• User Newbie

    [Adsense] Aiuto per favore!!!

    Salve,
    mi sono da poco iscritto al programma Adsense di google. Ho letto migliaia di notizie su centinaia di forum riguardanti il fatto che tutti gli introiti proveniente da Adsense vadano dichiarati. Volevo semplicemente delle delucidazioni alle seguenti domande.
    Premetto che lavoro con contratto a tempo indeterminato per una societa di consulenza informatica.

    1)E' necessario aprire una partita IVA prima di ricevere alcun pagamento da Adsense ?
    2)Se non è necessaria la P. IVA, gli introiti di Adsense vanno dichiarati nel modello 730 ?
    3)Nel caso serva la P. Iva ho visto che ci sono dei costi fissi abbastanza elevati(2500?-3000?), è vero ?

    Grazie a tutti.... sono nelle vostre mani.. o impazzirò!!!


  • Bannato User Attivo

    Si è obbligatoria la partita iva, in quanto percepisci introiti e devi dichiararli. Se adsense proponesse un contratto di dipendente all'affiliato, non dovresti pagare l'iva, ma purtroppo figuri come azienda e devi obbligatoriamente creare una partita iva. I costi sono poi eccessivi come hai detto anche tu.
    Io sonoo il primo a non essere in regola, non sono scemo che per pochi euro al mese che guadagno, mi vado a fare la partita iva per andare a regalare soldi allo stato ed a rimetterci.
    Ovviamente realizzala solo quando i tuoi guadagni sono superiori ai costi di gestione dellazienda.
    Purtroppo lo stato in questo ha i paraocchi e non è molto chiaro.
    Molti commercialisti che ti dicono che non si può avere adsense senza partita IVA, non hanno tutti i torti, si riferiscono al fatto che è vero che sono compensi ridicoli, almeno all'inizio che si avvia un sito, ma la legge parla di compensi occasionali, ricevere invece metodicamente 100 euro al mese tutti i mesi non è un compenso occasionale, quindi in teoria dovresti aprire partita IVA.


  • ModSenior

    Ciao marchip e benvenuto nel Forum GT.

    La questione che poni si ripresenta molto spesso e ti consiglio di dedicare un pò del tuo tempo dando una sbirciata non solo in questa sezione ma anche nelle sottosezioni di "fisco e leggi" dove è stata dibattuta più volte.

    Approfitto per segnalarti questo thread odierno e il relativo documento allegato dove trovi un parere di i2m4y da cui puoi partire per fare le tue considerazioni:
    giorgiotave.it/forum/gt-world/84452-citazione-www-giorgiotave-articolo-computer-magazine-agosto-2008-a.html


  • User Newbie

    ok.. siete stati molto chiari...
    Se accumulo un gruzzoletto su Adsesne senza farmi pagare e faccio la partita IVa solamente quando richiedo il pagamento , si puo' fare ?? ?
    Grazieee


  • Bannato User

    @cangianos said:

    Io sonoo il primo a non essere in regola, non sono scemo che per pochi euro al mese che guadagno, mi vado a fare la partita iva per andare a regalare soldi allo stato ed a rimetterci.

    Probabilmente lei non è scemo ma è di sicuro è una persona che froda il fisco. Per quanto le possa sembrare una leggerezza in passato sono stati sanzionati molti siti solo per non aver mostrato in home-page la partita iva.

    Le dico questo non per offenderla o per scatenare una inutile polemica (peggio ancora lungi da me istigare un flame) ma solo per farla riflettere.

    Poi è giusto che lei agisca come meglio crede. 🙂


  • Bannato User Attivo

    io non ho ancora la partita iva perchè i soldi che ho guadagnato, non li ho ancora percepiti, quindi non ho avuto redditi dal mio sito, tutti i pochi soldini sono ancora negli accout e fino a quando non avrò guadagnato i soldi per potermi permettere la partita iva, non chiederò il pagamento. (consiglio questo anche marchip) Mica lo stato mi può sanzionare se non ho ancora incassato niente? aspetto risposte in merito perchè Low, mi hai fatto venire il dubbio! :mmm:


  • Bannato User

    Purtroppo il fatto di inserire dei banner pubblicitari le consente di produrre un reddito e, se non vado errato, già questo basterebbe ad obbligarla per legge a dichiarare la sua situazione fiscale.

    Anche perchè questo rende già il suo sito un sito commerciale, sviluppato con una precisa organizzazione (seppur minima ma sicuramente c'è).

    Non è necessario "riceve soldi" per dichiarare delle entrate.

    D'altro canto se io decido di aprire un negozio devo costituire la mia partita iva appena inizio la mia attività e non quando inizio ad incassare.

    Può darsi però che mi sbaglio, non sono un commercialista e questi sono solo concetti che ho appreso da solo leggendo in rete varie opinioni.