• User Attivo

    Adwords e analytics

    Ho collegato adwords ad analytics, ma non ho capito bene a che serve. Qualcuno me lo può spiegare ?


  • ModSenior

    Ciao Marcomail,

    collegando Google AdWords a Google Analytics puoi vedere in quest'ultimo le parole chiave delle tue campagne AdWords che hanno attivato gli annunci pubblicitari.

    E vedi anche le posizioni che hanno occupato i tuoi annunci.


  • User

    Una volta partite le campagne vai su analytics dalla finestra rapporti di Adwords. Nella schermata principale noterai sopra al grafica segmenti avanzati, clicca e deselezione tutte le visite spuntando solo traffico a pagamento e selezioni il tuo intervallo di tempo di interesse. In questo modo potrai vedere da dove provengono i click, utile per scoprire anche click fraud ovvio dipende sempre da cosa stai pubblicizzando, le posizioni, i tempi medi sul sito che ti aiutano a capire se le tue landing sono ben strutturate e soprattutto, scopri per quali keywords hai la bounce rate alta e quindi ricevi click inutili 🙂


  • ModSenior

    Ciao Seonest, e benvenuto nel Forum GT.

    Attenzione a cosa ho scirtto:

    @mister.jinx said:

    le parole chiave delle tue campagne AdWords che hanno attivato gli annunci.

    Esempio pratico... Prendiamo il caso tu abbia un negozio che vende roba per la pesca.

    • Hai un gruppo di annunci che riporta la parola chiave pesca sportiva.
    • L'utente su Google digita la query attrezzatura pesca sportiva subacquea.
    • Il tuo annuncio viene mostrato perché la keyword matcha la ricerca fatta dall'utente.
    • Google Analytics mostra pesca sportiva, non attrezzatura pesca sportiva subacquea (che è la query fatta dall'utente e che ti farebbe molto comodo sapere).

  • User

    Quoto, in più tieni anche d'occhio l'andamento dei visitatori nuovi e di ritorno, e molto più probabile avere un roi da un returning visitor che da un new visitor.
    Come dice giustamente mister.jinx se analizzi i segmenti solo del traffico a pagamento, Google Analytics ti mostra ovviamente solo le keywords che hai inserito nella campagna.
    Potresti analizzare il traffico dai motori di ricerca deselezionando il segmento a pagamento per vedere le keywords utilizzate dagli utenti per trovarti ma che magari non hai considerato durante la costruzione del sito e che soprattutto non ti facciano apparire nella prima Serp di Google.

    Esempio:
    sei in prima pagina con attrezzatura sportiva subacquea, ma in 4 pagina con attrezzatura sportiva subacquea economica.
    Dopo aver verificato il trend di ricerca della keyword puoi aggiungerla alla campagna.