in profondità dell'ultimo mese e ho notato che con l'introduzione del CPC anche per il targeting o posizionamento, ora praticamente tutte le impressions che prima venivano pagate in CPM, ora sono in CPC.
Praticamente sono scomparse le remunerazioni CPM, poiché gli inserzionisti a quanto pare optano esclusivamente per il CPC con posizionamento.
Non muovo grandi numeri, ma mi ritrovo con migliaia di impressions giornaliere in posizionamento, e zero clic e zero dollari.

Capita anche a voi?
archeoita non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 12:37   #2 (permalink)

L'avatar di Luigi^

Data di registrazione: May 2007
lo avevo notato anche io e segnalato poco tempo fa, bella fregatura

in questo modo gli si permette di scegliere le posizioni migliori continuando a pagare i click una miseria
Vecchio 29-04-08, 13:39   #3 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Ubicazione: Toscana
Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
Per me, che mi muovo sia su AdWords che su AdSense, è una questione di scelte. Fai campagne sui siti in CPM e a CPC, valuti i costi, i ROI, poi scegli se, cosa e come aggiustare.

A volte rendono più le campagne a impression, a volte quelle in CPC. E noto che non è neanche una regola fissa che i click sono pagati una miseria (... perchè dipende anche da quanti click ricevo)

Campagne AdWords Estreme. Blog personale. C'eri anche tu a AdWorld Experience ?
mister.jinx non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:41   #4 (permalink)

L'avatar di Luigi^

riguardo ai click pagati una miseria non mi riferivo agli inserzionisti, ma alla percentuale (revenue) che google da all'affiliato, che non è chiara (anzi, è segreta)
Vecchio 29-04-08, 15:08   #5 (permalink)

Quote:
Luigi^ Visualizza il messaggio
lo avevo notato anche io e segnalato poco tempo fa, bella fregatura
ops... scusami...

Ho notato un'altra cosa, che a volte può essere controproducente mettere troppi spazi aperti al posizionamento (intendo fare in modo che l'inserzionista possa scegliere esattamente quale posizione usare).
Perché se gli inserzionisti privilegiano degli spazi che vengono poco cliccati, poi con quelli cliccati maggiormente ci si ritrova con CPC miseri (Google mette quelli che rendono di più evidentemente in posizioni preferite dagli inserzionisti e non in quelle con CTR più elevato).

L'ho notato in questi giorni avendo inserito dei nuovi spazi, e ho notato un piccolo crollo di CPC di alcuni spazi classici.

O forse è solo Google che deve redistribuire il peso degli annunci, comunque per sicurezza tolgo la scelta agli spazi nuovi che ho messo
Vecchio 29-04-08, 15:30   #6 (permalink)

L'avatar di Luigi^

io ho impostato i criteri per posizionamento solo per gli spazi che portano il numero maggiore di click, nella speranza di migliorarne il valore, ma devo dire che anche se ci sono degli inserzionisti che hanno scelto quegli spazi i risultati sono deludenti
Vecchio 29-04-08, 21:46   #7 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
Ergo prova a cambiarli di posto :-)

Vecchio 30-04-08, 00:34   #8 (permalink)

Comunque è incredibile, scusate se vado un pò fuori tema, ma ho inserito dei nuovi blocchi di annunci e il CPC è andato in panne completo, con una marea di clics da 1-2 centesimi.
Ho avuto per un mese intero una buona media di XX per CPC e da un giorno all'altro, per avere aggiunto due blocchi di annunci, tutto l'account (quindi anche altri siti) si ritrova oggi con 2/3 di XX ... non avevo mai avuto in tutto il mese un CPC così basso, pur mantenendo invariati impressions e CTR.

Comincio a stancarmi, davvero, ero contento di avere migliorato la mia situazione, ma non è possibile che con una semplice modifica tutto l'account ne risenta, e siti che non c'entrano nulla si ritrovino penalizzati.
Già c'è il dollaro che penalizza e se ci si mettono anche queste cose... e per fortuna che nel sito di AdSense dicono di sperimentare... sì sì come no... per me a forza di sperimentare si manda in panne tutto.
Ho lasciati gli ads fermi per 1-2 mesi e la situazione è migliorata nell'ultimo mese, ora spero di non aver ripreso la strada verso il tunnel...

Evidentemente basta cambiare una piccolissima variabile e la redistribuzione degli ads muta radicalmente, così come, io penso, il valore che all'account viene dato.

Ultima modifica di archeoita : 30-04-08 00:37.
Vecchio 30-04-08, 00:35   #9 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

sento puzza di smart pricing : gli effetti che descrivi sono proprio quelli dello smart pricing che "intacca" anche l'account.

Vecchio 30-04-08, 00:41   #10 (permalink)

di Google posso dire tutto il bene, perché esiste un'assistenza, il prodotto è valido, però queste situazioni fanno male al fegato e alla lunga ci si stanca.
L'affidabilità di un partner si valuta anche da queste cose.
Rispondi
Tags: ,

Strumenti di discussione