• User Attivo

    Come Autenticare Adsense per PHPBB forum privati

    Ciao! Visto che per me non e' stato facile da fare, posto qui la spiegazione di come autenticare adsense nei forum privati di PHPBB. [per dare accesso adsense nei forum privati di phpbb]

    Prima di tutto create un utente adsense e relativa password, poi date a quell utente permessi per leggere tutti i vostri forum privati (le pagine NON verranno indicizzate, ma sara' possibile per voi, visualizzare adsense in quelle pagine, e avere le impressions ed i click conteggiati, evitando il problema che si causerebbe altrimenti di 'URL bloccato dal robots.txt')

    Dopo andate in adsense e nella sezione autenticazione, create una regola come da immagine, ma con i vostri dati:
    image

    Thanks to Riddler for finding the secret parameter


  • Super User

    adsense su un forum privato?
    cioè su un forum con accesso ristretto?
    ma non c'è il rischio di vedersi bannare perchè poi i clic arrivano solo da una cerchia ristretta di persone? Non sarebbe la prima volta che gli algoritmi di adsense arrivano alla erronea conclusione che ci si è messi d'accordo fra conoscenti :mmm:


  • User Attivo

    Ciao bmastro.

    Si, su un forum con accesso ristretto. Quello che vedi e' semplicemente una spiegazione di come si effettua la configurazione. Non la ho trovata in rete da nessun altra parte!

    Non vuole essere un invito ad usarlo, anche se immagino che moltissima gente abbia il problema se si sono limitati a mettere il codice adsense nel template indipendentemente da quale forum viene visualizzato.

    Il quesito che poni e' interessante, sarebbe degno di un topic tutto suo.
    Io non lo so, tu conosci con che criteri adsense valuta un sito con una cerchia di utenti abituali?

    Secondo te un sito che tratta di videogames, con una cerchia di 100 giocatori abituali che lo frequentano [tra l'atro provenienti da parti diverse del globo], che possano saltuariamente avere genuino interesse nel ads su altri videogames e che mai lo cliccano per errore o per trappola, possa essere piu' penalizzato di un sito in cui non esiste nessun utente abituale, ma solo tanti utenti unici di cui praticamente l'80% dei click vanno a finire in adsese per via di posizionamento trappola e il restante 20% degli utenti va via direttamente dopo aver aperto la pagina?

    Se gli algoritmi di google sono talmente malfatti, saro' lieta di cambiare tipo di advertising sui miei siti per cerchie di utenti abituali interessati al sito.

    Il mio forum avra' un centinaio di utenti abituali, di cui almeno 50 sono molto abituali o addirittura moderatori/sviluppatori o parte di gruppi con forums privati, (tipo anche forum di gilda eccetera). Di fatto la maggioranza di pagine visitate (impressions) avviene dai forums con accesso ristretto. Per questo motivo, io che avevo messo adsense nel template, nelle pagine tipo viewtopic viewforum e forum body, mi son trovata una marea di messaggi di errore nel tab diagnostica di adsense. Tutti url con scritto "Bloccati dal robots.txt". Da li e' nato lo studio per capire come risolvere il problema.
    Pareva non si trattasse infatti di robots ma di forums con accesso privato, quindi ho provato la opzione della autenticazione ma non riuscivo a farla funzionare. Alla fine ho trovato i settaggi e ho ben pensato di condividere l'informazione nel caso possa essere utile ad altri.

    Nel mio caso specifico non ho nessun adsense nei forum privati, in quanto li avevo tolti a causa di questo problema e visto che non riuscivo nella autenticazione. Non li ho ancora rimessi e non so se li rimettero'. Pensero' molto bene a quello di cui parli prima di prendere una decisione.

    Nel salutarti ti ricordo gentilmente che le frasi dovrebbero correttamente iniziare con la lettera maiuscola.


  • Super User

    Se ti interessa posso inviarti in PM l'URL di un forum ad accesso ristretto che ha subito l'espulsione da Adsense, così ti fai un'idea :ciauz:


  • User Attivo

    Gli argomenti vanno discussi sul forum, non in pvt, ma trattandosi a quanto pare di un tuo aspetto riservato, se non puoi approfondire il discorso in pubblico puoi inviarmi i dettagli riservati in privato 🙂


  • Super User

    No, non è un mio aspetto riservato e nemmeno è mio il forum.
    Posso anche inserire in chiaro il nome del sito, per quel che mi riguarda. Non vorrei però essere frainteso e quindi accusato di pubblicità gratuita.
    Vedi te se posso inserire in chiaro il nome del forum.


  • ModSenior

    Ciao a tutti,

    prima di dare una risposta diciamo completa mi voglio documentare meglio su un paio di cose tuttavia intanto in linea di massima la mia idea è questa...

    anche in aree riservate bisognerebbe comunque escludere la pubblicazione di annunci AdSense da pagine interne di amministrazione o di semplice gestione.

    AdSense infatti controlla la provenienza degli IP e i ban scattano soltanto quando ci sono molti accessi da aree geografiche vicine o ristrette.

    Nel forum segnalo un paio di casi discussi di visitatori che accedevano da pc in laboratori di scuole o dall'università qui (e thread lì discussi): http://www.giorgiotave.it/forum/adsense/88973-adsense-click-dai-pc-di-un-laboratorio-di-una-scuola.html

    Il fatto che la cerchia di utenti sia la stessa ma acceda da diverse zone del globo, ipotizzando che parte di loro abbiano un indirizzo IP dinamico, dovrebbe a mio avviso almeno in teoria mettere al riparo Jantima dal ban.

    Ma comunque controllo con più precisione e poi faccio sapere....