• User Attivo

    Pertinenza delle parole chiave: scarsa, ma molto strano

    Ciao a tutti,
    abbiamo attivato da pochi giorni una campagna ADWords sul nostro sito (evostudios.it), ho notato che nella diagnosi delle parole chiave le due keyword principali (realizzazione siti web brescia, [realizzazione siti web brescia]) vengono valutate con un punteggio di qualità 3, rilevando come problema "Pertinenza delle parole chiave: scarsa", tuttavia sia nel testo dell'annuncio che nella pagina di destinazione, nel nostro caso la home, la rilevanza delle keyword è corretta, tant'è che siamo in 21° posizione nei risultati organici, in risalita... abbiamo appena cambiato la main keyword da 1 settimana spostandola da "Agenzia di comunicazione" a "Realizzazione siti web".

    Inoltre, ad oggi l'annuncio risulta "con budget troppo basso per essere presente in prima pagina", ma nonostante questo risulta essere sempre nelle prime posizioni tra i risultati sponsorizzati.

    A cosa potrebbe essere dovuta questa scarsa pertinenza della keyword?

    Il primo dubbio che mi viene è questo... attualmente abbiamo in prima pagina (ultimo risultato organico) un nostro sito promozionale, che utilizzavamo per promuovere proprio queste keyword quando il nostro sito era una pagina in costruzione, legato comunque all'azienda dal Title della pagina, questo sito ora è destinato ad andare a "morire" in quanto l'ottimizzazione la effettueremo direttamente sul sito principale...
    Però nel frattempo non è che Google rileva che EVO Studios è già presente in prima pagina con un'altro sito PALESEMENTE legato al sito primario, quindi tende a penalizzarci la campagna proprio sulle keyword in cui il sito "landing" è molto forte? Pur non sapendo ovviamente che il secondo sito è in fase di abbandono...

    Pareri?
    Spiegazione troppo confusa? 😄

    Alex


  • ModSenior

    Ciao evostudios,

    image

    A volte un'immagine è più efficace di 1000 parole, vero ?


  • User Attivo

    Ciao Evostudios!
    Parto dalla fine: in nessun caso il posizionamento organico può influire sul punteggio di qualità di una campagna adwords, ne viceversa il fatto di utilizzare gli annunci sponsorizzati può aiutare il posizionamento organico.

    Per quanto riguarda le tue Key con punteggio di qualità basso, presumo tu stia cercando il problema nel posto sbagliato: la pagina di atterraggio.

    O meglio, probabilmente inviare traffico ad una landing page creata appositamente per rispondere alla key ed al testo dell'annuncio, anzichè alla home page del sito, sicuramente aiuterebbe i quality score, ma non credo che il tuo problema principale sia questo!

    Guarda il video c he ho linkato all'interno di questa discussione (attorno al 3° minuto il passaggio più interessante), e poi dai un'occhiata ai CTR delle due key cui google ha assegnato un basso punteggio di qualità... Sono decisamente bassi come penso? 🙂

    Fammi sapere!
    Notte, Luca.

    EDIT: ci siamo sovrapposti... come sempre: grande mister.jinx 😉
    rimango comunque curioso di sapere i dati relativi al CTR, anche se il problema è probabile sia da ricercare soprattutto all'interno della pagina di destinazione secondo quanto indicato. Qua urge una landing page!


  • User Attivo

    Direi che non potevi essere più esplicativo! 🙂

    Però questo mi porta a fare una considerazione... ovvero che ADWords gestisce il discorso qualità/pertinenza non in base ai valori effettivi e attuali della pagina, bensì in base al suo ranking storico nei risultati organici.
    Infatti se ci fai caso la key "realizzazione siti web" ha decisamente una rilevanza maggiore analizzando la pagina, ma non ha uno storico nell'organico in quanto abbiamo deciso di spingerla solamente settimana scorsa.

    Agenzia di comunicazione Brescia invece era la "vecchia" keyword che abbiamo spinto ancora quando c'era solo una pagina in costruzione, tant'è che siamo tutt'ora il secondo risultato nell'organico...

    Diciamo che questo stravolgimento di keyword è stata una mia trovata dell'ultimo minuto e anche un po' una sfida personale 🙂


  • ModSenior

    Evostudios sarò più esplicito.

    "Pertinenza" vuol dire: metti la keyword nella pagina.


  • User Attivo

    @LucaBonardo said:

    Ciao Evostudios!
    Parto dalla fine: in nessun caso il posizionamento organico può influire sul punteggio di qualità di una campagna adwords, ne viceversa il fatto di utilizzare gli annunci sponsorizzati può aiutare il posizionamento organico.

    Su questa tua affermazione sono un po' titubante... all'ultimo corso di formazione "ufficiale" di Google ADWords ci è stato esplicitamente detto che il posizionamento organico influenza il ranking dell'annuncio, ma non viceversa. Questo l'ho verificato personalmente con questa campagna:

    design-r.com/varie/yale.jpg

    Dove effettivamente il CPC della prima keyword è ridicolo e la key è quasi sempre in prima posizione, dovuto al fatto che comunque nell'organico a seconda di come mischi le parole oscilla sempre tra la 1° e la 3° posizione...

    Inoltre come si può notare dal post di Mister Jinx attualmente ADW mi sta valutando un annuncio sulla base dello storico nell'organico di una keyword, tralasciando la sua reale rilevanza attuale nella pagina...

    Per questo ho dei dubbi... 🙂

    Per quanto riguarda le tue Key con punteggio di qualità basso, presumo tu stia cercando il problema nel posto sbagliato: la pagina di atterraggio.

    O meglio, probabilmente inviare traffico ad una landing page creata appositamente per rispondere alla key ed al testo dell'annuncio, anzichè alla home page del sito, sicuramente aiuterebbe i quality score, ma non credo che il tuo problema principale sia questo!
    Ho fatto alcuni test anche su una landing più tematica, ma anche in base alla considerazione di prima e a quello che ha postato Mister Jinx a questo punto, se i miei calcoli sono esatti, ritengo che ADW punterà più a valorizzarmi la homepage (anche in base ai backlink e relativi anchor text) piuttosto che una landing... sarà interessante fare questo confronto!

    Guarda il video c he ho linkato all'interno di questa discussione (attorno al 3° minuto il passaggio più interessante), e poi dai un'occhiata ai CTR delle due key cui google ha assegnato un basso punteggio di qualità... Sono decisamente bassi come penso? 🙂

    Fammi sapere!
    Notte, Luca.
    I dati del CTR sono pressochè inesistenti, 0% secco in quanto la campagna è attiva da una settimana, tuttavia trovo strano che, a parità di CTR (irrisorio) alcune keyword come ad esempio "realizzazione siti brescia" o "realizzazione sito internet brescia" mi vengano classificate con un quality score 6/10, mentre "realizzazione siti web brescia" che appunto è più consona guardando la pagina ottenga solo un 3/10, ripeto... entrambe con CTR pari a 0%, per questo ho avanzato l'ipotesi del conflitto con il sito "landing" 😉

    A questo punto sarà da fare un bel test... otterrà un quality score più elevato una landing più "ottimizzata" per una keyword oppure una "non landing" (es. homepage) meno ottimizzata a livello tecnico ma più posizionata nell'organico grazie ai fattori esterni?

    Alex


  • ModSenior

    Ciao evostudios,

    per esperienza ti posso dire che l'organico potrebbe aiutare ma è superfluo. Se sai come fare crei un dominio ex novo, ci metti una sola landing page e prendi quality score almeno 7/10 se va male.

    Inoltre ho notato che se il quality di partenza assegnato è 8/10 molto facilmente salirà a 10/10 entro pochissimi giorni (se tutto il resto annuncio + landing sono fatti bene).

    Ricorda: ogni pagina di un sito teoricamente è una landing page. Anche la home.

    Riguardo al tuo test facci sapere.

    Infine una confessione: non credere che rivalutazioni "lunghe" del quality score significhino per forza un incremento significativo del suo valore.

    Se sai come fare e usi la keyword giusta vedi il quality aggiornato in 2 minuti e con ottimi punteggi.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Evostudios sarò più esplicito.

    "Pertinenza" vuol dire: metti la keyword nella pagina.

    Ho fatto subito una prova... ho creato un nuovo gruppo di annunci, inserendo la keyword "agenzia di comunicazione" e "agenzia di comunicazione brescia".

    Partono entrambe con un quality score 5/10, contro il 3/10 di "realizzazione siti web brescia"!

    Non ci credo che queste due keyword siano più rilevanti di "realizzazione siti web", almeno non senza guardare lo storico nell'organico...


  • ModSenior

    C.v.d.

    Figurati quanto puoi migliorare il quality score lavorando su pagine appositamente studiate per AdWords (le landing che ti suggeriva LucaBonardo).


  • User Attivo

    Non ti seguo... (sarà il sonno :D)
    Ma il test che ho appena fatto non mostra che la rilevanza delle key all'interno della pagina è meno importante del suo rendimento storico nell'organico?

    Si potrebbero fare due verifiche:

    1. Una variante dell'annuncio che punta su una landing con lo stesso identico contenuto (strutturale e testuale) della homepage, tenendo sotto controllo la percentuale di pubblicazione dell'annuncio.

    2. Spostare direttamente il link dell'annuncio ad una landing studiata appositamente, con lo stesso testo della homepage, ma non indicizzata nell'organico.

    E ovviamente studiare appositamente una landing (inclusa o esclusa dall'indice di google?) per ADWords...


  • ModSenior

    Alt: dipende dal gruppo di annunci.

    Crea un gruppo di annunci ex novo.
    Aggiungi keyword e 2 annunci ex novo.

    A quel punto AdWords non ha elementi "storici" a cui appellarsi e quindi necessariamente il quality score viene valutato in base alla sola "pertinenza" di cui sopra.

    Se vuoi approfondire questo tema questa è la risorsa a mio avviso migliore che ho trovato in rete:
    http://www.redflymarketing.com/blog/how-to-improve-quality-score-the-ultimate-guide/

    Notte.


  • User Attivo

    Fatta la prova del 9...

    Con lo strumento per le parole chiave se proviamo ad analizzare questa pagina: evostudios.it/test_relevance.php

    (è la copia ESATTA della homepage)

    Troviamo che le keyword, ordinate per pertinenza, sono completamente diverse rispetto alla home del sito!


  • User Attivo

    Grazie delle info! Farò anche la prova sul gruppo di annunci ex novo e ti tengo aggiornato 🙂

    Notte!


  • User Attivo

    Ho ultimato alcuni test sui nuovi gruppi di annunci, con dei risultati che vorrei condividere:

    Keyword: realizzazione siti web brescia
    Annuncio: Realizzazione siti web - Realizzazione siti web a Brescia, efficaci e funzionali
    Landing: evostudios.it
    Quality score: 3/10

    Keyword: agenzia di comunicazione brescia
    Annuncio: Agenzia di comunicazione - EVO Studios: realizzazione siti web efficaci e funzionali (volutamente senza pertinenza della key nel testo dell'annuncio, se non nel titolo)
    Landing: evostudios.it/index3.php (landing volutamente con scarsa pertinenza della keyword, infatti l'ho tolta dal title, lasciandola una sola volta nel testo)
    Quality scorse: 5/10

    Entrambi CTR e storico a 0%, entrambi stesso budget per clic.

    A questo punto mi sembra direi evidente che il ranking e la storicità nell'organico influenzano il quality score, quantomeno in mancanza di altri dati.

    Che poi successivamente diventi un fattore estremamente secondario può essere, non metto in dubbio l'importanza di pagine di landing fortemente ottimizzate... immagino che una volta ottenuti dei buoni CTR questi dati passino in secondo piano e sia principalmente quello a determinare maggiormente il quality score.

    Però questo mi porta a considerare che si deve tenere conto di com'è storicizzato il dominio sull'organico quando si imposta una nuova campagna ADW improntata magari su nuove keyword... e si parte un po' più indietro, quindi con budget più elevati, quantomeno in fase di startup...