• User Attivo

    Adwords : parole chiave con marchi registrati

    Ciao,
    mi sono accorto in questi giorni che ricercando su Google il nome del nostro software gestionale "Ready Pro" (marchio registrato), compaiono anche dei risultati a pagamento ed in particolare:
    -il nostro annuncio, anche se chiaramente tra le parole chiave associate alla nostra campagna Adwords la combinazione "Ready Pro" non e' presente.
    -inserzioni di altri software gestionali (e gia' qui non so se la cosa sia normale, o se ci siano gli estremi per fare una segnalazione)

    Qualcuno sa il motivo per cui compaiono queste inserzioni a pagamento tra i risultati?


  • ModSenior

    Ciao Ready,

    le norme AdWords permettono agli inserzionisti di acquistare come keyword il nome di un brand concorrente.

    Le norme non permettono invece a terzi di usare il marchio nel testo degli annunci qualora si tratti di marchio
    registrato e segnalato, dal legittimo titolare del marchio, a Google, attraverso apposita procedura di brand protection.

    Trovi ulteriori dettagli qui http://adwords-it.blogspot.it/2010/08/aggiornamento-delle-policy-sullutilizzo.html


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,
    grazie per il link 😉

    Hai idea del motivo per cui compare anche la nostra inserzione?
    Siamo sicuri di non aver inserito "ready pro" come parola chiave e vorremmo evitare di pagare per ricerche come questa che porterebbero comunque alla nostra azienda


  • ModSenior

    Comprenderai che, senza uno stralcio di informazione su

    1. come hai settato la campagna.
    2. che keyword hai usato.
    3. che match hai usato.
    4. se e come hai usato le keyword a corrispondenza negativa...

    sia un pò difficile intuire quale sia il problema che affligge la tua campagna.


  • User Attivo

    Ciao,
    in effetti immagino che i parametri possano essere tanti.
    -Le keyword sono un centinaio, nessuna contiene le parole "ready" o "pro"
    -La corrispondenza e' impostata su "generica".
    -Ammetto invece la mia ignoranza relativamente alle "keyword a corrispondenza negativa" (andro' a studiarmi cosa siano)

    Credo sia arrivato il momento di studiare un po' meglio lo strumento (o di affidarsi a qualcuno che lo fa per lavoro). 🙂

    Grazie per le dritte.


  • User Attivo

    ciao,

    per esperienza personale a volte adwords va a prendere anche il brand basandosi, credo, sulle kw e sulle landing
    senza aver messo la parola chiave specifica

    cmq ti basta mettere la parola chiava come corrispondenza inversa per non uscire in quelle SERP

    Ciao


  • User Attivo

    Tutto chiaro.
    Grazie ad entrambi per i suggerimenti


  • User

    Ciao Ready, giusto un paio di cose.

    La prima è che puoi verificare facilmente se il tuo account adwords usa quella parola chiave per attivare i tuoi annunci. Vai su "Tutte le campagne", clicca sulla tab delle parole chiave e in seguito sul menu a tendina "Dettagli parole chiave". Clicca ora su Tutti.
    Succede che in questo modo vedrai tutte le parole chiave reali (quelle digitate dagli utenti sul motore di ricerca) che attivano i tuoi annunci, ed anche i clic che provocano.

    La seconda cosa è: ma sei sicuro di non voler avere il tuo brand come parola chiave? Le altre aziende che hanno scelto di pubblicizzarsi utilizzando il tuo nome potrebbero veicolare gli utenti che cercano te sul loro sito. Io ci penserei bene!