• User Attivo

    AdWords e Analytics: collegamento saltato

    Buonasera.

    Lo scorso anno ho iniziato una campagna AdWords per il sito di un cliente.
    Per lo stesso sito era già stato attivato Analytics, quindi collegare i due servizi non è stato un problema.
    In questo modo, il cliente poteva monitorare, attraverso il proprio accout Analytics da me creato, tutti gli accessi al sito compresi quelli generati dalla campagna AdWords.

    Da marzo di quest'anno i risultati AdWords sono scomparsi da Analytics.
    Se accedo, come amministratore, a AdWords viene riportato tutto regolarmente e posso verificare che la campagna sia operativa, ma se passo su Analytics non trovo alcun risultato proveniente da AdWords.

    Ho letto e riletto le guide su come collegare i due servizi, ma il fantomatico tasto "collega account" non viene visualizzato da nessuna parte.
    Ho controllato più volte le impostazione sia di Analytics che di AdWords ma è tutto a posto, e del resto se fino a marzo funzionava vuol dire che era tutto corretto.
    L'unica cosa che ho fatto è stato passare alla nuova interfaccia grafica, ma non so se questo possa aver causato lo scollegamento dei due servizi.

    Prima di scrivere in questo forum ho fatto di tutto, letto le guide di Google, scritto al forum di Google, contattato l'assistenza (ed ovviamente fatto una ricerca su questo forum) ma, per quanto abbia trovato anche altre persona con il mio stesso problema, nessuna soluzione si è delineata all'orizzonte.

    Si gira sempre intorno alle solite cose (controllare che il codice di verifica sia corretto, essere sicuri di essere gli amministratori dell'account, ecc.).

    Possibile che sia l'unico ad avere questo problema?

    Grazie.


  • User Attivo

    Tutto risolto, si doveva solo selezionare il check "Applica i dati di costo" nelle impostazione dell'account di Analytics.
    La cosa strana è che questa operazione l'avevo fatta a suo tempo, probabilmente quando è stata cambiata la grafica (o si è verificato qualche altro evento che ignoro) la selezione è saltata.

    Una cosa mi chiedo adesso: il cliente, per il quale ho creato un account analitytics come utente, può vedere i costi dei click e la spesa giornaliera (e/o mensile) della campagna oppure vede solo i risultati in termini di impression e click?

    Grazie.