Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Adsense
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 28-05-08, 21:18   #1 (permalink)

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Gavardo
[AdSense] Picchi di visite e AdSense crolla

Sono ancora qui a tediarvi con la mia teoria, ma ho avuto l'ennesima prova.

Qualche giorno fa è stato pubblicato su un quotidiano il link ad un articolo pubblicato su uno dei miei siti... un migliaio circa di contatti in un solo giorno (nemmeno tantissimi), contro una media di 150-200.
Ed ecco che, come solito arriva un taglio drastico del CPC di tutto l'account (o quasi) che dura da 3-4 giorni, contro una media degli ultimi 2 mesi, ininterrotta di circa CPC x1.6/1.7
Non si è dimezzato, ma 1/3 abbondante ci sta tutto... tra l'altro ho notato anche un netto calo del CTR, il che sinceramente mi inquieta non poco... non vorrei che oltre ad abbassare il CPC, come penso, si vada anche ad intervenire sui clics validi.

Con questa sono alla 5 esperienza nel giro di quasi un anno, e regolarmente ogni volta accade la stessa cosa
Mi spiace quasi che abbiamo parlato del mio lavoro a questo punto
archeoita non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-05-08, 02:44   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Toscana
Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
archeoita,

interessanti queste osservazioni. Potresti fare un resoconto con i dati anche delle altre 4 esperienze pregresse?

Campagne AdWords Estreme. Blog personale. C'eri anche tu a AdWorld Experience ?
mister.jinx non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-05-08, 11:00   #3 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2006
Quote:
archeoita Visualizza il messaggio
Sono ancora qui a tediarvi con la mia teoria, ma ho avuto l'ennesima prova.

Qualche giorno fa è stato pubblicato su un quotidiano il link ad un articolo pubblicato su uno dei miei siti... un migliaio circa di contatti in un solo giorno (nemmeno tantissimi), contro una media di 150-200.
Ed ecco che, come solito arriva un taglio drastico del CPC di tutto l'account (o quasi) che dura da 3-4 giorni, contro una media degli ultimi 2 mesi, ininterrotta di circa CPC x1.6/1.7
Non si è dimezzato, ma 1/3 abbondante ci sta tutto... tra l'altro ho notato anche un netto calo del CTR, il che sinceramente mi inquieta non poco... non vorrei che oltre ad abbassare il CPC, come penso, si vada anche ad intervenire sui clics validi.

Con questa sono alla 5 esperienza nel giro di quasi un anno, e regolarmente ogni volta accade la stessa cosa
Mi spiace quasi che abbiamo parlato del mio lavoro a questo punto
Ne ho l'esperienza da anni ormai essendo stato uno dei primi ad essermi iscritto ad Adsense...

Non solo si crolla su visite non "certificate" cioè esterne, che Google non capisce bene da dove arrivino... ma anche da picchi provenienti da Google stesso. Ho avuto picchi d'entrate di visitatori su chiavi molto interessanti, tutti da Google e quindi Google sapeva benissimo da dove arrivassero... e un crollo dei rendimenti... è una cosa davvero ridicola, mi spiace dirlo, ma è così...

Questa tua esperienza non mi meraviglia fatto... anzi, direi che è normale...
444523 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-05-08, 11:17   #4 (permalink)

L'avatar di bmastro

Data di registrazione: Nov 2007
confermo, dalla mia esperienza sembrerebbe che la crescita dei visitatori deve essere costante per non avere contraccolpi negativi sulla rendita media per click.
Vecchio 29-05-08, 12:23   #5 (permalink)

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Gavardo
Quote:
mister.jinx Visualizza il messaggio
archeoita,
interessanti queste osservazioni. Potresti fare un resoconto con i dati anche delle altre 4 esperienze pregresse?
ne avevo già parlato sul forum tempo fa.
Un caso emblematico, di cui ho già parlato, è stato un picco proveniente da google (dell'ordine di 15-20 volte il traffico usuale), tra l'altro sempre sullo stesso sito, dovuto ad una keywords divenuta di attualità in un certo periodo... in quel caso il disastro andò avanti per 2-3 mesi.

Anche oggi stessa musica, certo che è davvero avvilente questa situazione, vedi che le cose vanno bene, cominci magari a programmare qualche investimento, e poi va tutto a ... qui per me conta poco la qualità delle pagine, la posizione degli annunci (questa volta non avevo modificato nulla), lo smart pricing, diciamo che Google da un giorno all'altro, per qualsiasi ragione può chiuderti il rubinetto, senza preavviso e senza spiegazioni.

Ognuno lo sa e deve tenerne conto.
archeoita non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-05-08, 12:48   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2006
Quote:
bmastro Visualizza il messaggio
confermo, dalla mia esperienza sembrerebbe che la crescita dei visitatori deve essere costante per non avere contraccolpi negativi sulla rendita media per click.
... e certe volte non basta neppure... ti penalizza lo stesso.

Sì, la cosa è davvero avvilente...
444523 ora è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione