• User Newbie

    Come sciegliere la corrispondenza delle parole chiave

    Ciao a tutti!
    Sto iniziando a creare la mia prima campagna di Adwords per promuovere un'ebook di Daniele D'Ausilio che ho acquistato con diritti di rivendita.
    Il mio sito è (non voglio fare spam è solo per dare un'idea, se non va bene toglietelo) ideaguadagno.com .
    Praticamente questo ebook spiega 8 sistemi per guadagnare con internet in modo sicuro (affiliazioni, vendita prodotti, aste online ecc ecc).
    Proprio il contenuto di questo Ebook è la fonte dei miei problemi con Adwords.
    Infatti siccome l'Ebook non spiega come guadagnare con un sistema definito (es solo con le affiliazioni) le parole chiave che devo usare per sponsorizzare in adwords devono essere generiche, perchè non c'è un campo preciso, se non quello del guadagno Online, che comprende centinaia di sistemi.
    Ora mi trovo a dovere usare Keyword generiche (es Come guadagnare soldi online ecc ecc) ma ho un problema con le corrispondenze.
    Infatti se uso la corrispondenza delle parole chiave generica (parola chiave) il mio annuncio viene visualizzato anche se viene scritto ad esempio "Come guadagnare con clickbank" il che non è corretto.
    Questo problema si verifica anche se uso una corrispondenza esatta per la frase ("parola chiave") .
    Ho pensato quindi di usare la corrispondenza esatta del termine ([parola chiave]) per far visualizzare l'annuncio solo a persone che non hanno un'idea precisa su che sistema usare per guadagnare online.
    Con questo metodo però le impressions del mio annuncio calano drasticamente e di consegenza i click (ieri più di 800 impressions, oggi nemmeno 100).
    Ho pensato di usare la corrispondenza inversa (-parola chiave) per tutti quei sistemi di guadagno che non c'entrano con il mio Ebook, ma Dio solo sa quanti sitemi di guadagno esistono nel mondo e sopprattutto quanti errori di ortografia può fare la gente!
    Adesso mi trovo quindi davanti ad un problema che non so come risolvere.
    Mi sono letto anche una guida di Daniele D'ausilio venduta da Bruno Editore sull'argometo ma questo problema è troppo specifico e non ho trovato una soluzione.
    Quindi ho scritto qui nella speraza che qualcuno possa darmi una mano o qualche dritta interessante per risolvere questo problema...
    Grazie mille in anticipo!
    Aspetto risposte con fervore!
    Cristian


  • ModSenior

    Ciao Cristian e benvenuto nel Forum GT.

    Da tutto quello che scrivi mi sembra che hai le idee molto chiare sulla situazione attuale del tuo account e sei sulla strada giusta e cioè continuare a filtrare parole chiave che non servono al tuo business.

    Rivolgendoti a un pubblico molto ampio è probabile che tu debba lavorare molto e a lungo nell'ottimizzazione della campagna per filtrare ancora più esattamente le tue parole chiave.

    Suggerirei anche di dividere la campagna generiche in campagne più mirate, ma questo è un mio (discutibilissimo) punto di vista.

    Parti da cosa promuovi, studia e analizza molto bene l'ebook (rileggilo un paio di volte, non sto scherzando) e poi valuta se puoi frammentare la campagna che hai in più campagne.


  • User Newbie

    Ciao Mister.jinx !Grazie per la risposta!
    Se intendi frammentare la mia campagna in più gruppi di annunci l'ho già fatto, o perlomeno lo stavo fcendo prima di capire che stavo ricevendo click e di impression non desiderate.
    Ho creato minicampagne con 20-25 parole chiave a termine comune, usando questi termini comuni poi nel titolo dell'annuncio.
    Il mio CTR è stato davvero alto (su più di 800 impression per un solo gruppo di annunci CTR maggiore del 3%) ma vedendo le conversioni, o perlomeno iscrizione alla newsletter (a parte il fatto che dovrei fare una revisione del minisito per renderlo più persuasivo, aspetto di guadagnare qualcosa per comprarmi un Ebook) ho capito che i miei visitatori non erano per niente interessati al mio prodotto.
    L'ebook ti giuro l'ho già letto. Praticamente serve a dare un'infarinatura ai principianti del guadagnp online su alcuni metodi di guadagno che funzionano e dargli lo spunto ed alcuni suggerimenti per partire bene.
    Penso già di sapere su cosa devo puntare, ovvero a tirare sul sito neofiti del guadagno online, magari persone che vogliono arrotondare e cercano di fare qualche soldo online, non sapendo come cominciare.
    Il mio obiettivo è quindi usare parole chiave generiche, cioè attirare persone che vogliono guadagnare online e cercano speranzosi qualcosa che li possa aiutare ma che non sanno di preciso che sistema utilizzare.

    Ma queste corrispondenze davvero mi fanno dannare!
    Nell'Ebook che ho letto si dice di usare addirittura tutte e 3 le corrispondenze per ogni parola chiave dei vari gruppi di annunci con termine comune...
    Ma questo secondo me è sbagliato...Almeno nel mio caso!
    Non so davvero come fare per ricevere un buon numero di click dal giusto target di persone, anche se so che la nicchia è molto grande, parlando di guadagno online...
    Non ho troppi soldi da spendere in test su adwords,sto vivendo alla giornata cercando di guadagnare più di quello che spendo.

    Riassumendo credo che il mio problema non sia che parole chiave utilizzare, ma con che corrispondenza farlo....Boh...
    Se qualcuno ha altri consigli sono beneaccetti!
    Grazie anticipatamente!


  • ModSenior

    Il consiglio a leggere e rileggere l'ebook era per farti concentrare su aspetti secondari dell'ebook che a una prima lettura solitamente si tende a trascurare.
    Di solito ci si fossilizza sul tema principale ("guadagnare online") e magari si trascurano altre sfumature che potrebbero essere utili per definire meglio la nostra campagna.

    Noto che c'è una piccola contraddizione in termini in cosa hai scritto e mi riferisco a questo in particolare:

    1. Prima affermi che hai già più campagne ma che ti stai rivolgendo a dei neofiti sul tema 'guadagnare online' quindi devi usare chiavi abbastanza generiche.
    2. Poi dici che vuoi un numero di click dal target giusto.

    Per me già queste due affermazioni sono in contrasto perché targetizzare vuol dire escludere. Quindi tra tutti quelli che cercano il guadagnare online a chi ti vuoi rivolgere ?

    Quali sono le persone che sai ti farebbero perdere tempo e soldi, visto che AdWords lo paghi a click ?
    Cosa ti inventi per non mostrare loro i tuoi annunci ?
    Oppure per tenerle lontane dal tuo annuncio e evitare un click a vuoto ?

    Altra considerazione sulle keyword: non sono tutte uguali.
    Se ad esempio un utente cercasse "guadagnare online" probabilmente potrebbe essere all'inizio di una ricerca su un argomento che conosce piuttosto poco.

    Se invece cercasse [come guadagnare online con le affiliazioni] potrebbe essere in un'altra fase della ricerca di opportunità di guadagno online.

    Ma se la chiave fosse ad esempio [come farsi pagare le commissioni sprintrade] sarebbe tutto un altro paio di maniche per l'utente che fa la ricerca, non trovi ?

    Ultimo consiglio: proprio perché hai possibilità limitate ti consiglio di limitare al massimo la tua campagna. Meglio 10 click al giorno da persone realmente interessate a cosa offri rispetto a un botto di impression e click inutili.


  • User Newbie

    Ciao!Si hai ragione mi sono contraddetto...
    Ma pensandoci bene il mio obbiettivo sarebbe di escludere dal mio campo di visite coloro che hanno già le idee chiare su come guadagnare, per privilegiare coloro che cercano qualsiasi cosa che li faccia guadagnare online, senza sapere cosa.
    Di solito si tende ad escludere coloro che cercano qualcosa di generale per privilegiare lo specifico...
    Nel mio caso penso sia l'esatto contrario, cioè devo escludere coloro che hanno già un'idea di che metodo utilizzare per guadagnare..
    E' un pò strana come cosa, ma penso che sia un ragionamento giusto, in questo caso...

    Insomma dovrò provare!
    Mi sa che seguirò il tuo consiglio e cercherò, almeno inizialmente, di ricevere poche visite ma di persone interessate...Meglio pochi ma buoni!

    Grazie mille per la disponibilità!


  • User Attivo

    Concordo con Mister Jinx.
    Ho appena riesumato una campagna adwords che avevo abbandonato da mesi.

    Tutti i giorni vado a vedere con quali keywords sono stato raggiunto, dopo di che, armato di tanta pazienza, mi vado ad aggiornare la lista delle keys indesiderate.

    Non credo ci sia altro sistema per evitare clicks inutili.