• User

    PAROLA CHIAVE non è uguale a CHIAVE PAROLA! O forse no...?

    Esordisco con il mio primo post su questo gentilissimo forum facendo forse una osservazione stupida ma che necessita di esperta consulenza.

    Ho notato che inserendo nel tool AdWords per la ricerca di parole chiave una coppia di parole, spesso fornisce anche il loro inverso.

    Mi spiego meglio con un esempio ipotetico:

    cerco **CONSULENZA ESPERTA **
    mi fornisce ipotetici risultati: "concorrenza 50% volume mese 5000 volume globale 3000"

    nei risultati però c'è anche ESPERTA CONSULENZA con i seguenti risultati di ricerca "concorrenza 0 volume mese 5000 globale 3000".

    faccio la prova del 9 e inserisco nel box di ricerca entrambe le combinazioni
    CONSULENZA ESPERTA
    ESPERTA CONSULENZA

    il risultato coincide. Stesso numero di ricerche mensili e globali, ma con la differenza che una ha una grossa concorrenza mentre l'altra è a 0!

    Ora mi chiedo: perchè?

    Il mio dubbio è che la combinazione ESPERTA CONSULENZA non sia realmente cercata ma sia equivalente a CONSULENZA ESPERTA. O sbaglio?

    Una prova concreta? Mettete come parole chiave "il sito" e "sito il": Stesso volume di ricerca ma concorrenza diversa.

    Grazie a chi mi chiarirà l'arcano.


  • ModSenior

    Ciao Mayan e benvenuto nel Forum GT,

    dipende dal tipo di corrispondenza che selezioni nella select box a destra (estesa, frase, esatta, corrispondenza inversa).

    In corrispondenza estesa ad esempio consulenza informatica e informatica consulenza sono la stessa cosa.


  • User

    Bene, qui si apre un altro dubbio che non ho mai approfondito perchè non mi serviva.

    Google riporta testualmente:

    • Corrispondenza a frase: "parola chiave"
      Consente la pubblicazione dell'annuncio per ricerche che corrispondono alla frase esatta
    • Corrispondenza esatta: [parola chiave]
      Consente la pubblicazione dell'annuncio esclusivamente per ricerche che corrispondono alla frase esatta

    A me sembra che dica esattamente la stessa cosa!!!

    In realtà TUTTI i tutorial di Google mi appaiono poco chiari, di qualunque argomento tratti.

    Chi mi può spiegare la differenza tra "frase" e "esatta"?

    Grazie mille.


  • ModSenior

    Ciao,

    corrispondenza esatta vuol dire che il motore di ricerca attiva l'annuncio solo quando l'utente ha digitato esattamente la parola chiave che hai scritto.

    corrispondenza a frase vuol dire che nella frase che l'utente ha scritto nel motore di ricerca c'è anche nell'ordine in cui l'hai scritta la tua parola chiave e questa attiva il tuo annuncio.


  • User

    Leggendo la guida di Giulio Marsala mi pare che dica l'inverso ovvero:

    Corrispondenza Esatta[]: google mostra l'annuncio solo a chi scrive esattamente quello che hai scritto tu, nell'ordine in cui l'hai scritto tu e senza altre parole prima o dopo.

    Quindi Google visualizza l'annuncio (per la keyword [vendita scarpe]) a chi scrive:

    vendita scarpe

    e non per:

    vendita scarpe vicenza
    o
    scarpe vendita

    Corrispondenza A frase"": google fa vedere il tuo annuncio solo quando, all'interno della stringa di ricerca, c'è la "frase esatta" su cui tu punti, ovvero la lista di parole che tu vuoi nell'ordine in cui tu vuoi.

    Quindi google visualizza il tuo annuncio (per la keyword "Vendita Scarpe") a chi scrive:

    articoli sportivi vendita scarpe vicenza

    e non per

    scarpe vendita totale

    E' giusta questa definizione o c'è qualcuno che ne ha una migliore...


  • ModSenior

    Ciao aljoscia,

    [vendita scarpe] => il tuo annuncio esce solo quando l'utente digita le 2 parole nell'ordine esatto in cui sono state scritte.
    Il tuo annuncio non esce per vendita scarpe economiche.

    "vendita scarpe" => il tuo annuncio esce per vendita scarpe e per vendita scarpe economiche. Non esce per scarpe vendita.

    vendita scarpe => il tuo annuncio esce per vendita scarpe economiche, vendita scarpe, scarpe vendita, vendita calzature.
    Perché calzature? Perché per effetto della generica estesa AdWords interpreta calzature come sinonimo di scarpe.

    Tutto chiaro ora?


  • User

    Si adesso è più chiaro il concetto thanks


  • User Attivo

    Io mi sono accorto che ribaltando le chiavi spesso i risultati della corrispondenza esatta e quella a frase sono identici, anche se secondo me è un errore.