• User Attivo

    Parole chiave negative? In questo caso non funzionano!

    Ciao a tutti, mi sento un po' un cretinetti a farvi questa domanda, ma davvero non capisco...
    *
    C'era una volta una campagna già impostata che dava risultati apparentemente buoni. Poi arrivai io, e guardai dentro quei risultati. E scoprii che il precedente gestore aveva fatto un lavoro non tanto buono, e che i risultati erano dati dal fatto che la campagna era impostata in modo generico, e che portava traffico non qualificato...

    *Sono a questo punto, con una campagna b2b che gestisco da poco. Per la maggior parte dei gruppi di annunci è tutto a posto. Per un settore specifico continuo ad avere problemi: c'è una parola chiave (con tutti i termini di ricerca che si porta dietro) che mi falsa le statistiche, in particolare il CTR, perchè viene cercata tantissimo avendo più di un significato. E' una parte di biciclette e moto, oltre che di componenti vari. E' pure una tecnica di uso dell'uncinetto(!). E infine è un aggeggio che vende l'azienda di cui curo le campagne adwords.

    Le ho provate tutte: keyword negative di ogni tipo, corrispondenze inverse di qualsiasi genere, spunta a mano dei termini di ricerca indesiderati... Non funziona, la keyword riceve tantissime impressioni e pochissimi clic, perchè i miei annunci ben specifici non attivano i clic di chi cerca prodotti diversi.

    Che altro posso inventarmi? Ho separato questa campagna e abbassato moltissimo il suo costo, perchè non voglio che il cliente perda dei soldi con clic che non portano roi al suo sito. Ma sto pensando anche di bloccare del tutto quella parola chiave e di chiudere quella specifica campagna. Voi che fareste?


  • ModSenior

    Ciao leeno,
    stai parlando di un keyword secca?
    Partendo dalla tua descrizione comunque generica, la prima cosa che mi viene in mente è di provare con qualche combinazione specifica che escluda le ricerche non attinenti.
    Nel tuo caso, prima ancora di creare un annuncio specifico, devi rendere il più possibile affinata la ricerca.


  • User Attivo

    Sì, Chiara, il problema è una singola keyword che ha molti significati. Non ho capito bene cosa suggeriresti, mi sa che la mattina non è il momento giusto per me... 🙂
    Mi faresti un esempio?
    Ciao!


  • ModSenior

    Se una parola è troppo generica e comprende molteplici forme di uso, e quindi troppe ricerche che non hanno niente a che fare con la tua campagna, oltre alle parole chiave inverse, potresti puntare sull'utilizzo di parole/frasi composte, con corrispondenze specifiche per affinare i risultati.

    Esempio (un po' bislacco, ma spero renda l'idea): se uso gatto o *cucciolo *come singole parole chiave mentre io sto cercando di fare adottare cuccioli di gatti a roma, non scriverò semplicemente gatto o *cucciolo *nell'elenco delle keywords, anzi probabilmente le eviterò, e piuttosto scriverò qualcosa del tipo:
    [adozione gattini roma]
    "adozione gattini" roma
    "cuccioli gatto" adozione roma
    [cuccioli di gatto a roma]
    (andando a cercare ovviamente combinazioni in uso, tramite gli strumenti o i dati statistici).