• User Attivo

    [Fatturazione Google]Come operare?

    Ciao a tutti,
    Vorrei una volta per tutte capire come procedere per la questione della fatturazione in caso di più clienti..In particolare mi serve una vostra esperienza o best practice..

    Solitamente fatturate voi al cliente il budget speso per una campagna mensilmente, oppure comunicate a Google i loro dati per ogni account e quindi Google fattura direttamente a loro?

    Leggevo sul forum Google qualcosa tipo:

    *...I tuoi clienti possono pagare singolarmente, oppure se raggiungi i requisiti di spesa puoi adottare la fatturazione mensile per i tuoi clienti pagano a te e tu paghi in un'unica soluzione AdWords. I requisiti sono avere almeno un account che raggiunga una spesa di 5.000 eur al mese per tre mesi anche non consecutivi....

    *Non capisco, perchè devo avere 5000 euro per fare fattura al cliente per un servizio? Posso farlo anche se ho solo un cliente, no?

    Il problema è solo di decidere se fatturare cifre anche elevate solo per rigirare denaro, oppure se è meglio far si' che tutto vada al cliente direttamente.,..

    Cosa ne pensate voi?

    Aggiungo...Ultima considerazione... Per la certificazione aziendale Google, si chiede di aver gestito 10000$ di budget in 3 mesi... Suppongo che a questo punto, di per se si stia già dicendo che la pratica comune è fatturare il budget al cliente, altrimenti come possiamo mostrare di aver gestito tale budget?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao Porretz,
    le soluzioni possono essere:
    1- ogni cliente ha il suo account, che gestisci tu ma cui accede anche lui, con indicato nei dati di fatturazione quelli del cliente, nel qual caso riceve direttamente le fatture da google;
    2- ogni cliente ha il suo account, che però gestisci tu, con indicato nei dati di fatturazione i tuoi dati, quindi tu ricevi la fattura e poi decidi come gestirla con il cliente.

    Se tu gestisci gli account tramite un centro clienti, puoi dimostrare di gestire dei budget complessivi che sommano i vari account, quindi raggiungere tranquillamente i 10000$ in 3 mesi.


  • User Attivo

    Grazie Chiara, riusciresti tra le due opzioni a definire una best practice?

    Cioè quali delle due è più funzionale, magari per esperienza?

    Altra cosa, da Gennaio 2011 si parla di compilazione modello Intrestat perchè Google ha sede fisica in Irlanda..

    Come vi state adeguando per piccoli clienti? Meglio fatturare tutto e pagare intrastat? O avvisare loro che dovranno farlo a fine anno?

    E ultima cosa..Non ci sono controindicazioni nel creare che so, 100 account Google diversi, con sempre gli stessi dati di fatturazione?


  • ModSenior

    Ciao Porretz,

    ti consiglio personalmente di non metterti in carico i costi vivi AdWords e girarli in fattura al cliente.

    Questo per ovvi motivi, primo tra tutti che ti metti in carico spese che devi gestire dal punto di vista fiscale con Intrastat che inevitabilmente alzano a fine anno il tuo reddito (n.b.: chiedi dettagli al tuo commercialista) ...

    In secundis vedo che la strada della trasparenza nei confronti del cliente è la più semplice e che a lungo andare paga di più. Il cliente sa che paga i costi vivi AdWords e la tua consulenza per gestire/ottimizzare le sue campagne.

    Se puoi evita il bonifico all'inizio. La carta di credito con pagamento posticipato è la strada più rapida e sicura per te.

    Altra cosa da non sottovalutare: una volta che una campagna funziona alzare di 10 o 20 volte il budget è normale. Se ti metti in carico tutti i costi tu ancora una volta ti trovi a "far da banca" per il cliente.

    Siamo in un momento ancora di crisi e le abitudini e la tendenza di piccole aziende a ritardare i pagamenti è una cosa che -purtroppo- è considerato "normale" (quando normale non è affatto). Anche con poche campagne fatte bene salire a 5-10 mila euro al mese è facile.

    Anche per questo trovo giusto che l'investimento vivo AdWords sia sostenuto dall'azienda.

    Infine, sempre tenendo a mente il modello costi vivi a carico del cliente + consulenza, per esperienza quando un cliente fa storie -ad es. ti potrebbe dire che le tue fee di consulenza sono troppo care- o altre obiezioni di solito è perché:

    a) pensa che AdWords sia un gioco da ragazzi che tutti sono in grado di gestire un account. Lascia che 'si bruci' 1.000€ in un mese poi vedi come si ricrede facilmente :-).

    b) non ha chiaro il valore che la tua consulenza è in grado di apportare al suo business (e quindi non percepisce il tuo valore).

    c) pensa, per punto preso, che AdWords non funzioni e non porti risultati. Hai già capito cosa devi fare con questo tipo di cliente :-).

    Dal punto di vista operativo ti consiglio un centro clienti per la gestione centralizzata di più account così eviti di fare login/logout ogni volta con credenziali diverse.

    Spero di esserti stato utile.