• Super User

    pubblicazione solo su alcune città

    ciao a tutti
    ho bisogno di pubblicizzare alcune pagine per i residenti in veneto, maggiormente per chi risiede a verona o venezia in quanto hanno un aeroporto.

    ho creato 2 campagne totalemente diverse, una che copre venezia ed un raggio di circa 50 km e una che copre verona con lo stesso raggio.

    Nelle impostazioni sembra tutto corretto, ma spesso se digito la keyword mi accorgo di vedere l'annuncio anche io che sto nel sud italia, e la cosa mi sembra un po' strana.

    Inoltre ho un piccolo problemino: alcune volte l'annuncio non viene pubblicato da una campagna ma nell'altra, come se andasse in conflitto.

    Questi sono i dettagli:

    1. ho creato 2 campagne per impostare un budget massimo per ognuna e le città di riferimento
    2. ho creato 3-4 annunci per ogni campagna utilizzando 3-4 keyword
    3. ho creato 2 pagine uguali, cambiano solo i prezzi per chi e' di venezia e chi e' di verona e logicamente sono ottimizzate per quelle città
    4. punteggio di qualità 10/10 e le keyword hanno tutti e 3 i parametri "sopra la media"

    Detto questo, dovrei aver creato la annunci, landing e keyword perfette, no?

    Mi confermate se ho fatto bene o male la creazione delle 2 campagne o devo usarne una sola con 2 gruppi di annunci?

    Inoltre, la cosa delle keyword in conflitto (mi dice che la key non viene pubblicata su quella città ma dall'altra e non so il motivo) come posso risolverla?
    Infine, come mai se ho impostato quelle 2 città mi ritrovo a vedere l'annuncio anche io che sto al sud?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao No_Stress,

    assicurati in Impostazioni di aver attivato tutte le funzioni.
    Quindi verifica se a livello di targeting geografico hai scelto
    "Persone nella mia località target" come metodo di targeting.

    Per i conflitti tra keyword a livello di campagne verifica con lo strumento Anteprima e diagnosi annunci
    testando di volta in volta la città e la chiave di tuo interesse.


  • Super User

    Ciao Mister.jinx
    grazie come sempre del tuo aiuto.

    Che intendi per "attivato tutte le funzioni"?

    In Impostazioni-Località, sulla campagna del veneto ho questi dati:
    Località target:

    Venezia, Veneto, Italia (provincia)
    San Donà di Piave, Veneto, Italia (città)
    Aeroporto Internazionale Marco Polo, Veneto, Italia (aeroporto)
    Emilia-Romagna, Italia (regione)
    In un raggio di 20,0 mi intorno a (45,806594,12,606812) (personalizzato)
    In un raggio di 20,0 mi intorno a (46,333275,12,216797) (personalizzato)
    In un raggio di 20,0 mi intorno a (46,029770,12,170105) (personalizzato)
    In un raggio di 20,0 mi intorno a (45,768289,11,859741) (personalizzato)
    

    ho inserito anche l'Emilia Romagna in quanto Verona è vicina a molte zone dell'Emilia e quindi un cliente potrebbe partire da quell'aeroporto

    Ho anche impostato il "targeting geografico" spuntando "persone nella mia località target"

    Questo dato pero', come lo capisce google? Con i dispositivi mobile credo sia facile ma con i pc fissi come fa a riconoscere che un computer si trova a verona invece che a cagliari? dall'ip?

    Per il resto mi confermi che sono su una buona strada?


  • User Attivo

    Sempre dall'Ip, infatti Adwords distingue tra località di interesse e località fisica, che ovviamente possono coincidere!


  • Super User

    ok immaginavo fosse cosi', anche se spesso a me dice che sto tipo a perugia quando invece mi trovo nel sud italia (parlo di pc non di mobile)

    Ad ogni modo oggi facendo le modifiche alla campagna mi trovo con questi dati che secondo me sono molto cari considerando che ho su tutti "sopra la media" e 10/10 di quality score:

    postimg.org/image/5t973co1v/
    (aggiungete h t t p : / / perche' il forum non mi permett di inserire i links)

    Avevo 2 annunci, ora ne ho messo uno in pausa perche' ho visto che l'altro andava meglio.

    Possibile che devo spendere tutti sti soldi avendo ottimi quality score ecc?


  • User Attivo

    Ho visto lo screenshot. Secondo me, dovresti provare a cambiare il tipo di corrispondenza. Prova ad affinarla con una corrispondenza a frase o esatta. Utilizza le Negative Keywords come ti dicevo, ti aiuteranno a ristringere il bacino dell'Audience e ottenere un traffico più qualificato. Inoltre, hai collegato Adwords con Analytics? Studiati le query che portano gli utenti al tuo sito e prendile come esempio per le tue parole chiave.


  • Super User

    quali sono le negative keywords?

    Per cambiare la corrispondenza e metterla a frase o esatta, dovrei andare in "dettagli - tutti", no? ma essendo pochi giorni che ho questa campagna mi sa che devo attendere perche' mi dice "dati insufficienti".

    Non ho collegato adwords ad analytics, come posso farlo?

    Per studiare le query devo avere quelle affini alla mia ricerca, perche' attualmente ho tante keywords generiche, come dicevo devo aspettare qualche giorno perche' mi dice "dati insufficienti" o sbaglio qualcosa?


  • User Attivo

    Il primo consiglio è sempre quelli di aspettare, affinché tu abbia dati affidabili. Per la corrispondenza della parole chiave, se le inserisci ex novo devi impostarla. La generica è priva di simboli, la corrispondenza a frase impone di inserire la parola chiava tra le virgolette "xxxxxx ssss" mentre quella esatta tra parentesi quadre.

    Per modificare il tipo di corrispondenza per una parola già esistente, vai su PAROLE CHIAVE, clicchi sulla parola di interesse e potrai cambiare corrispondenza.

    Per le Negative Keyword, vai su parole chiave e in fondo alla tabella con le parole chiavi trovi la voce Parole chiave a corrispondenza inversa.

    Per collegare Adwords ad Analytics, puoi farlo sia da una piattaforma che dall'altra. Es. vai su Adwords e clicca su "Strumenti" nel top menu, quello in alto, clicca su Google Aanalytics e segui le istruzioni. Ci vuole un attimo.


  • Super User

    ah ok perfetto, per le negative non avevo capito che intendevi le inverse, infatti quel lavoro lo sto facendo ogni giorno togliendo keyword che non non mi servono (magari cercano un albergo che noi non vendiamo).

    La cosa e' che non capisco quando e perche' dover cambiare il tipo di corrispondenza, attualmente le ho tutte generiche, tu mi consigli di aspettare tipo una settimana per vedere in questo tempo quali keyword portano piu' traffico al mio sito e provare ad usarle con corrispondenza esatta? (in questo modo il cpc dovrebbe scendere?)

    Ho appena collegato adwords ad analytics ma non vedo differenze rispetto a prima, forse devo abilitare qualcosa in analytics?


  • User Attivo

    Settandola cosi, io mi ritrovo già i dati impostati con gli obiettivi di Adwords importati.

    Il tipo di corrispondenza ti aiuterà ad eliminare traffico non qualificato e, al contempo, attrarne uno più mirato. Devi capire quali query digitate dagli utenti hanno attivato il tuo annuncio mediante una delle parole chiave selezionate. Per farlo, vai su "parole chiave" flegga quelle di tuo interesse, oppure tutte, e poi vai su Dettagli - Termini di ricerca - e ti appare una nuova schermata con tutti i dati che ti occorrono. In base a questi, decidi poi i tipi di corrispondenza e le Negative Keywords. Se hai iniziato da poco la campagna, il mio consiglio è di attendere un poco per avere dati più affidabili


  • Super User

    ok, quindi in base a quello che ho nei termini di ricerca aggiungo alla stessa campagna le parole chiave che mi sono uscite, pero' quello che non capisco e':
    se ho una key generica che mi ha portato traffico, per esempio "hotel località" e nei termini noto che molti utenti sono entrati con "hotel località sul mare", settando questa keyword a corrispondenza esatta, andrei ad abbattere il cpc?

    Obbiettivi in adwords non ne ho perche' la conversione deve essere la telefonata, in pratica le prenotazioni le prendiamo per telefono, quindi non saprò mai l'utente con quale keyword sta convertendo 😞


  • User Attivo

    Sei tu che imposti il cpc (almeno che tu non stia usando l'offerta automatica di google). Quindi l'unica cosa che puoi fare per abbattere i costi é: lavorare sulle parole chiave. Cosa offri sul tuo sito? hotel Località di mare e montagna? allora la parola hotel località sul mare potrebbe andare bene. Se offri invece solo hotel località sul mare ricorri alla corrispondenza a frase o esatta che abbatterà di sicuro le impression e i click (quindi i costi) e ti offrirà un traffico più qualificato.


  • Super User

    perfetto, quindi fra 2-3 giorni vedo un po' i termini di ricerca per valutare quali sono le keyword da aggiungere ed il tipo di corrispondenza.

    L'unico problema è che nei termini di ricerca visualizzo solo chi ha cliccato per entrare nel mio sito, e vista la tanta concorrenza devo per forza stare nei primi 3 posti in alto di adwords.
    Se dovessi invece finire sul lato destro, avrei dei dati sballati, giusto?

    Nel senso, su 100 impression in altro farei 10 click mentre a destra 1, quindi come potrei capire se quella è una keyword buona per lavorarci?


  • Super User

    altro problemino:
    sto facendo un po' di "pulizia" inserendo le key inverse e quelle a corrispondenza esatta, ho trovato questa key "volo da catania a località" (dove località è la mia località di appartenenza).
    Ho messo questa keyword come keyword sia con corrispondenza esatta che a frase ma mi esce sempre il messaggio "basso volume di ricerca".
    A sto punto come mi regolo? Ho letto che se alcune key hanno un basso volume possono danneggiare l'andamento della campagna... e la paura mia è che tutte le keyword avranno un basso volume (se non metto quelle fortissime)


  • User Attivo

    Quelle a basso volume non sono consigliabili e spesso hanno un costo elevato. Ovviamente devi sempre ragionare in base ai tuoi **business objectives. **Punti all'awareness? In questo caso le impression sono fondamentali. Punti alle conversioni? Allora sono più importanti i click rispetto al traffico! Certo è che se la keyword ha un traffico basso, costo elevatissimo io la scarterei!


  • Super User

    beh, punto alle conversioni, che come detto, non posso tracciare in quanto l'azione che l'utente deve fare è chiamarci al telefono per fare la prenotazione del pacchetto, col mobile forse potrei tracciarli ma ora mi sto adoperando piu' per il desktop.

    La scelta delle parole chiave ora mi risulta essere un po' difficoltora, perche' nei termini di ricerca noto che ci sono molte keyword a basso volume che pero' mi hanno fatto la molti accessi, non so chi di loro abbia convertito.

    Perche' in tutto il sito vendo le offerte per questa località ma in alcune sezioni vendo solo hotel, in altre vendo volo+hotel, in altre bus+hotel
    Non ho capito se posso avere le stesse keyword per ogni annuncio oppure no.
    Mi spiego meglio, se nell'annuncio di volo piu' hotel ho la key "offerte località", questa key posso averla anche nell'annuncio di bus+hotel? magari aggiungendo il + affianco a bus e il + affianco al volo?


  • ModSenior

    Se usi la stessa keyword "offerte località" in più gruppi di annunci
    ti fai concorrenza da solo e permetti a Google AdWords di attivare,
    in modalità randomica, ora la keyword nel gruppo di annunci 1
    e ora la keyword nel gruppo di annunci 2.

    Il mio consiglio è distinguere molto bene tutto evitando duplicazione
    (a meno che non separi, per la stessa keyword, i tipi di match
    su gruppi di annunci distinti, ma questa è una roba molto avanzata...).

    Distingui gruppi:

    1. offerte località
      Questo gruppo di annunci conterrà solo keyword offerte località.

    Metti come keyword negative:
    -bus
    -volo
    -voli

    Metti annunci diversi che promuovano separatamente ciò che ti interessa:
    1 annuncio per i voli
    1 annuncio per i bus
    ....

    1. offerte località bus
      Promuovi qui solo bus

    2. offerte località voli
      Promuovi qui solo voli

    3. offerte localita <quello che vuoi>.
      Promuovi qui solo <quello che vuoi>.


  • Super User

    è proprio quello che ho fatto.
    In pratica ho creato piu' campagne, una dedicata ad ogni città.
    Per esempio milano, torino e venezia (da dove partono i miei voli)

    quindi:
    nome campagna: offerte voli da milano
    gruppo di annunci: generico
    keyword presenti: offerte località +volo, +offerte +località +volo, ecc, come mi hai spiegato nell'altro post

    stessa cosa ho fatto con le altre 2 campagne, quindi il gruppo di annunci si chiama sempre generico e contiene le stesse key ma visualizzabile solo per i residenti nelle altre città

    In questo modo mica mi sto facendo concorrenza da solo?

    Inoltre, per le negative, ti avevo anche scritto nella chat del webinar ma giorgio non l'avrà letta.
    Se noto che molte persone cercano solo la key "località", magari vogliono solo informazioni su quella città ma non convertiranno mai o hanno già prenotato da altre parti, posso mettere quella key come inversa? o ne risente tutto il gruppo di annunci?
    Cioe', io voglio che se cliccano "offerte località" (magari con qualcosa vicino) deve uscire, se cercano solo "località" no.


  • User Attivo

    Puoi appunto usare la corrispondenza esatta o a frase! Nel primo casa comparirà per query del tipo "offerte località di mare" mentre nel secondo per "offerte località" e tutte le varianti se le hai ammesse


  • Super User

    inizio a perdermi un po', in 1 ora e mezza ho fatto 0 impression, non ho capito se come ho impostato le key ho fatto bene o vanno in conflitto una con l'altra, ecco come le ho inserite:

    [hotel località]
    "hotel località]
    [offerte località]
    "offerte località]
    [pacchetti località]
    "pacchetti località]
    offerte località +aereo
    offerte località +volo
    hotel località +volo
    +hotel +località +volo
    +offerte +località +aereo
    +offerte +località +volo

    quelle nelle parentesi quadre e virgolette le ho inserite stanotte, la prima e la terza sono ancora in fase di revisione
    poi ho tolto molte keyword inserendole come inverse, ho visto che il giorno che spesi 300 euro c'erano almeno 200 euro di keyword che non mi servivano

    infine, tra le parole a corrispondenza inversa non ho capito se devo inserire solo il nome della località o meno, perche' non voglio uscire se uno cerca solo il nome della mia località, ma ho paura che inserendolo poi non escono gli annunci

    Il metodo in cui le ho messe va bene oppure vanno in conflitto una con l'altra?