• User

    Mobile Advertising

    Ciao a tutti.

    Sono qui per fare una domanda sul mobile advertising, un settore che ho iniziato ad esplorare da poco.
    Qualcuno mi sa dire quando posso definire buono un CTR? Qual è la media per il mobile?

    Inoltre ho visto alcuni report di fine campagna dove le agenzie mi proponevano una media totale dei CTR calcolati giornalmente. Mai visto prima la media di un rapporto...Me la sapete spiegare?:?

    Attendo vostri lumi.:smile5:
    Grazie infinite,
    Zahira


  • ModSenior

    Ciao zahira,

    i dati di CTR% variano da settore a settore e non ha molto senso, per la mia esperienza, valutarli in senso assoluto come stai chiedendo.

    Qual è il tuo business ?
    Quali sono i tuoi obiettivi ?
    Cosa vuoi ottenere con AdWords ?
    Quali sono le KPI per misurare la tua campagna ?

    Parti da queste 4 "semplici" (si fa per dire, lo so!) domande e prova a svilupparle.


  • User

    Grazie della risposta.
    Non chiedevo un valore assoluto ma un indicatore di massima. Premetto che le campagne con cui mi confronto non girano su adwords ma su un marketplace premium, dove tutto è controllato alla lettera e gli advertiser scelgono i publisher su cui pubblicare. L'agenzia quindi stabilisce obiettivi di click o cpm (monitorati proprio perchè premium), budget giornaliero e distribuzione del budget sui diversi publisher.

    A proposito poi di questa famosa media dei ctr giornalieri che mi propongono, come funziona? è corretto?

    grazie,
    zahira


  • ModSenior

    Ciao Zahira,

    riguardo al marketplace non ho competenze in merito e forse è più indicata la sezione del forum relativa ai programmi di affiliazione dove altri potranno dare il loro contributo.

    Tornando alla tua richiesta, scusa se insisto, ti ripeto che i dati medi sono inutili e provo a spiegarti di seguito il perché.

    Prendiamo un dato, il CTR% medio delle campagne AdWords in rete di ricerca.

    Se fai ricerche sul web troverai, su diverse fonti non confermate né ufficiali, che da anni gira un dato: ovvero che la media si aggiri intorno al 2% di CTR%.

    Ora ti dico che, per mia esperienza diretta, tale informazione è una leggenda metropolitana in quanto i dati di CTR% delle mie campagne in rete di ricerca negli ultimi 7 anni, in settori anche molto diversi tra di loro, oscillano tra un minimo del 10%-12% fino a punte del 44%-46% e 60% in certi casi estremi.

    Cosa ti voglio dire ? Che i numeri, e anche le medie, sono sempre da rapportare a una serie di altri fattori che solo tu sai in quanto tali fattori variano da settore a settore, da sito a sito, da annuncio AdWords ad annuncio AdWords 🙂