• Bannato User

    Un esperto Adwords

    Secondo la vostra esperienza un esperto adwords in che percentuale riesce a ridurre i costi di una campagna pubblicitaria effettuata da una persona non esperta ?

    Voi a vostri clienti che cosa promettete ? solo riduzione di costi ? o anche un aumento delle vendite ?


  • ModSenior

    Ciao Rendering3d,
    un esperto Adwords non si limita a ridurre i costi di una campagna, ma lavora per "ottimizzarla" al meglio, a partire dalla scelta delle parole chiavi più efficaci, dei messaggi più efficaci, delle landing-page più efficaci.

    Esempio banale sui costi: i costi spesso dipendono dal target e dal mercato, quindi non sempre si possono ridurre in modo considerevole, a volte è addirittura preferibile utilizzare keywords più costose ma che portano ad un ROI migliore piuttosto che keywords economiche che portano visite "inutili" o non del tutto pertinenti.

    Cosa promettere? Consideriamo innanzitutto che una campagna efficace e ben strutturata che riduce i costi e quindi, a parità di budget, fa aumentare le visite al sito deve portare un contemporaneo aumento del ROI (vendite, affiliazioni, iscrizioni o quanto cerca il cliente).


  • Bannato User

    Hai ma dovuto rinunciare ad un cliente perchè non remunerativo ? Adwords fa degli sconti se spendi più di un tot in click ?


  • ModSenior

    Scusami ma capisco cosa possa essere un "cliente non remunerativo", non capisco cosa intendi, puoi fare un esempio?
    Adwords fa delle promozioni, offre dei coupons da spendere per nuovi account o per altre condizioni che vengono soddisfatte, ma non fa sconti.


  • Bannato User

    "Cliente non remunerativo"

    mi spiego meglio :

    Può capitare che un cliente spenda male i suoi soldi su adwords e spenda circa 300 ? al mese.

    Tu dedicandoci del tempo (facciamo 20 ore) riesci ad ottenere lo stesso risutato con meno, diciamo con 200 ?.

    Conviene dedicare 20 ore al mese per guadagnare al massimo 100 ? ?

    N.B. Il cliente non vuole spendere più di 300 ? al mese.


  • User Attivo

    Giusto... giustissimo... anzi... sacrosanto!
    Approposito... ti andrebbe di ottimizzare la mia campagna? (ovviamente a pagamento!)
    Mi sembri molto preparato...
    Mandami un mp così ne discutiamo... :wink3:


  • ModSenior

    Ciao Rendering3D e MCDIGIT e benvenuti nel Forum GT.

    Mi aggrego in toto a quanto detto da chiarastorti, ma credo possa essere utile, al di là dei costi di consulenza per un cliente (che non vi indico) cosa può fare un consulente che ottimizza campagne AdWords.

    Immagina di avere una campagna a livello mondiale per un sito ecommerce con acquisto immediato.
    Settore accessori di lusso made in Italy.

    AdWords è un canale sicuro che porta vendite.
    Il cliente lo sa e investe diciamo 1000$/giorno.

    Bene.

    Primo step.
    Ottimizzi la campagna e, dalla settimana successiva al tuo intervento, il cliente investe a parità di click e accessi il 40% in meno di budget.

    Se hai letto diversi miei post qua nel forum sai che credo poco alle soluzioni immediate e miracolose, ma il dato di fatto incontrovertibile in questo caso specifico è stato un -40% di spesa.

    Secondo step.
    Inizi a monitorare quali parole chiave annunci e gruppi di annunci portano vendite, e quali portano solo curiosi.
    Aggiungi keyword negative ai tuoi gruppi e alle tue campagne così da ridurre le impression sprecate.
    In altre parole: riduci ancora di più i costi e massimizzi i profitti.

    Terzo step.
    Lanci contemporaneamente altre campagne sperimentando su nuove combinazioni di keywords, gruppi di annunci e annunci con landing page specifiche.

    Quarto step.
    Monitoraggio e mantenimento.
    Controlli non solo che tutta la campagna funzioni alla perfezione ma tieni d'occhio i tuoi competitor, vedi cosa fanno e agisci/reagisci di conseguenza.


  • User Attivo

    se c'è qualcuno in grado di ottimizzarmi la campagna potrebbe contattarmi via mp?
    grazie!


  • Bannato User

    Ottimizzi la campagna e, dalla settimana successiva al tuo intervento, il cliente investe a parità di click e accessi il 40% in meno di budget.

    a) sei sicuro che è sempre il 40 % ? non tutti i clienti sono incapaci ?

    b) come ti comporti con clienti che non hanno un account in adwords ? come ti comporti se non conosci il settore ?

    tieni d'occhio i tuoi competitor, vedi cosa fanno e agisci/reagisci di conseguenza.

    Non credo che puoi sapere su quali keyword decidono di comparire gli altri siti. o sbaglio ? o c'è un programma ?


  • ModSenior

    Ciao Rendering3D,

    ho precisato che l'ottimizzazione di quella specifica campagna ha portato quel risultato e che non credo a cose miracolose, quindi mi pare di averti già risposto.

    Non ho detto che i clienti sono incapaci. Anzi, quel particolare cliente era molto smaliziato in AdWords.

    Come mi comporto per chi non ha un account AdWords ? Ne creo uno ex novo.

    Come mi comporto se non conosco il settore ? Faccio indagini di mercato e me lo studio.

    Per mercati non italiani ci sono strumenti tipo spyfu.
    Per il mercato italiano no.

    In ogni caso con un pò di ingegno e ragionando sulle keyword i competitor li individui bene.