Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > AdWords
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 11-01-11, 18:39   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Dec 2006
Collegare account analytics di un mio cliente ad adwords

Ciao ragazzi,
fra tutti i topic che ho cercato non sono riuscito a trovare una risposta.

In pratica io ho un mio account Analytics dove sono amministratore e dove ci sono impostati dieco profili di siti web e dieci utenti.

Per uno di questi siti, e quindi utente, ho creato una campagna adwords.
Adesso vorrei poter associare all'account analytics del mio cliente la relativa campagna visto che entrambi sono collegati allo stesso indirizzo email e account.

Come posso fare?
Grazie mille
Vecchio 11-01-11, 23:56   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di LucaBonardo

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Chivasso, TO
Invia un messaggio tramite Yahoo a LucaBonardo Invia un messaggio tramite Skype a LucaBonardo
Ciao Zseven!

Dall'account adwords > rapporti e strumenti > google analytics

Poi clicci su "possiedo già un account adwords" e segui la procedura

Luca.

www.LBweb.it - Vuoi contattarmi? Aggiungimi su Skype, oppure seguimi su twitter!
LucaBonardo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 11:05   #3 (permalink)
User

Ciao LucaBonardo,
purtroppo avevo già provato questa opzione, ma così facendo non mi trova nessun account esistente già, in quanto questo account non è amministratore.

Se imposto questo account come amministratore poi potrà visualizzare tutte le statistiche dei miei clienti, mentre invece voglio che continui a visualizzare soltanto i suoi dati.

Grazie
Guido
Vecchio 12-01-11, 13:11   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di LucaBonardo

Invia un messaggio tramite Yahoo a LucaBonardo Invia un messaggio tramite Skype a LucaBonardo
Spiega meglio la situazione: l'account adwords che utlizzi è uno unico per tutti i tuoi clienti? Non ne hai creato un apposito che gestisci poi con tuo il centro clienti?

www.LBweb.it - Vuoi contattarmi? Aggiungimi su Skype, oppure seguimi su twitter!
Vecchio 12-01-11, 13:20   #5 (permalink)
User

Dunque la situazione è questa:
L'account principale di ANALYTICS è il mio in qualità di Amministratore.
Fra i vari profili c'è anche il profilo del mio cliente, a cui è associato un suo indirizzo email per fargli vedere le statistiche di accesso al sito.

Adesso, con questo indirizzo email del mio cliente, ho creato una campagna adwords, e vorrei fare in modo che il mio cliente, collegandosi ad analytics con i suoi dati possa visualizzare non solo le statistiche di accesso ma anche i dati di adwords.

Spero di essere stato più chiaro ;-)
Grazie mille
Vecchio 12-01-11, 13:40   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di LucaBonardo

Sinceramente non riesco ad afferrare il problema...

Di norma io faccio così:
-creo un account google "a nome" del cliente, ovviamente se non è già presente;
-su questo account collego sia adwords che analytics;
-divento amministratore di analytics e collego adwords al mio centro clienti;
-dal centro clienti entro nell'account adwords e in pochi clic lo collego all'analytics del cliente (di cui ovviamente, come detto prima, io sono amministratore).

Lui vede solo i suoi account, mentre io dal mio riesco ovviamente a gestire tutti i miei clienti...

Non sono in grado di aiutarti se non avessi seguito questa procedura (e nel caso ti consiglio piuttosto di riprendere un pò la situazione dall'inizio), perchè è l'unica che abbia adottato fino ad ora e non ho mai riscontrato alcun problema.

Non dovessi riuscire a risolvere sul centro assistenza adwords trovi parecchie discussioni a riguardo: adwords.google.com/support/aw/bin/answer.py?hl=it&answer=55553

Luca.

Vecchio 12-01-11, 13:54   #7 (permalink)
User

Il primo punto è stato fatto.
Il secondo punto anche.

Per il terzo punto, io sono già amministratore di analytics: cosa intendi per "collego adwords al mio centro clienti"? Quale è il centro clienti di analytics, e dove lo trovo? Forse è questo il problema.

Come ti ho spiegato sul mio account analytics ci sono diversi profili web di miei clienti, tutti come utenti ed io come amministratore.
E' sbagliata questa impostazione secondo te?
Vecchio 12-01-11, 14:16   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di LucaBonardo

Mmmm.. no, il centro clienti è di Adwords, non esiste il centro clienti di analytics!

Ti ripeto: io creo un account GOOGLE per il cliente, ammesso che non esista già, sul quale creo account adwords e profilo analytics.

Da analytics do i permessi di admin al mio Analytics principale (visualizzandolo così nel mio pannello assieme agli altri siti che gestisco).

Mentre l'account adwords lo collego al MIO centro clienti (ne hai uno??).

Però entrambi (analytics ed adwords) fanno capo allo stesso account google che NON è il mio, ma quello creato apposta per il cliente: in questo modo non ho alcuna difficoltà a collegarli assieme!

Se segui il link che ti ho postato prima trovi questa info:

"L'account Analytics che desideri collegare è già associato a un account AdWords diverso?
Se l'account Analytics è già collegato a un altro account AdWords, esso non sarà presente tra le opzioni nel menu a discesa Account Google Analytics esistente oppure potresti visualizzare un messaggio di errore in cui si dice che non sono disponibili account ai quali effettuare il collegamento. In questo caso, dovrai decidere se scollegare l'account Analytics dall'account AdWords a cui è associato"

Anche se ancora non sono riuscito a capire esattamente come sono sistemati i tuoi account Analytics, ritengo plausibile che il tuo problema sia questo, probabilmente perchè essendo tutti appoggiati allo stesso account google ritiene di aver già collegato un account AdWords al tuo analytics, e per questo non ti permette di collegarne un altro...

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene! Così è come opero io, ma non escludo che altri facciano diversamente riuscendo ugualmente a collegare i due account!

Saluti, Luca.

Vecchio 12-01-11, 14:30   #9 (permalink)
User

Purtroppo non riesco a seguire i tuoi aiuti perchè partono da presupposti differenti.
Ti ringrazio comunque per l'aiuto, ma in base alla mia situazione ci deve essere per forza un'altra soluzione, non posso pensare di dover reimpostare tutti i miei clienti che ho su analytics.

Quote:
Ti ripeto: io creo un account google per il cliente, ammesso che non esista già, sul quale creo account adwords e profilo analytics
E come ti ho detto questo è stato fatto.
Quote:
Da analytics do i permessi di admin al mio Analytics principale (visualizzandolo così nel mio pannello assieme agli altri siti che gestisco).
Anche questo è stato fatto, l'unica differenza è che io ho impostato dal mio analytics un nuovo utente che è il mio cliente.
Quote:
Mentre l'account adwords lo collego al MIO centro clienti (ne hai uno??).
Questo non l'ho fatto, ma non penso che per un cliente che usa adwords sia obbligatorio gestire un centro clienti, oppure sì?
Quote:
Però entrambi (analytics ed adwords) fanno capo allo stesso account google che NON è il mio, ma quello creato apposta per il cliente
Quello che mi dici qui è esattamente quello che ho fatto io, ma nel momento in cui accedo all'adwords del mio cliente con i dati del mio cliente e provo a collegare analytics lui non mi mostra nessun account disponibile a cui associarlo, e mi motiva il fatto dicendo che l'account deve essere impostato come amministratore. Ma siccome l'amministratore sono io, se imposto quell'account come amministratore ottengo il risultato che ti ho spiegato sopra, e cioè che il mio cliente collegandosi con i SUOI dati al SUO analytics vede tutti i dati dei miei clienti.

Qualcun altro magari ha capito la situazione e riesce a darmi un suggerimento per risolvere?
Grazie mille
Vecchio 12-01-11, 14:36   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di LucaBonardo

In attesa che intervenga qualcun'altro: prova a creare centro clienti (l'unica "scocciatura" è che dovrai necessariamente creare anche un nuovo account google, quindi nuovo indirizzo mail...), prendi in gestione l'account e ritenta dal a collegare il tutto attraverso centro clienti. Magari con questo escamotage riesci a far funzionare il tutto!

Altrimenti concedi i permessi di admin a quell'account giusto per il tempo necessario per collegare i due account e poi prova a toglierli: possibile che il collegamento non venga eliminato...

Altre strade non mi vengono in mente

Vecchio 12-01-11, 15:20   #11 (permalink)
User

Ok, allora vorrei provare a fare una cosa:
creare ex-novo un nuovo account Google del tipo google @ miodominio.com.

Una volta che ho creato questo nuovo account su google, lo posso utilizzare per i servizi Centro Clienti, Analytics e Adwords?

Grazie mille
Vecchio 12-01-11, 22:05   #12 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Toscana
Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
Ciao zseven,

in Analytics hai settato tutti i siti dei tuoi clienti sotto un unico profilo ?
Oppure per ogni cliente hai creato un profilo diverso ?
Postato via Mobile
mister.jinx non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 10:46   #13 (permalink)
User

Ciao Mister.jinx,
ho settato ogni cliente sotto un nuovo profilo, quindi mi ritrovo adesso con n profili e n utenti.
Vecchio 19-10-11, 07:35   #14 (permalink)
Moderatore

L'avatar di antoniomecca

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Palermo
Invia un messaggio tramite Skype a antoniomecca
Quote:
mister.jinx Visualizza il messaggio
in Analytics hai settato tutti i siti dei tuoi clienti sotto un unico profilo ?
Oppure per ogni cliente hai creato un profilo diverso ?
Ciao Mister.jinx, io ho creato un diverso profilo per tutti i clienti. Adesso ho l'esigenza di collegare un account Adwords di un mio cliente ad un profilo Analytics già esistente. Qualche idea su come procedere?

seo
antoniomecca non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 10:57   #15 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Toscana
Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
Hai già letto questo ? http://seoblog.giorgiotave.it/colleg...-analytics/847

Campagne AdWords Estreme. Blog personale. C'eri anche tu a AdWorld Experience ?
mister.jinx non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione