• Super User

    Nei settori tipo il turismo con molta competizione, è possibile spendere poco?

    Nei settori tipo il turismo che ha molti concorrenti, è possibile creare una campagna che ti faccia spendere tipo 100 euro al giorno ed avere buoni risultati in termini economici?
    Io le ho provate tutte, mi sono affidato ad agenzie che mi facevano spendere 2-300 euro al giorno e non guadagnavo niente, ho fatto delle campagne mie e qualcosina ci usciva, ma come detto ho buttato molti soldi.

    Vi chiedo se qualcuno di voi gestisce siti turistici e riesce a spendere poco e che ritorno ha.

    Per ora questo strumento lo vedo come una spesa e non come un investimento...


  • ModSenior

    Ciao No_Stress,
    ogni campagna per poter essere considerata un investimento deve avere un buon ritorno economico/di immagine e non deve rappresentare solo una spesa per il cliente, altrimenti ne scaturisce malcontento e sfiducia nello strumento utilizzato.
    Anche nel turismo è fattibile, certo. Se nessuno ottenesse dei vantaggi, nessuno userebbe questo strumento e non ci sarebbe neanche competitività! Essendo invece estremamente competitivo ed affollato, ogni mossa va ponderata bene, le strategie devono essere efficaci, e personalmente ti direi che ogni azione va mirata non solo alla campagna, ma anche al sito, alle landing e agli step successivi nel raggiungimento dell'obiettivo (clienti, prenotazioni, fidelizzazioni, ecc)...

    PS: ovviamente una buona dose di esperienza nel settore turistico non guasta!


  • Super User

    Ciao Chiara,
    sicuramente è come dici tu e non lo metto in dubbio, il problema e' che con tutte le esperienze che ho avuto in passato con agenzie anche conosciute, non siamo mai riusciti ad avere un buon ritorno in termini di prenotazioni.
    Per esempio noto che nelle keyword in cui ho provato io, per alcune di esse si arrivava a spendere addirittura 2,50 solo per stare in prima pagina, il che vuol dire che dopo pochi click bruci 100 euro e nessuno prenota niente.
    Per questo chiedevo se c'era qualche modo per abbassare quel 2.50 euro di cpc.
    Tu hai avuto esperienze di questo tipo?
    Potresti farmi un esempio di quanto spendevi e di quanto spendi ottimizzando al massimo la campagna?
    Infine, apparire nei risultati a destra ha sempre un buon impatto oppure conviene sempre apparire in alto? (e spendere di piu'), io ad esempio i risultati a destra non li guardo proprio, o meglio, il mio occhio non ci cade su!
    P.S. so che i miei competitor spendono anche 1000 o 2000 euro al giorno, quindi figurati un po' cosa c'e' sotto...


  • User

    No_Stress, ma tu in che zona sei? Di cosa tratta il tuo sito?


  • ModSenior

    No_Stress, seguiamo il tuo esempio.
    Se spendi 2.50 € a clic con 100.00 € ottieni 40 clic, ossia 40 visite. Se, per esempio, di queste visite converte solo il 5% degli utenti, ottieni 2 prenotazioni. Ma quanto valgono? Qual è il ROI? Da qui capisci se vale la pena mantenerla attiva, investire di più o di meno, o chiuderla.

    Comunque, tornando all'esempio, se bruci 100/200 euro in clic al giorno, che poi non portano a niente, probabilmente c'è qualche falla nel processo di conversione, ma non è detto che la campagna AdWords non sia ben fatta.
    Se la campagna raggiunge il giusto target, se ha annunci interessanti o persuasivi che portano ai clic e quindi alle visite... ma poi tutto si ferma non è detto sia di AdWords.
    Per prima cosa controlla che il target sia giusto e che la campagna sia mirata. Se fin qui ci siamo, vai oltre: analizza il percorso dell'utente e guarda dove abbandona. Se ha fatto un clic, hai una parola chiave o comunque un annuncio da cui parte il processo: la pagina di destinazione è ben mirata? soddisfa l'aspettativa dell'utente? è all'altezza della query? ci sono indicate offerte o promozioni per poi l'utente non trova? è ben strutturata ma l'utente non porta a termine il processo per altri motivi (form troppo complessi, procedura che non trasmette fiducia, ecc)?
    I motivi possono essere molti, per questo ti proponevo di valutare bene non solo la campagna in sè, ma tutto il processo.

    Questo settore è complesso e competitivo, i prezzi sono spesso alti, anche per mia esperienza, ma se chi commissiona la campagna ha un netto margine di guadagno, ovviamente li spende volentieri (e spende anche cifre molto alte).


  • Super User

    ciao chiara e grazie ancora per la risposta.
    Ti rispondo subito:
    Da una prenotazione puoi guadagnare 10 euro, se il cliente prenota un albergo per una sola notte dove il prezzo e' medio/basso ad anche 3-400 euro se il cliente effettua una prenotazione di 7-14 notti in un albergo medio/buono.
    Il problema e' che spesso succede che anche se fai 50-100 accessi va a finire che nessuno prenota o magari qualcuno ci telefona solo per perdere tempo...

    Non darei tanto la colpa al sito web visto che con il posizionamento organico facendo gli stessi accessi riesco a chiudere 3-4-5 anche 10 prenotazioni al giorno.
    Io sarei ben contento di spendere anche 1000 euro al giorno di adwords , ma vorrei un ritorno di almeno 5-7 mila euro, altrimenti il gioco non vale la candela, no?

    Facendo alcuni controlli, ho notato che in un mese ho speso 1000 (cifra di esempio) ed ho fatto prenotazioni per 1100, quindi con 100 euro di guadagno, ed anche in questo caso il gioco non vale la candela.

    Quello che mi interesserebbe capire e' se per avere una buona campagna adwords devo mirare per forza ai 3 posti in alto oppure va bene stare anche sulla destra dei risultati (cosa alla quale non do molto peso e forse sbaglio), ma noto che i miei concorrenti fanno la lotta per stare in cima spendendo l'impossibile...

    SemForFree, non mi va di dire di dove sono e quali sono le mete turistiche di cui mi occupo solo per non far capire ai competitor, che magari leggono questi miei messaggi, quali sono gli eventuali trucchi da usare per avere buone visite con questo strumento pagando il giusto, spero che mi capirai...


  • ModSenior

    Per rispondere alla tua domanda: un annuncio ben scritto è efficace anche se non è in testa alla pagina, perchè non tutto è dovuto alla posizione. Devi analizzare anche il tipo di pagina restituita da Google in base ad ogni tua keyword, snippet inclusi, per verificare dove e come comparire al meglio.


  • Super User

    ma quindi per ogni keyword devo fare una pagina ad hoc?
    io ho creato una lista di 10-15 keyword molto simili tra loro che puntano ad una determinata pagina e su quasi tutte ho queste informazioni:

    Punteggio di qualità: 10/10
    Percentuale di clic prevista: Medio
    Pertinenza annunci Sopra la media
    Esperienza pagina di destinazione: Medio

    Aumentando la percentuale di clic prevista e l'esperienza della pagina di destinazione, dovrei riuscire a pagare meno di un competitor?
    E su che base decide che quella pagina ha un valore medio?


  • ModSenior

    Non è detto che spendi poco, ma può essere che converti di più. I fattori che influiscono sono troppi e non ho dati per poterti dare conferme assolute.
    Ogni campagna va costantemente monitorata ed ottimizzata perchè possa dare i risultati sperati, prima provi e prima vedi i risultati.
    Facci sapere che test farai e come andranno se vuoi.


  • Super User

    si ci provo 🙂
    ultima domanda: quando si dice che una campagna va costantemente monitorata ed ottimizzata che si intende? quali sono le azioni che di dovrebbero fare?
    Aumentare o diminuire il cpc di una determinata keyword? o altri?


  • User

    Ciao No_Stress,

    personalmente lavoro molto col settore turistico, e devo iniziare una campagna AdWords per un mio cliente proprio la settimana prossima. Al di là della pianificazione, e della consapevolezza che durante la campagna è bene monitorare e vedere come va, correggendo eventualmente il tiro, noi ci preoccupiamo sempre di raccomandare caldamente ai nostri clienti di "indagare" presso i loro clienti finali. Bisogna sapere come sono arrivati al tuo sito. Non ti posso dire quante volte ci è successo di partire con determinate parole chiave e poi, dopo aver avuto i riscontri del cliente, scoprire che la keyword perfetta per il sito in questione era un'altra, il 99% delle volte molto meno costosa!

    Questo perchè in fondo in un campo come quello turistico il fine sono le prenotazioni, non le visite al sito. Quindi è inutile inserire keyword troppo generiche che sicuramente porteranno molte visite al sito ma non porteranno conversioni. Molto meglio invece avere un quarto dei visitatori, se questi sono approdati al tuo sito con la parola chiave giusta che identifica ciò che stavano cercando: saranno molte più conversioni 😉
    Il punto è che capita più frequentemente di quanto non si pensi che per quanto noi studiamo, chiediamo consiglio a Google eccetera, la parola chiave "perfetta" ce la può dire solo chi è arrivato al nostro sito digitandola!

    Buona giornata!


  • ModSenior

    @No_Stress said:

    Non darei tanto la colpa al sito web visto che con il posizionamento organico facendo gli stessi accessi riesco a chiudere 3-4-5 anche 10 prenotazioni al giorno.
    Io sarei ben contento di spendere anche 1000 euro al giorno di adwords , ma vorrei un ritorno di almeno 5-7 mila euro, altrimenti il gioco non vale la candela, no?

    Anche in organico investi, quindi andando al sodo: quanto investi in organico per ottenere quei risultati? (e ti prego di non dire "niente è traffico gratuito", perché il tempo, le risorse e l'effort investiti fino ad ora sono quantificabili).
    Hai fatto fino ad ora un calcolo del ROI splittato per ogni canale che utilizzi?

    Di organico che conversion rate hai? Ovvero ogni quanti accessi hai una prenotazione?

    Solitamente i click AdWords più cari (sopra l'organico) possono essere di due tipi:

    • click "impulsivi": lasciali ad altri.
    • click molto qualificati: sono ad alta conversione ed è qui che devi investire.

    Ad es. è naturale che, se acquisti la keyword, "vacanze in trentino" ti dissangui e non porti a casa subito conversioni.
    Perché ho detto subito? Perché la chiave indicata è una chiave che farà alto traffico e conversione bassa o nulla.

    Da qui segue la prossima domanda: su che tipologia di chiavi hai concentrato i tuoi sforzi fino ad ora?
    Chiavi orientate alla conversione o chiavi orientate al traffico?

    Proprio perché su AdWords paghi i click il keyset che usi va calibrato molto bene.
    Soprattutto nel turistico dove i cpc potrebbero essere molto elevati.

    @No_Stress said:

    Facendo alcuni controlli, ho notato che in un mese ho speso 1000 (cifra di esempio) ed ho fatto prenotazioni per 1100, quindi con 100 euro di guadagno, ed anche in questo caso il gioco non vale la candela.

    AdWords è uno dei tanti mezzi per ottenere risultati. Di sicuro è il più veloce e, a volte, il più costoso.
    Se sei contento di organico e ottieni già buoni profitti, perché ostinarsi ad usare AdWords?

    @No_Stress said:

    Quello che mi interesserebbe capire e' se per avere una buona campagna adwords devo mirare per forza ai 3 posti in alto oppure va bene stare anche sulla destra dei risultati (cosa alla quale non do molto peso e forse sbaglio), ma noto che i miei concorrenti fanno la lotta per stare in cima spendendo l'impossibile...

    Va bene qualunque posizione, basta che

    • il tuo sito converta
    • il tuo ROI sia positivo.

    Preciso ulteriormente: non so come è strutturato il tuo sito visto che non lo hai detto,
    ma per "converta" NON è detto che io intenda una prenotazione.
    Potrebbe essere una semplice richiesta di contatto.

    @No_Stress said:

    SemForFree, non mi va di dire di dove sono e quali sono le mete turistiche di cui mi occupo solo per non far capire ai competitor, che magari leggono questi miei messaggi, quali sono gli eventuali trucchi da usare per avere buone visite con questo strumento pagando il giusto, spero che mi capirai...
    Timore infondato il tuo. A priori.
    Ecco perché: se i tuoi competitor stanno sopra l'organico con AdWords vuol dire che per loro è profittevole starci.
    Come stai facendo notare da questa discussione tu stesso, se non guadagni abbastanza,
    AdWords è la macchina perfetta per dissanguarti in pochissimo tempo.


  • Super User

    in organico investo il mio tempo visto che è il mio lavoro e mi occupo principalmente di farlo per la mia azienda, logicamente ci sono giorni in cui non faccio niente perche' ho altro a cui pensare, ma cmq almeno 1 oretta al giorno la passo, considerando anche che ho dovuto fare i salti mortali per uscire dalla penalizzazione di google penguin e non credo di esserci riuscito al 100% ma sono sulla buona strada.
    Purtroppo non posso controllare il ROI in quanto non ho un ecommerce o una pagina che ringrazia per aver effettuato la prenotazione, le conversioni per noi sono le prenotazioni telefoniche e purtroppo non esiste un metodo per controllare con quali keyword l'utente mi ha trovato e con quale ha effettuato la prenotazione.

    Le keyword generiche le ho lasciate andare, non mi interessano piu', cerco di essere quanto piu' preciso possibile utilizzando long tail o parole specifiche per il tipo di pagina che vado a pubblicizzare e magari sono ben posizionato per quelle key nell'organico (da qui la mia paura nell'altra discussione dove chiedevo se adwords potesse penalizzare l'organico).

    I miei competitor, a quanto pare, hanno campagne molto più vecchie (è quello che sento sempre dire), spendono cifre importanti che di sicuro io non ho a disposizione e magari un click lo pagano meno dal mio (anche se sto imparando a creare delle buone pagine di atterraggio che in molti casi ho come punteggio di qualità 10/10 con esperienza della pagina di destinazione sopra la madia e pertinenza annunci sopra la media (forse mi farà abbassare i costi del click)

    Di sicuro io non sto guadagnando abbastanza, chi ci guadagna realmente è google...

    Il mio problema principale è che molti utenti entrano sul mio sito, vedono l'offerta e magari contattano direttamente l'hotel per chiedergli un preventivo.
    In alcuni casi, gli albergatori non corretti, magari gli fanno uno sconto e quindi mi bypassano, in altri casi si comportano bene e danno lo stesso prezzo che do io sul mio sito, ma anche in questo caso l'utente preferisce prenotare direttamente con l'hotel, quindi io pago la pubblicità e l'hotel ne beneficia.

    Questa è una delle cose che dovrei evitare in modo da tenermi il cliente, ed abbiamo provato inserendo degli omaggi ma niente, su 10 contatti, 8 chiamano in albergo (lo faccio anche io quando prenoto un albergo da qualche parte, non lo nascondo).

    Questo problema credo ce l'abbiano anche i miei competitors
    La media piu' o meno e' questa:

    • 1000 contatti sul sito
    • 100 telefonate al booking
    • 3-4 max 10 prenotazioni (quando va bene)

    Poi c'e' da considerare che ho una percentuale sul venduto e non la cifra intera, mi spiego meglio, se fossi un hotel e pagherei la pubblicità su adwords, se una camera costasse 130 euro al giorno ed alla fine della giornata ho speso tipo 40-50 euro ma ho fatto una vendita, sarei cmq sopra tra spese e ricavi.
    Nel mio caso che ho una percentuale, se spendo 40-50 euro non riesco a coprire i costi di quella prenotazione.


  • ModSenior

    @No_Stress said:

    in organico investo il mio tempo visto che è il mio lavoro e mi occupo principalmente di farlo per la mia azienda, logicamente ci sono giorni in cui non faccio niente perche' ho altro a cui pensare, ma cmq almeno 1 oretta al giorno la passo, considerando anche che ho dovuto fare i salti mortali per uscire dalla penalizzazione di google penguin e non credo di esserci riuscito al 100% ma sono sulla buona strada.
    Purtroppo non posso controllare il ROI in quanto non ho un ecommerce o una pagina che ringrazia per aver effettuato la prenotazione, le conversioni per noi sono le prenotazioni telefoniche e purtroppo non esiste un metodo per controllare con quali keyword l'utente mi ha trovato e con quale ha effettuato la prenotazione.

    AdWords non te lo dice, è vero (a parte le estensioni di chiamata per mobile)...
    D'altra parte siamo italiani, e siamo noti in tutto il mondo per il nostro "ingegno" per cui ti assicuro
    che si può arrivare a capire, se non quale chiave, intanto quale campagna o gruppo di annunci converta.
    Ti confermo che per le keyword singole invece è un lavoraccio e il gioco non sempre valga la candela.

    @No_Stress said:

    I miei competitor, a quanto pare, hanno campagne molto più vecchie (è quello che sento sempre dire), spendono cifre importanti che di sicuro io non ho a disposizione e magari un click lo pagano meno dal mio (anche se sto imparando a creare delle buone pagine di atterraggio che in molti casi ho come punteggio di qualità 10/10 con esperienza della pagina di destinazione sopra la madia e pertinenza annunci sopra la media (forse mi farà abbassare i costi del click)

    Il punteggio di qualità è importante, ma non è tutto.
    Google nel tempo ha calcolato i CPC di soglia minima per settore e business.
    In certi settori ti confermo che, brutalmente, è una questione di forza (economica).

    @No_Stress said:

    Di sicuro io non sto guadagnando abbastanza, chi ci guadagna realmente è google...

    Si: 1 milione di dollari ogni 24 minuti. Ma se "non funzionasse" gli utenti non pensi lo avrebbero già abbandonato?

    @No_Stress said:

    Il mio problema principale è che molti utenti entrano sul mio sito, vedono l'offerta e magari contattano direttamente l'hotel per chiedergli un preventivo.
    In alcuni casi, gli albergatori non corretti, magari gli fanno uno sconto e quindi mi bypassano, in altri casi si comportano bene e danno lo stesso prezzo che do io sul mio sito, ma anche in questo caso l'utente preferisce prenotare direttamente con l'hotel, quindi io pago la pubblicità e l'hotel ne beneficia.

    Questa è una delle cose che dovrei evitare in modo da tenermi il cliente, ed abbiamo provato inserendo degli omaggi ma niente, su 10 contatti, 8 chiamano in albergo (lo faccio anche io quando prenoto un albergo da qualche parte, non lo nascondo).

    Questo problema credo ce l'abbiano anche i miei competitors
    La media piu' o meno e' questa:

    • 1000 contatti sul sito
    • 100 telefonate al booking
    • 3-4 max 10 prenotazioni (quando va bene)

    Poi c'e' da considerare che ho una percentuale sul venduto e non la cifra intera, mi spiego meglio, se fossi un hotel e pagherei la pubblicità su adwords, se una camera costasse 130 euro al giorno ed alla fine della giornata ho speso tipo 40-50 euro ma ho fatto una vendita, sarei cmq sopra tra spese e ricavi.
    Nel mio caso che ho una percentuale, se spendo 40-50 euro non riesco a coprire i costi di quella prenotazione.

    Si è un problema abbastanza comune.
    Hai pensato ad analizzare il tuo business e (ri)strutturarlo in modo da avere più controllo?


  • Super User

    @mister.jinx said:

    D'altra parte siamo italiani, e siamo noti in tutto il mondo per il nostro "ingegno" per cui ti assicuro
    che si può arrivare a capire, se non quale chiave, intanto quale campagna o gruppo di annunci converta.
    In che modo?

    @mister.jinx said:

    Hai pensato ad analizzare il tuo business e (ri)strutturarlo in modo da avere più controllo?
    anche in questo caso, in che modo?


  • ModSenior

    Per la prima domanda ad es. così
    http://searchengineland.com/5-ways-to-track-phone-calls-generated-from-ppc-clicks-22510/

    Per la seconda domanda perché ad es. non pensare al recente remarketing in rete di ricerca?
    Ma è soltanto una delle idee. Ce ne son molte altre.


  • Super User

    mmm non ho ben capito se nell'articolo viene detto di usare un nuovo numero di telefono, oppure posso usare l'unico che ho.
    Puoi darmi qualche info in merito?
    Scusa e grazie