• User

    IVA su ricarica ADWORDS

    Ciao a tutti!!! Fin ora ho sempre utilizzato Account Adwords privati e non commerciali e ho qualche domanda:

    1. Se apro un account commerciale, quando ricarico 1000 euro ad esempio, ho 1000 ? effettivi da utilizzare per le mie campagne o per avere 1000 euro devo versare 1200? (1000+iva)?!?!

    2. Per quanto riguardala gestione di campagne di più clienti, voi come siete soliti lavorare?! Cioè impostate la campagna sull'account del cliente con un budget prefissato oppure gestite tutte le campagne dai clienti da un vostro account personale?!

    Grazie per le risposte!


  • ModSenior

    Ciao spinavince,

    riguardo al punto 1 poiché AdWords fattura dall'Irlanda, a parte i 5€ di costo una tantum per l'attivazione dell'account ricarichi 1000€ e investi 1000€.

    Infatti nelle fatture di AdWords troverai scritto in fondo:

    Servizi soggetti al reverse charge - l'IVA deve essere applicata dal destinatario in conformità all'articolo 196 della direttiva 2006/112/CE del Consiglio

    Sarà poi il tuo commercialista ad applicare il 20% di IVA (o altra aliquota più adeguata rispetto al tuo inquadramento fiscale) per registrare fiscalmente la fattura e tradurla in un costo per te.

    Riguardo al punto 2 tieni presente che, per quanto detto poc'anzi, cambia il tipo di servizio che svolgi.

    Mi spiego meglio: se intervieni in una campagna in un account di proprietà del tuo cliente, il cliente sostiene i costi vivi (scarica lui la fattura di AdWords, ed è a suo carico il reverse charge).
    La tua attività allora potrebbe essere inquadrata come consulenza per la quale chiederai il tuo compenso.

    Se invece attivi la campagna nel tuo account sosterrai tu i costi vivi e in questo specifico caso al tuo cliente potresti anche fornire non una consulenza, ma un servizio completo.

    Banalizzando molto il tuo cliente potrebbe acquistare da te il servizio "Pinco" a 1499€ che gli garantisce 5000 visite targetizzate sul sito web.
    A fronte di tutto questo attivi le campagne nel tuo account, le ottimizzi, etc etc.
    In questo caso più sei abile con AdWords a controllare il costo per click più guadagni.


  • User

    Bene, grazie mille delle risposte... immagino quindi che chi si cimenta in questo lavoro, almeno nei primi tempi, scelga di fare un servizio di consulenza piuttosto che offrire il servizio completo (con più rischi) giusto?!