• User

    Keyword per una landing page: con che criterio raggrupparle?

    Ciao a tutti,

    devo creare diverse landing page (premessa: è la mia primissima volta :1: L'argomento è l'invio di messaggi gratis. Ho una serie di parole chiave e sto cercando di capire il criterio con cui devo raccapezzare sul come raggrupparle :mmm:

    Vado subito con gli esempi pratici.
    Le diverse varianti che ho a disposizione per raggruppare le parole chiave sono (è un esempio semplificato😞

    *invio sms gratis

    inviare sms gratis
    **mandare sms gratis **
    spedire sms gratis

    **inviare gratis sms (mandare gratis sms *eccetera)

    *inviare sms gratuiti
    *
    inviare messaggi gratuiti

    Mi fermo qui con le possibili variazioni.

    Ora, a livello di ottimizzazione SEO e naturalezza del linguaggio, le domande che mi sto facendo sono le seguenti:

    • posso usare nello stesso gruppo indifferentemente la variante gratis/gratuiti? (io mi sarei detta che sì, è indifferente, perché la radice è quella che pesa di più...)
    • non è invece indifferente la variante sms/messaggi, per cui li terrei in gruppi diversi
    • in un gruppo metto invio/inviare, tenendo la radice e mettendo assieme verbo e nome (e, se le avessi, altre parole con la stessa radice. Idem come sopra...)
    • tengo separati i tre verboi: inviare, mandare, spedire (oppure non importa?)
    • la posizione della parola gratis rispetto alla parola **sms ** è un criterio di raggruppamento utile, per cui ha senso creare un gruppo con sms gratis e un diverso gruppo con gratis sms?

    Non ho trovato discussioni su questa domanda (se ve ne fossero, ooops :surprised:). Grazie per il contributo!


  • User Attivo

    Ciao Elisa,

    comprendo i tuoi dubbi, la cosa più importante per una campagna Adwords è creare la relazione tra parole chiave, annunci e landing page.

    Fai 2 annunci e 2 landing page e mettile in competizione (AB test). Segui l'andamento, tieni il migliore e sostituisci il peggiore (sia annincio sia landing page).

    Cosi il consiglio lo ricavi direttamente dal mercato... che non mente! Buon business!


  • Moderatore

    Se il vostro argomento di discussione tratta principalmente di Google Adwords, direi di spostarlo nell'apposita sezione.
    Mi dareste cortesemente un riscontro?

    Marco


  • User Attivo

    Ciao Marco,

    per me va bene.


  • ModSenior

    Ciao Elisa,
    nel tuo caso io personalmente non andrei a suddividere i sinonimi dei verbi di chi cerca inviare *spedire *o mandare, o *gratis *e gratuito, quanto piuttosto le forme di ricerca, che sono davvero variegate:

    • inviare sms gratuiti
    • servizio SMS gratis
    • messaggi gratis da internet
    • mandare sms online

    ...e così via, analizzando i trends di ricerca e lo slang usato maggiormente dagli utenti.
    La landing page poi potrai strutturala per ogni singolo raggruppamento, utilizzando in essa i modi di dire e le forme verbali che sono più usate dai tuoi potenziali clienti.


  • User

    Ciao,

    scusate l'enorme ritardo, mi ero fumata l'aggiornamento delle risposte (fortunatamente - ? - il progetto è slittato a luglio, quindi tutti i vostri consigli tornano utili).

    @marcopuccetti said:

    Se il vostro argomento di discussione tratta principalmente di Google Adwords, direi di spostarlo nell'apposita sezione.
    Mi dareste cortesemente un riscontro?

    Marco

    Ciao Marco, questa campagna è di posizionamento organico: usiamo alcuni strumenti di Awords ma di fatto non faremo un Pay per Click (è una SEO landing page). Ciao Chiara, per le forme di cui mi dici, ho creato gruppi appositi, di cui uno con "gratis" (e le varianti) uno con "online (e le varianti), uno con "internet" e così via. L'avevo impostata dall'altra parte perché non "tocca Adwords", almeno come risultato finale. Al momento abbiamo usato gli strumenti di Adwords solo per scegliere le keywords.

    @chiarastorti said:

    Ciao Elisa,
    nel tuo caso io personalmente non andrei a suddividere i sinonimi dei verbi di chi cerca inviare *spedire *o mandare, o *gratis *e gratuito, quanto piuttosto le forme di ricerca, che sono davvero variegate:

    • inviare sms gratuiti
    • servizio SMS gratis
    • messaggi gratis da internet
    • mandare sms online

    ...e così via, analizzando i trends di ricerca e lo slang usato maggiormente dagli utenti.
    La landing page poi potrai strutturala per ogni singolo raggruppamento, utilizzando in essa i modi di dire e le forme verbali che sono più usate dai tuoi potenziali clienti.

    Grazie Chiara,

    alla fine ho creato dei gruppi di landing per la parte "gratis" e quella "online" (più altre di altri argomenti sugli SMS), e per ciascun gruppo ho creato circa 3 landing, ciascuna focalizzata su una determinata stringa di keywords che sono risultate ottimali come rapporto fra numero di ricerche degli utenti e numero di risultati Google (concorrenza quindi).

    Esempio: per il gruppo GRATIS ho una landing per la frase "invio sms gratuiti" e ho distribuito le keywords nel testo per ottimizzare la landing per quella frase (sia quello visibile all'utente che title, description, H1 H2 ecc.) .

    Avete altri suggerimenti a riguardo?

    Grazie ancora!

    Elisa


  • ModSenior

    Vediamo se ho capito il quadro della situazione.
    Voi vorreste posizionare più landing page, ognuna delle quali con una parola chiave (e sue varianti), secondo lo schema riportato qui sopra? e quindi gestireste immagini, video e contenuti testuali specifici per ogni landing in base alla singola chiave?
    Il tutto senza advertising?


  • User

    Ciao!

    è il contrario: noi vogliamo utilizzare le landing page per posizionare il sito collegato. Le landing sono principalmente testuali, con una o due immagini, e ciascuna punta prevalentemente a una parola chiave. Il sito tratta di invio SMS e le landing trattano ciascuna di un aspetto dell'invio SMS. Questo è il quadro: l'avevo omesso dalla domanda iniziale perché avevo "l'urgenza" su quello specifico dubbio.