Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Adsense
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-05-08, 13:18   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2006
[AdSense] Spaventoso calo eCPM

ho un sito con circa 4000 visitatori unici giornalieri in cui avevo posizionato gli annunci AdSense solamente nelle pagine più visitate per vedere su un aumento del CTR portava dei benefini. Ne avevo parlato due giorni fa qui.
Vedendo che i guadagni erano calati ho deciso (dopo circa due mesi di AdSense solo nelle pagine più viste) di tornare ad avere annunci in quasi tutte le pagine (sono escluse solo quelle a bassissimo traffico). Dopo i primi 2 giorni in cui i guadagni erano saliti ora (da 3 giorni) sono scesi ancor più di prima.
Con 120 click arrivo appena a 6$. La cosa che più mi preoccupa è il calo precipitoso del eCPM. Di giorno in giorno si riduce, da ,08-1$ che avevo agli attuali 0,30$.

Può dipendere dall'aumento improvviso del numero di annunci? Cosa mi conviene fare secondo voi?
Grazie mille
Vecchio 24-05-08, 14:02   #2 (permalink)

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Gavardo
Il problema dovrebbe essere che gli utenti cliccano sugli annunci che rendono meno.
Se noti che un blocco di annunci ha un elevato CTR cerca di fare in modo che gli annunci pesanti arrivino prevalentemente su quello e non su altri.
Se ad esempio metti due blocchi, uno in una posizione con altro CTR ed uno in una posizione con CTR quasi nullo (esempio il footer) può capitare che gli annunci pesanti vadano in footer e non nell'altro, e questo finisce per penalizzarti notevolmente.

Io in questa situazione di solito metto un blocco di annunci CON SOLE IMMAGINI nel footer, così mi rende di solito come CPM (attivando il targeting per posizionamento) e poi lascio TESTO-IMMAGINI nell'altro blocco; così avrai solo in quel blocco gli annunci testuali che rendono e nell'altro girerà prevalentemente il posizionamento.

Devi usare bene i criteri e capire quali sono i blocchi che rendono.

Per me è sbagliato togliere i blocchi dalle pagine che secondo te non rendono, l'importante è non metterli a casaccio o riempire le pagine senza un senso ben preciso.

Comunque per capire se effettivamente c'è un calo devi guardare il CPC e vedere se è sceso, l'eCPM conta relativamente, perché è ovvio che all'aumentare delle impressions avrai un conseguente calo di eCPM, se aggiungi dei nuovi blocchi o inserisci il codice in pagine nuove... sempre che tu non riesca ad ottimizzare al massimo i nuovi blocchi che vai ad inserire.
Se c'è un calo lo vedi però sul CPC, e ancora meglio sui CPC dei singoli criteri.

Ultima modifica di archeoita : 24-05-08 14:06.
archeoita non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-08, 14:09   #3 (permalink)
User

grazie per la risposta. quindi dovrei identificare per ogni pagina i blocchi a più alto CTR e togliere gli altri annunci giusto? o ci sono altri modi per concentrare gli annunci più redditizi sui blocchi ad alto CTR?
Vecchio 24-05-08, 14:18   #4 (permalink)

oppure anziche mettere blocchi testuali-immagine, metti blocchi solo immagine, oppure referral o campagne di affiliazione.

La scelta della disposizione degli annunci non dipende da noi, quindi non credo che ci siano altri modi.
Non so se convenga toglierli.
Vecchio 24-05-08, 14:26   #5 (permalink)
User

ah ok, la soluzione di impostare i blocchi a basso CTR come solo annunci illustrati mi piace.
provo subito, grazie. hai altri suggerimenti?
Vecchio 24-05-08, 14:26   #6 (permalink)

il sito è quello in firma?
Vecchio 24-05-08, 14:29   #7 (permalink)
User

il sito è www.poesieracconti.it
Vecchio 24-05-08, 14:40   #8 (permalink)

posso chiederti che CPC hai con quel sito? gli annunci rendono più o meno di 0,10 l'uno in media?

Io farei una prova sostituendo il banner 468x60 che hai ora, sopra ai testi delle poesie-racconti con 1 o 2 (affiancati) 336x280 che in assoluto per me è uno dei blocchi che rende di più.

Non mi piace poi il blocco con sfondo blu che hai messo sulla colonna di destra... i titoli si leggono a fatica e il blu non è in tono con il sito; io metterei un marrone o rosso scuro, con i link in contrasto (arancioni o giallo) in modo che si vedano bene.

Poi togliere il mezzo banner che hai in altro a destra e metterei anche lì un banner quadrato (200x200 o 250x250 se ci sta).
Ma dipende da che cos'è che ti rende di più.

Poi inserirei qualche altro insieme di links, magari tra il box con il testo della poesia e la parte dei commenti (sfondo scuro e links-testo chiari).
Vecchio 24-05-08, 14:44   #9 (permalink)
User

il CPC attuale medio è di 0,05-0,06 $.
come avevo indicato nell'altra discussione gli annunci su sfondo blu erano un test per vedere se non integrandoli per niente nella grafica il rendimento cambiava (e invece non è cambiato praticamente di nulla). li riporterò presto a tema con il resto del sito.
provo a seguire anche gli altri tuoi consigli, grazie mille

Ultima modifica di apusoft : 24-05-08 14:58.
apusoft non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-08, 14:53   #10 (permalink)

hai comunque un CPC molto alto, pensavo che rendesse meno quella tipologia di sito
Vecchio 24-05-08, 15:00   #11 (permalink)
User

eh, infatti ho dimenticato uno zero... il CPC in realtà è sullo 0,05-0,06$.
magari fosse stato così alto

(ho corretto il post precedente)
Vecchio 25-05-08, 03:42   #12 (permalink)

ah ... dicevo
Vecchio 25-05-08, 11:43   #13 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2005
Quote:
archeoita Visualizza il messaggio
hai comunque un CPC
Come faccio a vedere il CPC ?
Nei miei rapporti vedo questo:
Data -Impressioni sulle pagine- Clic-CTR della pagina-eCPM pagina [?]-Ricavi

Grazie in anticipo
Armando33 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-08, 15:34   #14 (permalink)

Data di registrazione: Aug 2005
CPC= Guadagno/click

In ogni caso io starei attento ad attivare blocchi con soli annunci con immagini in quanto, i blocchi con immagini ora possono pagare per click e non necessariamente per CPM

Domanda per apusoft: quanto CTR avevi prima e quanto CTR hai ora? indicativamente
tosix non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-08, 11:37   #15 (permalink)
User

prima avevo un CTR di circa 1,5%. ora 0,6%

Strumenti di discussione