• Super User

    far uscire annuncio solo se nella keyword sono presenti alcune parole

    Ciao a tutti
    vado subito al sodo.

    E' possibile far uscire l'annuncio se nella mia keyword sono presenti parole tipo "volo", "aereo" ed altre che andrei ad impostare?

    Ad esempio ora ho impostato 2-3 keyword generiche e cioe'

    hotel località
    offerte località
    offertissime località

    dai termini di ricerca ho visto che esco anche con tante varianti come:

    offerte località bambini gratis
    hotel località con animazione
    offerte hotel località sul mare
    ecc

    Vorrei restringere un po' la cosa visto che sto cercando di vendere pacchetti con il volo e quindi mi andrebbero anche bene quelle keyword purchè nella query di ricerca inseriscano anche "volo" o "aereo".

    C'e' un modo per farlo? Oppure devo vedere nei termini di ricerca le keyword che mi interessano ed inserirle manualmente?

    Il problema e' che magari qualcuno vuole venire con un servizio bus oppure con un treno, per questo sto cercando di isolare quanto piu' possibile la key in modo da mostrare le landing page dedicate solo a chi realmente è interessato.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    anche qui lavora sul tipo di corrispondenza. Se per te è necessario che ci sia aereo e volo puoi ricorrere ai diversi tipi di corrispondenza. Anche quella generica con il modificatore di corrispondenza che metti davanti alla parola con un simbolo "+". Es offerte località +volo la parola "volo" dovrà sempre comparire nelle query dei tuoi utenti (ammette varianti singolari plurali ma non sinonimi)


  • Super User

    ma c'è differenza se la keyword la inserisco in questi 2 modi?

    offerte località volo
    offerte località +volo

    ??
    Da ieri sera sto testando la prima...


  • User Attivo

    Assolutamente sì| La prima è a corrispondenza generica ciò vuol dire che ammette sinonimi e tutte le varianti. La seconda è a corrispondenza generica con modificatore. Ciò vuol dire che mentre per la prima un annuncio può essere attivato da un utente con una query che non contiene la parola "volo", nella seconda questo termine comparirà per forza (varianti inclusi: singolare, plurale...)

    Es l'annuncio collegato alla prima può essere attivato da una query del tipo "offerta località di montagna". La seconda da una query del tipo "località di montagna con VOLO"


  • Super User

    oggi ho seguito la lezione di mister.jinx e parlava anche di keyword tipo
    +offerte +località +volo
    c'è differenza tra questa e
    offerte località +volo
    ??
    Intanto grazie per i preziosi consigli che mi stai dando


  • Super User

    aggiornamento:
    su una campagna dove ho impostato queste 4 key
    offerte località +volo
    offerte località +aereo
    hotel località +volo
    hotel località +aereo

    in tutta la giornata non ho ricevuto nemmeno 1 impression... 😞

    Inoltre dalla diagnostica, noto che digitando qualcosa tipo "offerte località sul mare con piscina e volo incluso da milano" il mio annuncio non esce ai primi 3 posti ma vado in concorrenza con inserzionisti che il volo non lo hanno proprio e quindi quella key non e' pertinente alla landing page dove poi atterrerebbe l'utente (nemmeno l'annuncio parla del volo)
    Come mai? Vado in concorrenza anche con chi non offre il mio stesso servizio?
    Dal webinar di mister.jinx di oggi, si diceva che se sei l'unico in quel campo hai piu' possibilità di emergere e non lo metto in dubbio, ma perche' google porta avanti siti non attinenti e non me che sono realmente l'unico?


  • ModSenior

    @No_Stress said:

    oggi ho seguito la lezione di mister.jinx e parlava anche di keyword tipo
    Grazie per avermi seguito.

    +offerte +località +volo
    Attiva solo ed esclusivamente il tuo annuncio in query dove sono presenti tutte e 3 le parole indicate (offerte, località, volo),
    compresi singolari/plurali, misspelled, termini con la stessa radice.

    offerte località +volo
    Attiva tutte le query dove è presente almeno volo (compreso singolari/plurali, misspelled, e termini con la stessa radice come ad es. volare).
    Non è invece obbligatorio che nella query siano presenti offerte e località per attivare il tuo annuncio.
    Potrebbero esserci come no.
    Come potrebbero esserci dei sinonimi (ad es. promozione al posto di offerte) e località2 al posto di località.


  • ModSenior

    @No_Stress said:

    aggiornamento:
    su una campagna dove ho impostato queste 4 key
    offerte località +volo
    offerte località +aereo
    hotel località +volo
    hotel località +aereo

    in tutta la giornata non ho ricevuto nemmeno 1 impression... 😞

    Inoltre dalla diagnostica, noto che digitando qualcosa tipo "offerte località sul mare con piscina e volo incluso da milano" il mio annuncio non esce ai primi 3 posti ma vado in concorrenza con inserzionisti che il volo non lo hanno proprio e quindi quella key non e' pertinente alla landing page dove poi atterrerebbe l'utente (nemmeno l'annuncio parla del volo)
    Come mai? Vado in concorrenza anche con chi non offre il mio stesso servizio?

    Verifica che la keyword effettivamente sia cercata.
    Verifica anche budget, impostazioni di campagna, CPC max siano ok.
    Fai un test con il tool anteprima e diagnostica annunci.

    @No_Stress said:

    Dal webinar di mister.jinx di oggi, si diceva che se sei l'unico in quel campo hai piu' possibilità di emergere e non lo metto in dubbio, ma perche' google porta avanti siti non attinenti e non me che sono realmente l'unico?
    **
    Lato AdWords**
    C'è una soglia minima di CPC per mostrare ogni keyword in prima pagina.
    La soglia una volta era € 0,01. Oggi non è più così.
    C'è anche una soglia minima per mostrare le keyword al di sopra dei risultati organici.
    Puoi attivare le colonne corrispondenti nell'account (oppure imposti temporaneamente il CPC a € 0,01).

    Lato marketing
    L'unicità premia il tuo business ovunque.
    In quest'ottica AdWords è soltanto una delle altre sorgenti per generare traffico verso li tuo sito.
    La differenza è che AdWords, magari rispetto ad altre sorgenti è che può generare traffico molto qualificato.


  • Super User

    @mister.jinx said:

    Grazie per avermi seguito.
    ci mancherebbe, ho apprezzato molto il modo in cui spiegavi le cose
    @mister.jinx said:

    +offerte +località +volo
    Attiva solo ed esclusivamente il tuo annuncio in query dove sono presenti tutte e 3 le parole indicate (offerte, località, volo),
    compresi singolari/plurali, misspelled, termini con la stessa radice.

    quindi questa keyword dovrebbe essere molto piu' performante e mirata a quanto ho capito
    @mister.jinx said:

    offerte località +volo
    Attiva tutte le query dove è presente almeno volo (compreso singolari/plurali, misspelled, e termini con la stessa radice come ad es. volare).
    Non è invece obbligatorio che nella query siano presenti offerte e località per attivare il tuo annuncio.
    Potrebbero esserci come no.
    Come potrebbero esserci dei sinonimi (ad es. promozione al posto di offerte) e località2 al posto di località.
    questa modalità invece potrebbe far uscire il mio annuncio per chi cerca qualcosa tipo "offerte tunisia con volo"? (basta che vede la parola volo)
    Ho capito bene?


  • Super User

    @mister.jinx said:

    Verifica che la keyword effettivamente sia cercata..
    in che modo?
    @mister.jinx said:

    Verifica anche budget, impostazioni di campagna, CPC max siano ok.

    ho impostato 500 euro al giorno (tanto non arrivo a spenderli)
    @mister.jinx said:

    Fai un test con il tool anteprima e diagnostica annunci.

    l'ho fatto e come dicevo non esco nei primi tre posti anche essendo l'unico ad avere il volo.
    Ho anche attivato la colonna che mostra il cpc minimo per stare in alto, ed ho aumentato di 20-30 centesimi l'offerta rispetto a quello che indica, niente sono sulla destra.
    Forse avrà bisogno di qualche giorno per stabilizzarsi?


  • User Attivo

    Verifica che la keyword effettivamente sia cercata..
    in che modo?

    Come spiegava nella lezione di ieri (tra le altre cose, veramente complimenti), utlizza Analytics per scopri i Match tra le query dell'utente e le tue parole chiave!


  • Super User

    in tutto questo anche oggi ho ricevuto 6 impression e 2 click per una determinata campagna.
    Possibile che la parola volo o aereo mi filtra cosi' tanto che non fa uscire mai i miei annunci?


  • User Attivo

    6 impression? Ma i tuoi annunci dove vengono pubblicati in media?


  • Super User

    ho impostato cosi':

    • rete di ricerca e partner di google

    • dispositivi tutti

    • località: friuli venezia giulia e trentino (sono offerte per chi parte dall'aeroporto di trieste quindi voglio farli uscire solo li')

    • opzioni di località (avanzate)
      target: persone nella mia località target
      escludi: Persone che navigano in, cercano o visualizzano pagine inerenti alla mia località esclusa (consigliata)

    • lingue: italiano

    • strategia dell'offerta: Priorità ai clic - utilizza offerte CPC massimo
      Imposto manualmente le mie offerte per i clic

    • budget: 500 euro al giorno (che non spenderò mai)

    • metodo di pubblicazione: Standard: pubblica annunci uniformemente nel tempo (anche se vorrei provare quella accellerata)

    Ci sono errori?