• User Attivo

    Azienda concorrente si pubblicizza con il nome del mio marchio

    Un mio concorrente si è messo a fare pubblicità sulla key che identifica il mio marchio. Il mio marchio è formato da due nomi utilizzati nella lingua comune (un nome è italiano, l'altro in una lingua straniera) ma questi due nomi non vengono utilizzati insieme nella lingua corrente (si tratta di una forzatura di marketing) e se uno cerca i due termini insieme inequivocabilmente cerca me, anche google ha ben capito che quello è il mio brand, oltre al fatto che il nome a dominio del mio sito è esattamente quello del brand.
    Il titolo dell'inserzione del concorrente è appunto il mio marchio, poi sul testo pubblicizza il suo prodotto e il suo marchio, quindi è evidente la furbata.

    Ora il marchio della mia ditta al momento non è registrato, ma in ogni caso è senza dubbio ciò che la legge chiama un marchio di fatto. Posso inviare a google una segnalazione riguardo a ciò oppure google riconoscerebbe la cosa solo in caso di marchio registrato?

    edit: mi rendo conto che ho sbagliato a scrivere il titolo della discussione, prego un moderatore di cambiarlo in ''Azienda conorrente si pubblicizza con il nome del mio marchio'' Grazie!


  • ModSenior

    @skyluke21 said:

    edit: mi rendo conto che ho sbagliato a scrivere il titolo della discussione, prego un moderatore di cambiarlo in ''Azienda conorrente si pubblicizza con il nome del mio marchio'' Grazie!

    Ciao Skyluke21,

    come hai chiesto ho provveduto a modificare il titolo della discussione.

    Buona giornata


  • ModSenior

    Ciao skyluke21,

    da settembre 2011 è possibile acquistare keywords anche per marchi concorrenti al tuo.

    Se hai un marchio registrato fai richiesta a Google per proteggere il tuo marchio, in modo che -qualora la tua richiesta documentata venga accolta- l'inserzionista non possa mostrare nel testo dell'annuncio il marchio.

    Il competitor potrà comunque continuare a biddare sulle keywords del tuo marchio, senza esplicitarlo nel testo dell'annuncio.


  • User Attivo

    Ciao, quindi giust per capire per esempio l'adidas può fare pubblicità al suo sito per la key nike purchè non la citi esplicitamente nell'annuncio e limitandosi ad inserire il termine nike come key?


  • ModSenior

  • User Attivo

    Ho un problema molto simile, posso continuare qui?

    Nel mio caso si tratta di problemi con la qualità (e quindi la pubblicazione) di annunci che hanno come unica keyword il nome dell'azienda concorrente (dopo aver scoperto che questa faceva da tempo lo stesso con noi). Il brand del concorrente non è presente nè nel testo dell'annuncio nè nelle rispettive landing page, ma solo, apparentemente, tra le parole chiave che fanno partire l'annuncio (o dovrebbero).
    Il problema è che l'annuncio del concorrente si vede sempre, il nostro quasi mai, a causa del punteggio di qualità ovviamente basso.


  • ModSenior

    Ciao akd,

    è logico e comprensibile quello che dici.

    Poiché il quality score in parte dipende anche dalla pertinenza tra keywords, annunci e landing page stai acquistando keywords relative al tuo concorrente, ma la pertinenza non c'è mancando tali keywords sia nell'annuncio che (ritengo) nella landing page.


  • User Attivo

    Ciao Jinx!

    Vero, ma questo pone due interrogativi non da poco, secondo me:

    1. perchè il mio concorrente, che si trova nella mia stessa identica posizione, riesce a farlo? Cioè, perchè a lui li pubblicano e a me no?

    2. se il punteggio di qualità dipende anche dal CTR (sia dell'account che della campagna specifica) per ammissione di Google, come può aumentare il CTR se non li pubblicano mai e quindi la gente non può cliccarci sopra? 🙂


  • ModSenior

    Può essere un problema di budget ad es. se il tuo budget giornaliero fosse di 12 euro al giorno (0,50 euro l'ora circa) e quello dell'altro tuo competitor di 1200 euro al giorno (50 euro l'ora) ...


  • User Attivo

    Ci ho pensato, ma, stando a google, il budget non influisce sul punteggio di qualità, ma solo nell'asta per la posizione dell'annuncio. Quindi, anche se tu mettessi 5000 euro al giorno con cpc di 5 €, i tuoi annunci non vengono pubblicati lo stesso a causa del punteggio di qualità.
    Questo in teoria.

    Adesso ho provato a inserire il marchio anche in altre perifrasi per vedere se il ctr si alza e quindi anche le parole chiave messe peggio ottengono impressions...


  • ModSenior

    Non ne sarei così sicuro.

    I tuoi annunci NON vengono pubblicati quando hai quality score 2/10 e AdWords nell'interfaccia te lo segnala.

    Da 3 in su, con budget adeguati, non vedo problemi.
    Anzi ti confermo che ho in diversi account keywords con 3/10, che fanno un botto di traffico e convertono.


  • Moderatore

    Prova a fare una pagina ottimizzata sulla nome del concorrente, ci fai sopra una campagna ecc...
    Non dovresti aver problemi.
    Io sinceramente preferisco perdere qualche ora e far salire un pochino il punteggio di qualità che pagarlo caro all'infinito.

    Come te anche io gestisco un grande brand e un sacco di persone fanno PPC per comparire prima del sito vero e vendere al posto suo, l'unica soluzione e sorpassarli tutti....
    Quindi PPC seo mappe video devi essere ovunque


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    I tuoi annunci NON vengono pubblicati quando hai quality score 2/10 e AdWords nell'interfaccia te lo segnala.

    Da 3 in su, con budget adeguati, non vedo problemi.
    Sì infatti alcune keywords, quelle formate da una sola parola (il nome del marchio concorrente) hanno Quality Score = 2... Quelli da 3 in su hanno molti meno problemi, e vengono pubblicati.

    @fabio19tdi said:

    Prova a fare una pagina ottimizzata sulla nome del concorrente, ci fai sopra una campagna ecc...
    Non dovresti aver problemi.
    Io sinceramente preferisco perdere qualche ora e far salire un pochino il punteggio di qualità che pagarlo caro all'infinito.

    Come te anche io gestisco un grande brand e un sacco di persone fanno PPC per comparire prima del sito vero e vendere al posto suo, l'unica soluzione e sorpassarli tutti....
    Quindi PPC seo mappe video devi essere ovunque
    Bè sì in quel senso sono sicuro che non ci sarebbero problemi, solo che, come loro non hanno il nostro brand nella loro landing page, noi non vorremmo mettere il loro...
    Anche perchè non so le implicazioni legali di una cosa del genere...


  • User Attivo

    Comunque, aumentando il ctr dell'account, anche le parole con punteggio di qualità 2 sono passate a 3, cominciando ad essere pubblicate, come da regole Google.