• User Attivo

    Campagne sulla rete dei contenuti

    Ciao a tutti,
    inizialmente consideravo le campagne AdWords sulla rete di contenuti quasi inutili.

    Ora però che ho iniziato ad addentrami maggiormente in questo mondo sto scoprendo tante cose nuove e utili e giorno dopo giorno scopro nuove opportunità.

    Premetto che in rete non ho trovato molto materiale sull'argomento; è molto più trattato l'aspetto delle campagne sulla rete di ricerca.

    Ed è per questo che vorrei farvi alcune domande:

    1. a livello di struttura c'è qualche accorgimento da adottare?
      Da quello che ho capito è necessario separare le reti in diverse campagne.

    2. supponiamo che io scelga solo dei posizionamenti mirati, devo fare dei gruppi molto mirati di parole chiave oppure un unico grande gruppo?

    3. ha qualche utilità creare un gruppo di annunci diverso in base al sito che ospiterà i miei annunci?
      Mi viene in mente come spunto il caso degli annunci display, magari lo stesso messaggio poteri farlo risaltare graficamente di più con colori diversi a secondo del layout grafico del sito

    4. c'è un qualche motivo per il quale un publisher potrebbe decidere di non visualizzare i miei annunci?

    Spero che le mie siano domande sensate, probabilmente non ho ancora le idee molto chiare su questo argomento di google AdWords....

    ps. ultima domanda (ma forse è meglio metterla nella sezione statistiche):
    posso capire da analytics quali da quali pagine della rete di contenuti avvengono gli accessi?


  • ModSenior

    Ciao fello,

    è vero concordo con te che c'è poca documentazione italiana in giro.
    Qualcosina ti posso dire per la mia esperienza....

    La rete dei contenuti può dare risultati ottimi come pessimi. Dipende da tante cose...

    1. Da come setti la campagna
    2. Se ci sono siti per la tua campagna.

    In generale considera che la rete dei contenuti non è strettamente pertinente per cui una grande differenza secondo me lo fanno gli annunci tra le diverse reti.

    I posizionamenti mirati sono una bella possibilità. Eviti di sprecare impression inutili nei siti che sai che ti rendono poco in termini di click e traffico e di ROI e conversioni.

    Ritengo gli annunci display una bella opportunità.

    Un publisher potrebbe sempre decidere di filtrare un annuncio. Magari perché pubblicizzi sul suo sito un prodotto a lui concorrente.

    Infine per Google Analytics... si puoi vedere che arriva traffico dalla rete dei contenuti. Te ne accorgi dalla "longtail" dei siti web :).


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,

    da quello che ipotizzo per le mie scarse conoscenze, ritengo che l'ottimizzazione delle campagne sulla rete di contenuti sia sottovalutata da molti.

    Intanto sono riuscito a capire che tramite il rapporto "Rendimento del posizionamento" riesco a capire da quali singole pagine di ogni sito arrivano i click.
    Solo questo sistema è troppo "statico" e mi piacerebbe avere questi dati in Analytics.

    Adesso devo capire come impostare al meglio la campagna: se per ogni gruppo di parole chiave a tema fare un solo gruppo di annunci e pubblicare indistinatamente su una serie di siti, oppure fare diversi gruppi di annunci e modificare il testo dell'annuncio a seconda dei siti di destinazione.